Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CAMPO DI TESTO (REGISTRAZIONE E PROFILO UTENTE)

Il Componente “Campo di Testo

consente di inserire all’interno dei form di Registrazione e di Profilo Utente un classico campo di input all’interno del quale l’utente dovrà digitare l’informazione richiesta (es. Nome, Cognome, Ragione Sociale ecc …). Il campo, oltre a non accettare valori di formattazione del testo (maiuscole o minuscole), non conformi con quanto stabilito, può contenere anche valori numerici o un indirizzo mail.

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” sarà possibile inserire il contenuto e settare i principali parametri di configurazione del componente.

In particolare, per la tipologia di Componente in questione, sarà possibile impostare un valore per i seguenti parametri:

Nome: consente di impostare un nome per il Componente che si sta editando.

Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.

Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

Tab Index: consente di personalizzare l’ordine di tabulazione del form assegnando uno specifico numero d’ordine al campo in oggetto. Una volta assegnato un numero d’ordine ad ogni campo del form sarà poi possibile spostarsi da un elemento all’altro, utilizzando il tasto “TAB” e secondo l’ordine di tabulazione impostato.

Nel caso in cui si decida di personalizzare l’ordine di tabulazione degli elementi del form sarà necessario assegnare uno specifico numero d’ordine ad ogni singolo campo. In caso contrario il passaggio da un campo all’altro attraverso il tasto TAB si interromperà in corrispondenza del campo con l’ultimo numero d’ordine impostato.

NOTA BENE: il campo “Tab Index” non è un campo obbligatorio. Nel caso in cui si decida di non personalizzare l’ordine di tabulazione del form sarà poi il browser a definire gli spostamenti da un campo all’altro attraverso il tasto TAB

Label (etichetta): consente di impostare l’etichetta che verrà visualizzata in corrispondenza del campo che l’utente dovrà compilare.

Segnaposto: permette di definire un testo da utilizzare come segnaposto da poter visualizzare all’interno del campo di input.

ATTENZIONE! Al click dell’utente sul campo in esame il testo indicato scomparirà consentendo quindi all’utente di inserire il valore desiderato. Quanto indicato all’interno di questo campo non verrà quindi considerato alla conferma del form.

Valore di default: consente di indicare un testo che verrà utilizzato (e visualizzato) come valore di default per il campo in esame.

ATTENZIONE! A differenza di quanto indicato per il precedente parametro “Segnaposto”, il testo inserito all’interno del campo “Valore di default” non scomparirà in automatico al click dell’utente sul campo di input ma, al contrario, verrà considerato come se fosse un vero e proprio valore indicato dall'utente stesso in fase di compilazione del form.

Sola Lettura: consente di stabilire se il campo in oggetto dovrà o meno essere in sola lettura. Selezionando quindi questo parametro, il corrispondente campo verrà considerato in sola lettura e l’utente non avrà alcuna possibilità di inserire o modificare i valori in esso contenuti.

Tipo Valore: consente di specificare il tipo di dati che potranno essere inseriti all’interno del campo. E’ possibile selezionare uno tra i seguenti valori:

  • Testo: all’interno del campo potrà essere inserito soltanto del testo
  • Maiuscolo: all’’interno del campo potranno essere inseriti soltanto caratteri testuali maiuscoli
  • Mail: all’interno del campo dovrà essere inserito un indirizzo di posta elettronica; un apposito controllo verificherà la corretta sintassi dell’indirizzo mail inserito.
  • Numerico: all’interno del campo potranno essere inseriti soltanto numeri interi
  • Decimale: all’interno del campo potranno essere inseriti soltanto numeri con un massimo di 6 decimali

Valore minimo / massimo: visibili solo nel caso in cui il campo “Tipo Valore” sia impostato su “Numerico” o “Decimale

Consentono di impostare un range di validazione per il numero inserito a front end all’interno del corrispondente campo di input

Nel momento in cui si dovesse dunque decidere di valorizzare questi campi, la validazione del form potrà poi avvenire con successo solo nel caso in cui il valore inserito a front end rientri effettivamente nel range definito da questi due campi

In queste condizioni inoltre, in corrispondenza del campo di input, verrà visualizzato anche un apposito messaggio per informare l’utente relativamente al range di valori accettati dal campo in esame

Step: visibile solo nel caso in cui il campo “Tipo Valore” sia impostato su “Numerico” o “Decimale

Consente di impostare lo step di validazione per i valori che verranno poi inseriti all’interno del corrispondente campo di input.

