Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTENITORI STICKY

Per rendere un contenitore Sticky, fissandolo cioè in una specifica posizione della pagina, è sufficiente selezionare il relativo parametro presente nella maschera di configurazione del Contenitore stesso

Sticky: consente di “fissare” il Contenitore in esame in una specifica posizione, mantenendolo quindi sempre visibile allo scrolling del sito verso il basso.

ATTENZIONE! Una volta assunta la posizione “sticky” al componente verrà assegnata in maniera del tutto automatica la classe CSS “pw-sticky” che può risultare particolarmente utile nel momento in cui si dovesse decidere di assegnargli, in queste particolari condizioni, una diversa formattazione grafica.

Selezionando questo parametro compariranno poi due ulteriori campi “Top Position per lo Sticky” e “Classe o elemento per fermare lo sticky” che consentono rispettivamente di:

  • Top Position per lo Sticky: consente di impostare l’offset, rispetto al bordo alto della pagina, in corrispondenza del quale il contenitore in esame dovrà diventare sticky.

Supponendo dunque di inserire all’interno di questo campo il valore 100, il contenitore in questione seguirà lo scrolling del sito fintanto che la distanza tra di esso ed il bordo superiore della pagina risulti essere maggiore o uguale a 100px. Una volta raggiunta tale distanza il contenitore si fisserà invece alla pagina mantenendo quindi inalterata la sua posizione indipendentemente dal fatto che l’utente continui a scrollare il sito verso il basso.

ATTENZIONE! Lasciando il campo vuoto o, in alternativa, impostando il valore 0 il Contenitore diventerà sticky una volta raggiunto esattamente il bordo alto della pagina web

  • Classe o elemento per fermare lo sticky: consente di impostare la classe CSS (.classeElemento) o l’identificativo (#idElemento) dello specifico Componente che dovrà interrompere, una volta entrato nell’area visibile della pagina web, per il Contenitore in questione, il posizionamento sticky.

Per maggiori informazioni relativamente a come poter individuare la classe o l’id di un componente Passweb si veda anche la sezione “Live Editing – Componenti – Azioni Componente – Informazioni Componente” di questo manuale.

ATTENZIONE! Per ovvie ragioni il parametro Sticky potrà funzionare correttamente solo se applicato ad un Contenitore di primo livello (che non è stato cioè inserito all’interno di altri componenti di tipo Contenitore)