Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SOCIAL LOGIN (PANNELLO DI LOGIN)

Il Componente Social Login

permette di inserire all’interno del pannello di login una serie di pulsanti mediante i quali poter consentire agli utenti del sito di effettuare l’autenticazione utilizzando direttamente i propri profili social o il proprio Apple ID.

Nel momento in cui un utente non ancora registrato sul sito Passweb dovesse effettuare l’autenticazione utilizzando uno dei propri account social, i dati prelevati dal relativo profilo verranno utilizzati per creare automaticamente la nuova anagrafica utente Passweb.

In relazione a ciò occorre considerare che i dati restituiti dalle varie piattaforme social e utilizzati da Passweb per effettuare la registrazione automatica del nuovo utente potrebbero non essere sufficienti per il completamento del primo ordine.

Nello specifico, infatti, nel processo di integrazione tra il sito Passweb e la piattaforma social verranno sicuramente prelevati dal relativo profilo dell’utente:

  • il suo Nome
  • il suo Cognome
  • il suo Indirizzo Email

dati questi obbligatori e necessari a Passweb per poter creare la nuova anagrafica utente che, ovviamente, sarà sempre quella di un utente Privato.

ATTENZIONE! La username della nuova anagrafica creata automaticamente da Passweb coinciderà con l’indirizzo mail prelevato direttamente dal profilo social.

Tra i dati prelevati dal profilo social potrebbe non essere presente l’indirizzo dell’ utente o perché la specifica piattaforma non consente di accedere a questo tipo di informazione o più semplicemente perché il dato potrebbe non essere stato inserito in quanto non obbligatorio in fase di registrazione al social network.

In queste condizioni dunque non ci sarebbero problemi relativamente alla creazione in Passweb della nuova anagrafica (dove l’indirizzo non rappresenta effettivamente un dato obbligatorio). Nel momento in cui però l’utente dovesse effettuare il suo primo ordine l’assenza di questo indirizzo si farà sentire in quanto di fatto verrebbero a mancare sia l’indirizzo di fatturazione che quello di spedizione, dati questi obbligatori per poter andare avanti nel normale processo di checkout. Per poter completare l’ordine l’utente dovrà quindi accedere al suo profilo Passweb ed inserire i dati relativi all’ indirizzo di fatturazione e ad eventuali indirizzi di spedizione secondari.

ATTENZIONE! Sulla base di quanto detto, nel momento in cui un utente già registrato al sito ed in possesso dunque di un proprio account Passweb dovesse, successivamente, effettuare l’autenticazione utilizzando i dati del proprio profilo social, e l’indirizzo mail prelevato dal social network non dovesse coincidere con quello presente nell’anagrafica Passweb, verrà creata una nuova anagrafica utente.

Allo stesso modo nel caso in cui uno stesso utente effettui, in un primo momento, l’autenticazione al sito utilizzando uno dei suoi profili social e, successivamente, effettui una registrazione direttamente sul sito Passweb utilizzando un diverso indirizzo mail verrà ovviamente creata una nuova anagrafica.

Nel caso in cui invece l’indirizzo mail prelevato dal profilo social dovesse coincidere con quello dell’anagrafica Passweb, verrà agganciata ed eventualmente integrata l’anagrafica utente già esistente.

Infine, un’ultima cosa da prendere in considerazione, è quella che riguarda l’utilizzo contemporaneo del social login e l’attivazione utenti mediante verifica mail.

In queste condizioni infatti nel momento in cui la registrazione al sito dovesse avvenire tramite social l’utente verrà sempre considerato attendibile e, conseguentemente, verrà attivato in maniera immediata. Verrà comunque inviata, all’utente, la mail di registrazione (nello specifico all’indirizzo ottenuto dal relativo social network); tale mail, non conterrà però alcun link di attivazione account.

Inserendo il Componente all’interno del pannello di login verrà aperta la maschera di gestione e di configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile definire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente stesso.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome: consente di impostare il nome del Componente che si sta editando.

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

Tab Index: consente di personalizzare l’ordine di tabulazione del form assegnando uno specifico numero d’ordine al campo in oggetto. Una volta assegnato un numero d’ordine ad ogni campo del form sarà poi possibile spostarsi da un elemento all’altro, utilizzando il tasto “TAB” e secondo l’ordine di tabulazione impostato.

Nel caso in cui si decida di personalizzare l’ordine di tabulazione degli elementi del form sarà necessario assegnare uno specifico numero d’ordine ad ogni singolo campo. In caso contrario il passaggio da un campo all’altro attraverso il tasto TAB si interromperà in corrispondenza del campo con l’ultimo numero d’ordine impostato.

NOTA BENE: il campo “Tab Index” non è un campo obbligatorio. Nel caso in cui si decida di non personalizzare l’ordine di tabulazione del form sarà poi il browser a definire gli spostamenti da un campo all’altro attraverso il tasto TAB

Label (etichetta): consente di impostare il testo del pulsante che verrà utilizzato per consentire agli utenti del sito di effettuare l’autenticazione tramite il proprio profilo social.

ATTENZIONE! Nel momento in cui si dovesse decidere di utilizzare per questo pulsante una specifica immagine il testo della label non verrà visualizzato

Social: consente di impostare lo specifico social network da utilizzare. Attualmente è possibile effettuare l’autenticazione al sito Passweb utilizzando il proprio il proprio account:

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Google
  • LinkedIn
  • PayPal
  • Amazon

oppure il proprio Apple ID.

ATTENZIONE! Nel caso in cui si voglia concedere agli utenti del sito la possibilità di autenticarsi con ciascuno dei social network sopra indicati sarà necessario inserire all’interno del pannello di login un componente “Social Login” per ognuno di essi.

Nel momento in cui non dovesse essere correttamente configurata l’integrazione tra il sito Passweb ed uno dei social network inseriti all’interno del pannello di login, il componente visualizzerà un apposito messaggio di errore

Per maggiori informazioni relativamente all’integrazione tra Passweb e i social network al fine di consentire agli utenti del sito di effettuare l’autenticazione con il proprio profilo si veda anche la sezione “Sito – Preferenze – Social Media” di questo manuale

Immagine sul link: consente di impostare l’immagine da utilizzare per il pulsante di accesso al sito mediante account social.

Immagine Hover sul link: consente di impostare l’immagine da utilizzare al passaggio del mouse pulsante di accesso al sito mediante account social

Testo alternativo Immagine sul link: consente di impostare il testo del tooltip visualizzato al passaggio del mouse sul pulsante di accesso mediante account social