Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SINCRONIZZAZIONE TOTALE

Questo tipo di sincronizzazione può essere lanciata indifferentemente da Mexal (Servizi – Trasferimento Archivi – Sincronizza Passweb) o da Passweb e consente di sincronizzare, oltre alle tabelle accessorie (es. Listini, Categorie Merceologiche, Pagamenti, Vettori, Nature Articolo ecc…), anche tutti i Clienti, gli Articoli e le Particolarità (prezzo/sconto/provvigioni) impostati per essere gestiti all’interno del sito, indipendentemente dal fatto che siano stati variati o meno rispetto all’ultima sincronizzazione terminata correttamente.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente a come impostare un articolo e/o un cliente affinché questo possa essere esportato e gestito sul sito si veda l’apposita sezione di questo manuale (es. “Catalogo – Configurazione Parametri Catalogo – Funzionalità Mexal – Esportazione/Eliminazione di Articoli all’interno del sito Ecommerce”)

Ovviamente, prendendo in considerazione sempre e comunque i dati di tutte le tabelle accessorie, di tutti gli articoli, i clienti e le particolarità gestite sul sito, questo tipo di operazione potrebbe anche richiedere diverso tempo (il tutto dipende sempre dalla mole di dati complessiva che viene movimentata e dalla velocità di connessione della propria linea ADSL).

In conseguenza di ciò nel caso in cui dovessero risultare variati, rispetto all’ultima sincronizzazione, articoli, clienti e/o particolarità, Mexal si predisporrà automaticamente per la sincronizzazione dei soli Variati lasciando comunque all’utente la possibilità di forzare una sincronizzazione totale

Nello specifico, nel caso in cui non dovessero esserci articoli o clienti variati rispetto all’ultima sincronizzazione terminata correttamente, prima di avviare una nuova sincronizzazione Mexal visualizzerà il seguente messaggio

indicando all’utente la data dell’ultima sincronizzazione e, soprattutto, evidenziando il fatto che confermando questa operazione verranno trasmesse al sito le informazioni relative a tutti gli articoli e i clienti gestiti sul web (oltre ovviamente ai vari dati accessori).

Nel caso in cui, invece, dovessero risultare delle variazioni ad articoli o clienti rispetto all’ultima sincronizzazione terminata correttamente, Mexal visualizzerà il seguente messaggio:

indicando anche in questo caso la data dell’ultima sincronizzazione, ed evidenziando questa volta però che, proseguendo nell’operazione, verranno trasmessi al sito (oltre ai soliti dati accessori) le sole informazioni relative ai clienti e/o agli articoli effettivamente variati.

In ogni caso l’utente avrà, anche in queste condizioni, la possibilità di forzare una sincronizzazione totale cliccando, per questo, sul pulsante “Tutti” (F5) presente nella parte bassa della maschera

ATTENZIONE! E’ consigliabile eseguire la Sincronizzazione Totale solo ed esclusivamente a seguito di specifiche esigenze di riallineamento della base dati del sito con quella del gestionale.

NOTA BENE: per ovvie ragioni la prima sincronizzazione “sito – gestionale”, sarà sempre una Sincronizzazione Totale, e prenderà quindi in considerazione i dati di tutte le particolarità, di tutti gli articoli e di tutti i clienti (oltre che quelli delle tabelle accessorie) impostati per essere gestiti sul sito, indipendentemente dalla loro data di variazione.

Per maggiori informazioni in merito a come lanciare una sincronizzazione da Mexal si vedano i successivi capitoli di questo manuale.

NOTA BENE: ogni Sincronizzazione Totale terminata correttamente viene scalata dal monte sincronizzazioni disponibili da contratto.