Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

VARIABILI

Come già evidenziato all’interno del precedente capitolo di questo manuale, le Variabili sono l’elemento utilizzato da GTM per memorizzare delle informazioni.

Una Variabile è quindi una coppia nome – valore in cui il valore viene determinato a runtime. La Variabile predefinita “URL”, ad esempio, è stata definita in modo tale che il suo valore coincida con l’ url della pagina corrente.

In GTM le variabili vengono utilizzate:

  • negli Attivatori: per definire i filtri che specificano quando un determinato Attivatore deve essere eseguito
  • nei Tag: per acquisire valori in maniera dinamica (ad es. trasferimento del valore della transazione e dei prodotti acquistati al tag di monitoraggio delle conversioni).

Sotto questo aspetto poi GTM fornisce un insieme di variabili predefinite da poter utilizzare per creare in maniera rapida i Tag e gli Attivatori più comunemente utilizzati.

Oltre a queste Variabili predefinite è comunque possibile creare anche delle Variabili personalizzate in base a quelle che sono le proprie specifiche esigenze

Supponiamo, ad esempio di voler attivare un Tag di remarketing sulla Rete Display di Google ogni volta che un visitatore spende più di € 100. Per implementarlo dovremmo creare un Attivatore che viene valutato al verificarsi dell’evento “visualizzazione di pagina” (dove la pagina che dovrà essere visualizzata sarà ovviamente quella di conferma dell’ordine) e aggiungere sull’ Attivatore stesso un Filtro del tipo

Importo transazione maggiore di € 100

Poiché la variabile “Importo transazione” non esiste, dovremmo definirla come Variabile personalizzata.

Dovremo quindi indicare a GTM di cercare il valore di “Importo transazione” in una variabile JavaScript accertandoci che la variabile indicata sia effettivamente presente sulla pagina di conferma dell'acquisto.

In fase di esecuzione, Google Tag Manager otterrà il valore di “Importo transazione” dalla variabile JavaScript specificata. Successivamente, l'attivatore sopra indicato valuterà se il valore è o meno maggiore di € 100.

Oltre a utilizzare “Importo transazione” in un Attivatore, potremmo poi utilizzarlo anche per trasmettere l'importo della transazione a qualsiasi tag di monitoraggio delle conversioni, ad esempio un tag DoubleClick o Google Analytics, consentendo così ai rapporti generati dai relativi strumenti di analisi di mostrare anche il valore delle entrate delle transazioni.

Per maggiori informazioni sui diversi tipi di Variabili utilizzabili in GTM si consiglia di fare riferimento alla specifica documentazione di GTM.