Siti Ecommerce
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONDIZIONI DI VISIBILITA’ E OBBLIGATORIETA’ PER I CAMPI INTERNI AL FORM DI REGISTRAZIONE/PROFILO UTENTE

Per ogni controllo (Campo di Testo, Campo Radio, Campo Checkbox, Campo Lista Valori ecc…) interno ad un Form di “Registrazione Utente” e/o di “Profilo Utente” è possibile definire specifiche condizioni di visibilità e/o obbligatorietà mediante le quali poter rendere il controllo stesso visibile e/o obbligatorio sulla base dei seguenti campi:

  • Nazione: consente di impostare una condizione di visibilità / obbligatorietà definita sulla base della nazione dichiarata all’interno dell’apposito campo del form, dall’utente che sta navigando il sito.

ATTENZIONE! In queste condizioni affinchè il controllo di visibilità / obbligatorietà possa funzionare in maniera corretta è necessario inserire nello stesso form anche un campo “Lista Valori” mappato sul valore “Nazione Anagrafica Utente”

In questo modo è quindi possibile impostare il componente in esame come visibile / obbligatorio, dipendentemente dalla specifica Nazione selezionata dall’utente stesso all’interno del relativo controllo di tipo “Lista Valori”

ATTENZIONE! Nel caso in cui all’interno del form non sia presente alcun un controllo di tipo “Lista Valori” mappato sul Campo di Destinazione “Nazione Anagrafica Utente, la condizione di visibilità/obbligatorietà verrà valutata, in prima istanza, sulla base della lingua impostata sul browser utilizzato per navigare il sito. Nel caso in cui tale lingua sia priva dell’indicazione dello specifico paese, la provenienza del visitatore, e conseguentemente la condizione di visibilità, verrà valutata invece sulla base del suo indirizzo IP (per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Sito – Gestione Lingue del sito – Visualizzazione contenuti in lingua” di questo manuale)

  • Privato: consente di impostare una condizione di visibilità / obbligatorietà definita sulla base della scelta effettuata dall’utente all’interno del form di Registrazione in corrispondenza del controllo “Persona Fisica / Azienda

In questo modo è quindi possibile impostare il componente in esame come visibile / obbligatorio, solo per utenti Privati (opzione “Persona Fisica”) oppure solo per utenti di tipo Azienda (opzione “Azienda”)

  • Fattura elettronica: consente di impostare una condizione di visibilità / obbligatorietà definita sulla base della scelta effettuata dall’utente che sta compilando il form, in relazione ad un controllo di tipo Radio Button configurato impostando il parametro “Tipo Valore” su “Scelta” e “Campo di Destinazione” su “Fattura Elettronica”, controllo questo che dovrà quindi essere necessariamente inserito all’interno dello form stesso

Con questa opzione è quindi possibile impostare il componente in esame come visibile / obbligatorio in base al fatto che l’utente abbia dichiarato di voler o non voler ricevere la fattura elettronica.

Per maggiori informazioni in merito alla possibilità di mappare un componente “Radio Button” sul campo “Fattura elettronica” si veda anche il relativo capitolo di questo manuale “Campo Radio (Registrazione e Profilo Utente)

ATTENZIONE! Il fatto lasciare agli utenti del sito la possibilità di decidere se per essi debba o meno essere emessa fattura elettronica potrebbe essere fiscalmente non corretto. Si consiglia dunque di fare particolare attenzione nel momento in cui si dovesse decidere di adottare questa opzione.

  • Ente Pubblico: consente di impostare una condizione di visibilità / obbligatorietà definita sulla base della scelta effettuata dall’utente che sta compilando il form, in relazione ad un controllo di tipo Radio Button configurato impostando il parametro “Tipo Valore” su “Scelta” e “Campo di Destinazione” su “Ente Pubblico”, controllo questo che dovrà quindi essere necessariamente inserito all’interno dello form stesso

Con questa opzione è quindi possibile impostare il componente in esame come visibile / obbligatorio in base al fatto che l’utente abbia dichiarato di essere o meno una pubblica amministrazione.

Per maggiori informazioni in merito alla possibilità di mappare un componente “Radio Button” sul campo “Ente Pubblico” si veda anche il relativo capitolo di questo manuale “Campo Radio (Registrazione e Profilo Utente)

Per poter definire le condizioni di visibilità e/o obbligatorietà è necessario agire rispettivamente mediante i campi “Condizione di Visibilità” e “Condizione di Obbligatorietà” presenti nella maschera di configurazione di ogni singolo componente interno ai form di “Registrazione Utente” e/o di “Profilo Utente

Nello specifico sarà quindi necessario cliccare, per prima cosa, sul pulsante “Aggiungi nuovo filtro” e selezionare dal contestuale menu a tendina il campo sulla base del quale andare poi ad impostare la condizione di Visibilità / Obbligatorietà .

Sarà poi necessario selezionare l’operatore relazionale da utilizzare per definire la condizione di visibilità oltre che, ovviamente, i valori (es. le Nazioni) per i quali la condizione di visibilità / obbligatorietà dovrà o meno essere soddisfatta.

Cliccando, ad esempio, sull’etichetta “Nazioni” verrà aperta una piccola finestra contenente l’elenco di tutte le nazioni utilizzabili per definire la condizione di visibilità / obbligatorietà dello specifico campo del form.

ATTENZIONE! nella finestra sopra evidenziata verranno visualizzati solo ed esclusivamente i paesi effettivamente abilitati per il proprio sito (vale a dire quelli selezionati alla pagina “Gestione Paesi” del Wizard)

Una volta impostate le Nazioni in grado di soddisfare la condizione di visibilità / obbligatorietà sarà poi sufficiente chiudere la finestra di selezione del Paese (cliccando in un qualsiasi punto del box relativo al parametro “Condizioni di Visibilità”) e salvare il componente del form che si sta modificando mediante l’apposito pulsante posto nella parte alta della maschera.

Infine è bene sottolineare anche che:

  • Nel caso in cui un dato campo del form risulti non visibile a seguito dell’applicazione di determinate condizioni di visibilità, lo stesso campo non verrà mai considerato come obbligatorio ai fini della corretta compilazione del form, indipendentemente dal fatto che, per esso, siano state impostate o meno eventuali condizioni di obbligatorietà.
  • Nel caso in cui il parametro “Campo Obbligatorio” sia stato impostato sul valore SI e non siano state definite specifiche condizioni di obbligatorietà, il campo in esame sarà considerato sempre come obbligatorio per la corretta compilazione del form