Nel momento in cui si dovesse dunque decidere di impostare per questo parametro un valore diverso da zero, la validazione del form potrà poi avvenire con successo solo nel caso in cui il valore inserito a front end sia effettivamente un multiplo dello step indicato.

In queste condizioni inoltre, in corrispondenza del campo di input, verrà visualizzato anche un apposito messaggio per informare l’utente del fatto che il valore da inserire all’interno del campo dovrà essere necessariamente un multiplo dello step indicato. Il testo in questione potrà essere personalizzato alla pagina “Gestione Testi / Messaggi del Sito (componente “Form” campo “Step”)

Nel caso in cui l’utente non dovesse rispettare questa indicazione, andando quindi ad inserire un valore diverso da un multiplo dello step indicato, alla conferma del form verrà visualizzato un apposito messaggio di errore.

Condizione di Visibilità: consente di impostare una condizione in base alla quale poter definire quando il componente in oggetto dovrà o meno essere visibile all’interno del relativo form.

Nello specifico, tale condizione potrà essere definita sulla base:

  • della nazione di appartenenza dell’utente
  • del fatto che l’utente abbia dichiarato di essere un Privato oppure un’Azienda
  • del fatto che l’utente abbia dichiarato di essere o meno un Ente Pubblico
  • del fatto che l’utente abbia dichiarato o meno di voler ricevere la fattura elettronica

ATTENZIONE! Affinchè il controllo di visibilità possa funzionare in maniera corretta sarà quindi necessario verificare di aver inserito nel form di Registrazione / Profilo Utente appositi campi.

Per maggiori informazioni in merito a come poter impostare una specifica condizione di visibilità per un campo del form, si veda anche il successivo capitolo “Condizioni di visibilità e obbligatorietà per i campi interni al form di Registrazione/Profilo Utente” di questo manuale.

Campo Obbligatorio: consente di stabilire se il campo che si sta editando debba o meno essere obbligatoriamente compilato per poter procedere poi alla conferma del form.

Condizioni di Obbligatorietà: visualizzato solo nel caso in cui il precedente parametro “Campo Obbligatorio” sia stato impostato sul valore SI. Consente di impostare una condizione in base alla quale poter definire quando il componente in oggetto dovrà o meno essere considerato come obbligatorio per la corretta compilazione del form.

Nello specifico, tale condizione potrà essere definita sulla base:

  • della nazione di appartenenza dell’utente
  • del fatto che l’utente abbia dichiarato di essere un Privato oppure un’Azienda
  • del fatto che l’utente abbia dichiarato di essere o meno un Ente Pubblico
  • del fatto che l’utente abbia dichiarato o meno di voler ricevere la fattura elettronica

Per maggiori informazioni in merito a come poter impostare una specifica condizione di obbligatorietà per un campo del form, si veda anche il successivo capitolo “Condizioni di visibilità e obbligatorietà per i campi interni al form di Registrazione/Profilo Utente” di questo manuale.

Minimo Caratteri: consente di indicare il numero minimo di caratteri che l’utente dovrà inserire per poter validare il campo.

Nel caso in cui dovesse essere inserito un numero di caratteri inferiore a quello indicato, alla conferma del form verrà visualizzato un apposito messaggio di errore.

Massimo Caratteri: consente di indicare il numero massimo di caratteri che l’utente potrà digitare durante l’inserimento dei dati (tale valore sarà determinato dalle dimensioni massime del corrispondente campo del gestionale).

Tipo di dato di Destinazione: consente di stabilire a quale campo del gestionale (opzione Campo Cliente) o a quale attributo Passweb (opzione Attributo Cliente) dovrà corrispondere il Componente “Campo di Testo” che si sta editando e conseguentemente in quale campo del gestionale o di Passweb verrà poi memorizzata l’informazione inserita dall’utente all’interno del campo.

Per maggiori informazioni relativamente ai diversi possibili tipi di dato di destinazione si veda anche quanto indicato nel successivo capitolo di questo manuale (“Destinazione dei Dati”)

Posizionamento dei Campi: consente di posizionare gli elementi principali del componente secondo uno schema prestabilito.

Nello specifico, gli elementi soggetti al tipo di posizionamento impostato mediante questo parametro saranno:

  • La label
  • Il Controllo (ossia il Campo di input)
  • Il Messaggio di errore

E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:

  • Affiancati a destra
  • Affiancati a sinistra
  • Affiancati e giustificati
  • Affiancati e opposti
  • Centrati e affiancati
  • Centrati e Incolonnati
  • Incolonnati a destra
  • Incolonnati a sinistra
  • Custom

ATTENZIONE! Nel caso in cui si decidesse di utilizzare uno dei preset presenti in elenco poi il posizionamento degli elementi sarà esattamente quello indicato e non potrà essere modificato in alcun modo.

