Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

META TAGS

All’interno di questa sezione è possibile gestire i Meta Tag (non presenti nativamente in Passweb) da inserire all’interno delle varie pagine cui verrà associato il layout in esame.

I Meta Tag sono metadati presenti nel linguaggio HTML e utilizzati per fornire informazioni sulle pagine agli utenti o ai motori di ricerca.

I meta tag non forniscono al browser alcun dato di formattazione della pagina, per cui il loro influsso sul layout grafico finale è praticamente nullo; sono perciò totalmente invisibili all'utente (se non attraverso la visualizzazione del codice sorgente in HTML della pagina oppure tramite le finestre di proprietà dei browser) e possono essere utilizzati per svariati scopi.

Per aggiungere un nuovo Meta Tag al layout è sufficiente inserirlo all’interno dell’apposita area di testo (Meta Tag nella Pagina) e cliccare poi sul pulsante “Applica Modifiche al Layout”.

ATTENZIONE! E’ necessario inserire, all’interno di quest’area, il corretto markup del Meta Tag e non solo il valore dei suoi attributi.

Come precedentemente evidenziato i meta tag indicati all’interno di questa sezione verranno poi inseriti su tutte le pagine cui verrà applicato il layout in esame. Volendo è poi possibile inserire anche altri meta tag sulle singole pagine (indipendenti da quelli gestiti a livello di layout) agendo per questo dalle proprietà della pagina stessa (per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Live Editing per Varianti Responsive Gestione Pagine” di questo manuale.

Il pulsante “Aggiungi segnaposto” consente infine di inserire, nella definizione del meta tag, dei segnaposto che verranno poi valorizzati in maniera dinamica a seconda della specifica pagina in cui il meta tag verrà applicato.

Sono gestiti i seguenti segnaposto:

  • Url sito: il segnaposto verrà sostituito a runtime con il domino del sito (es. www.miosito.it)
  • Url pagina: il segnaposto verrà sostituito a runtime con l’ url della relativa pagina web, esclusi eventuali parametri di query string (es. www.miosito.it\catalogo-articoli)
  • Url pagina completo della stringa di Query: il segnaposto verrà sostituito a runtime con l’ url competo della relativa pagina web (es. www.miosito/cms/blog/dettaglio-post?a=phasellus-fringilla)
  • Titolo Pagina: il segnaposto verrà sostituito a runtime con lo stesso valore utilizzato per il meta tag < title >

Per inserire un nuovo segnaposto è sufficiente posizionare il cursore nella posizione in cui questo dovrà essere effettivamente inserito, cliccare sul pulsante “Aggiungi segnaposto” e selezionare dal relativo menu contestuale la tipologia di segnaposto da inserire.

Grazie a questi segnaposto è quindi possibile definire a livello di layout, dei meta tag con attributi che verranno poi valorizzati in maniera diversa e completamente automatica per ogni singola pagina del sito cui verrà applicato il layout in esame, senza dover dunque andare a specificare in maniera manuale questo stesso meta tag nelle proprietà di ogni singola pagina.

Un possibile caso d’uso, in questo senso, potrebbe essere quello relativo alla gestione, per pagine generiche, del meta tag “canonical” utilizzato per gestire problemi di penalizzazione, da parte dei motori di ricerca, legati a contenuti duplicati presenti all’interno del sito. Questo tag ha infatti un markup del tipo di quello qui di seguito indicato:

<link rel="canonical" href="http://www.miosito.com" />

dove l’attributo href dovrà essere valorizzato con l’ url da considerare, per la specifica pagina, come indirizzo predefinito (e dunque l’unico da indicizzare).

Ora, anziché inserire questo meta tag in ogni singola pagina, indicando manualmente il valore dell’attributo href, potrebbe essere possibile inserirlo a livello di layout valorizzando l’attributo href con il segnaposto “Url Pagina”.

In questo modo sarà poi Passweb, in maniera completamente automatica, a valorizzare correttamente per ogni singola pagina l’attributo href con l’esatto url.

ATTENZIONE! Nel caso in cui sia stato indicato un layout sia a livello di Variante che a livello di singola Pagina i Meta Tag definiti sul layout di Pagina andranno a sommarsi a quelli eventualmente definiti a livello di Variante

In particolare, nel codice HTML della pagina web verranno inseriti prima i Meta Tag definiti sul layout associato alla Variante Sito, e poi quelli definiti sul layout associato alla specifica pagina web.