Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMPORTAZIONE RISORSE ARTICOLO

La procedura di Importazione delle risorse articolo è quella particolare operazione che permette a Passweb di prelevare tutte le risorse grafiche (immagini e schede tecniche) associate, direttamente sul gestionale, agli articoli gestiti all’interno del sito.

ATTENZIONE! A differenza dei dati aggiuntivi articolo, legati alle Funzionalità Mexal e gestiti, all’interno di Mexal stesso, mediante un’apposita videata aggiuntiva articolo per ognuno dei 9 possibili siti collegati alla stessa azienda, le immagini e/o le schede tecniche associate all’articolo direttamente da Mexal, sono uniche per tutti i siti su cui lo stesso articolo verrà poi esportato

Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di esportare uno stesso articolo su più siti differenti e gestire su ognuno di essi immagini e/o schede tecniche diverse sarà necessario, per forza di cose, associare le diverse risorse all’articolo direttamente dal Wizard dei diversi siti.

Come per la sincronizzazione, anche la procedura di importazione delle risorse articolo, può essere eseguita in maniera manuale oppure automaticamente al termine di ogni sincronizzazione schedulata.

ATTENZIONE! In ogni caso va sottolineato che la procedura di Importazione Risorse NON andrà mai ad incidere in alcun modo sul monte sincronizzazioni previste da contratto essendo questa una procedura diversa da quella di sincronizzazione

E’ anche vero comunque che, se a seguito di una sincronizzazione dovessero essere esportati sul sito nuovi articoli e, all’interno del gestionale tali articoli avessero già delle risorse grafiche associate, allora la sincronizzazione stessa oltre a portare sul sito l’articolo con i relativi dati, si preoccuperà di prelevare ed esportare anche tutte le risorse grafiche ad esso associate.

In definitiva, dunque, questo tipo di operazione dovrà essere eseguita ogni qual volta si aggiungano e/o si modifichino risorse grafiche ad articoli già esportati e gestiti sul sito, in maniera tale da poter prelevare solo queste risorse senza dover utilizzare le sincronizzazioni previste da contratto.

Per avviare la procedura di importazione delle risorse articolo in maniera manuale è sufficiente cliccare sul pulsante “Importa Risorse” presente, nella maschera di configurazione dei parametri di sincronizzazione, all’interno della sezione “Importazione Risorse Articolo”

Il campo “Data di ultima importazione delle risorse articolo” consente di specificare una data a partire dalla quale dovrà essere effettuata la ricerca, lato gestionale, di nuove immagini da importare.

Impostata una data, verranno quindi importate tutte le risorse grafiche associate agli articoli che risulteranno essere stati variati in una data successiva a quella impostata.

ATTENZIONE! da Docuvision verranno importate unicamente quelle immagini che sono state caricate con data maggiore o uguale alla data indicata all’interno di questo campo (data questa che verrà aggiornata automaticamente al termine della procedura).

Nel caso in cui non venga specificata nessuna data, saranno importate tutte le risorse articolo, indipendentemente dalla data in cui sono state caricate (in queste condizioni la procedura potrebbe impiegare più tempo).

Il campo “Elenco Codici Articolo (csv-txt)” consente invece di importare un file csv / txt contenente l’elenco dettagliato dei soli codici articolo per i quali dovranno essere importate le relative risorse (immagini e schede tecniche)

ATTENZIONE! Nel momento in cui l’esigenza dovesse essere quella di importare un numero particolarmente elevato di risorse, andando così in contro al rischio di avviare una procedura che potrebbe durare anche parecchie ore, si consiglia di utilizzare il campo “Elenco Codici Articolo (csv-txt)” in maniera tale da suddividere l’importazione in più scaglioni distinti caratterizzati ciascuno da un minor numero di articoli da processare (e quindi di risorse da importare)

In questo modo si potrà avere un maggiore controllo sulla procedura di importazione impattando in maniera minore anche sulle prestazioni del sito.

In merito al campo in oggetto è bene sottolineare inoltre che:

  • Nel file da importare i codici articolo dovranno essere indicati senza separatore e su righe differenti.

ESEMPIO

Codice1

Codice2

Codice3

  • Nel momento in cui si dovesse optare per un’importazione scaglionata delle risorse articolo verrà comunque tenuto conto della “Data di Ultima importazione risorse articolo” (se impostata)
  • Nel momento in cui si dovesse optare per un’importazione scaglionata delle risorse articolo e tale procedura dovesse dare esito positivo, al termine verrà automaticamente ripristinata all’interno del campo “Data di Ultima importazione risorse articolo”, la data che era presente in questo stesso campo prima di avviare la procedura di importazione (in modo tale da garantire il corretto funzionamento del successivo parametro “Importa risorse articoli solo se automatica”)

Il parametro “Importa risorse articoli (solo se automatica)” (presente solo per siti Ecommerce collegati a Mexal)

consente di automatizzare la procedura in esame.

Selezionando questo parametro infatti a seguito di ogni sincronizzazione schedulata verrà eseguita automaticamente anche la procedura di importazione risorse utilizzando come data di ultima importazione quella indicata all’interno dell’apposito campo (data questa che verrà poi aggiornata automaticamente al termine della procedura stessa)

ATTENZIONE! Nel caso in cui si dovesse decidere di gestire l’immagine del prodotto direttamente sull’anagrafica articolo del gestionale è consigliato lasciare il flag in esame deselezionato.

In caso contrario infatti una semplice variazione dell’anagrafica articolo (F10) comporterebbe, in fase di sincronizzazione, il trasferimento a Passweb dell’immagine anche se, di fatto, questa non è stata variata rispetto all’ultima sincronizzazione

Volendo, infine, è possibile richiamare la procedura di Importazione Risorse anche da Mexal. Per maggiori informazioni in merito si veda anche il successivo capitolo “Sincronizzazione lanciata da Mexal” di questo manuale

Il pulsante “Cancella Risorse Inesistenti” (solo Ecommerce Mexal) consente invece di eliminare automaticamente tutte le risorse non più collegate, in Mexal, agli articoli attualmente gestiti all'interno del sito.

ATTENZIONE!: durante la procedura di cancellazione delle risorse inesistenti NON verranno importate nuove risorse all’interno del sito.

NOTA BENE: la procedura di importazione di nuove risorse articolo, così come quella di eliminazione delle risorse inesistenti, non incide sul numero di sincronizzazioni disponibili da contratto. Al termine di queste procedure verrà inviata una mail all’indirizzo specificato nella pagina “Posta/SMS” del Wizard contenente il risultato della specifica operazione.

Per maggiori informazioni relativamente alle modalità di caricamento in Docuvision delle immagini e delle schede articolo da utilizzare poi all’interno del sito e-commerce, o per come fare a distinguere l’Immagine del catalogo dalle Immagini (principale e secondarie) della Scheda Prodotto, si veda anche la sezione “Catalogo – Configurazione Parametri Catalogo – Associazione delle immagini e delle schede tecniche allo specifico articolo” di questo manuale.