L’opzione Custom consente invece di non applicare nessun preset particolare. In queste condizioni dunque il posizionamento dei vari elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Ordinamento di visualizzazione dei campi: visualizzato solo nel caso in cui il precedente parametro non sia stato impostato sul valore Custom.

Consente di definire l’ordine di visualizzazione degli elementi principali del componente in esame, permettendo dunque, già in fase di configurazione del componente stesso di decidere quale elemento dovrà essere visualizzato prima e quale dopo.

ATTENZIONE! Anche in questo caso l’opzione Custom, non attiva nessun tipo di preset per cui l’ordine di visualizzazione dei rispettivi elementi potrà essere variato liberamente agendo sulle corrette proprietà CSS mediante lo style editor di Passweb e/o mediante i relativi strumenti di editing avanzato.

Il pulsante “Salva” nella parte alta della maschera consentirà di salvare le modifiche apportate al Componente in oggetto.

ATTENZIONE! Per un corretto funzionamento del sito è necessario inserire nel form di registrazione almeno un indirizzo completo e costituito dunque dai campi Indirizzo, Località, CAP, Nazione e Provincia, campi questi che andrebbero inseriti nel form di registrazione anche come obbligatori.

Per maggiori informazioni in merito a come gestire i campi Nazione e Provincia si veda anche la sezione “Live Editing per Varianti Responsive – Lista Componenti Interazione Utente – Componenti interni ai componenti interazione utente – Campo Lista Valori” di questo manuale

Nel caso in cui non dovessero essere inseriti nel form di registrazione i campi necessari per comporre un indirizzo completo si potrebbe verificare una situazione in cui un nuovo utente avrebbe la possibilità di completare la registrazione al sito senza indicare però nessun indirizzo di spedizione merce.

In queste condizioni al termine della registrazione l’utente sarebbe immediatamente ridiretto alla pagina Profilo Utente dove avrebbe la possibilità, attraverso il componente “Rubrica Indirizzi”, di codificare tutti gli indirizzi di spedizione desiderati. Considerando però che in questo senso non sono previsti vincoli di alcun tipo l’utente potrebbe anche procedere nella conferma dell’ordine senza specificare nessun indirizzo di spedizione.

Se così fosse l’applicazione si preoccuperà di bloccare la procedura di conferma dell’ordine in corrispondenza della fase di selezione dell’indirizzo di spedizione, fase questa obbligatoria e di fondamentale importanza per determinare anche la corretta applicazione delle spese di trasporto.

In definitiva dunque, un utente privo di indirizzi di spedizione non potrebbe in alcun modo portare a termine la conferma di un ordine.

Il fatto quindi di richiedere all’interno del form di registrazione in maniera obbligatoria informazioni quali indirizzo, CAP, località, provincia e/o nazione permette di evitare agli utenti del sito blocchi imprevisti in fase di conferma dell’ordine.

Se poi, l’esigenza dovesse essere quella di permettere all’utente di inserire direttamente in fase di registrazione più indirizzi diversi, ad esempio un indirizzo di fatturazione e uno di spedizione, sarebbe allora necessario inserire all’interno del form stesso tutti i campi necessari per comporre in maniera completa questi due indirizzi, ossia: Indirizzo, Località, CAP, Nazione, Provincia e Indirizzo n.2, Località n.2, CAP n.2, Nazione n.2 e Provincia n.2

In queste condizioni inoltre i campi di uno stesso indirizzo sono strettamente legati tra loro per cui nel caso in cui si fosse commesso un errore in fase di configurazione del form, inserendo, ad esempio per il secondo indirizzo il campo Località n.3 anziché quello Località n.2, l’applicazione rileverebbe la presenza, nel form, di due indirizzi non completi e visualizzerebbe un apposito messaggio di avviso.

ATTENZIONE! Il messaggio in esame non è in alcun modo bloccante.

Ciò significa quindi che, in queste condizioni, nel momento in cui l’utente dovesse compilare e confermare il form di registrazione, lato gestionale verrà inserito un indirizzo completo (relativo ai campi Indirizzo, Località, CAP, Nazione e Provincia ) nell’anagrafica dell’utente e due indirizzi incompleti (relativi rispettivamente ai campi Indirizzo n.2, CAP n.2, Nazione n.2, Provincia n.2 e al campo Località n.3) nella tabella Anagrafica Indirizzi di Spedizione (Ecommerce Mexal).

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.