Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AGGIORNAMENTO ATTRIBUTI MEXAL

La procedura di Aggiornamento Attributi, disponibile solo per siti Ecommerce collegati a Mexal, è quella particolare operazione che permette a Passweb di avere la stessa struttura dati utilizzata anche dal gestionale e di mantenere quindi perfettamente allineate le due base dati. Tale operazione si può verificare in due diversi momenti:

  • Alla prima sincronizzazione sito - gestionale.
  • Ogni qualvolta viene lanciata manualmente cliccando sul pulsante “Aggiorna” presente all’interno della sezione “Aggiornamento Attributi Mexal” della maschera “Parametri Sincronizzazione” di Passweb

E’ grazie a questa operazione dunque che verranno resi disponibili all’interno di Passweb i campi di eventuali videate aggiuntive articoli e/o clienti/fornitori

Sulla base di quanto appena detto dunque è abbastanza semplice comprendere come ogniqualvolta venga fatta una qualche modifica alla base dati di Mexal (es. creazione di una nuova videata aggiuntiva, aggiunta di un nuovo campo ad una videata aggiuntiva già utilizzata ecc. …) sia poi necessario avviare procedura in maniera tale da mantenere le due basi dati sempre allineate e da poter dunque disporre in Passweb degli stessi campi disponibili all’interno di Mexal.

NOTA BENE: l’operazione di “Aggiornamento Attributi Mexal” consente di poter disporre in Passweb degli stessi campi disponibili all’interno di Mexal. Starà poi all’utente in fase di realizzazione del sito web decidere quali di questi campi utilizzare effettivamente.

In ogni caso l’operazione di “Aggiornamento Attributi Mexal” opera unicamente a livello di struttura dati preoccupandosi di mettere a disposizione in Passweb certi campi Mexal ma non di prelevarne il relativo valore (per questo sarà infatti necessario ricorrere alla sincronizzazione)

Supponendo dunque di aver creato in Mexal una nuova videata aggiuntiva articoli con all’interno dei campi da utilizzare sul sito gli step da seguire per poter rendere disponibili questi stessi campi, e per ogni articolo i relativi valori, anche nel corrispondente sito ecommerce saranno esattamente i seguenti:

  • Creazione in Mexal dei nuovi campi della videata aggiuntiva articoli
  • Valorizzazione in Mexal articolo per articolo dei campi della nuova videata aggiuntiva
  • Esecuzione da Passweb della procedura di “Aggiornamento Attributi” (necessaria per allineare le due basi dati e rendere disponibili anche all’interno del sito i nuovi campi)
  • Creazione, in Passweb, di nuovi Attributi Articolo di tipo Mexal mappati con i nuovi campi creati all’interno del gestionale e ora disponibili anche in Passweb.
  • Inserimento dei nuovi campi nelle pagine del sito mediante il componente “Dati Articolo”
  • Esecuzione della procedura di “Sincronizzazione” (necessaria per consentire a Passweb di leggere e conseguentemente visualizzare sul sito, per ogni articolo, i valori dei nuovi campi creati ai punti precedenti).

NOTA BENE: la procedura di “Aggiornamento Attributi Mexal” può essere lanciata unicamente da Passweb e non influisce in alcun modo sui parametri contrattuali relativi alle sincronizzazioni

Una volta lanciata la procedura di Aggiornamento Attribuiti l’esito verrà notificato via mail all’indirizzo indicato all’interno della sezione “Posta/SMS” del Wizard