Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTENITORI OFFCANVAS

Per poter gestire un Contenitore e tutto il suo contenuto come elementi Offcanvas è sufficiente selezionare il relativo parametro presente nella maschera di configurazione del Contenitore stesso

Menu Offcanvas: consente di trattare il Contenitore che si sta considerando nello stesso modo in cui vengono trattati i Menu Off Canvas.

Selezionando questa opzione dunque, il Componente Contenitore (e gli elementi in esso contenuti) verrà posizionato, inizialmente, al di fuori della pagina web dove invece comparirà soltanto un pulsante.

Cliccando su questo pulsante il Contenitore verrà richiamato e visualizzato nella pagina secondo quelle che sono le impostazioni settate dall’amministratore in fase di configurazione del componete stesso.

ATTENZIONE! Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere quella di inserire all’interno del Contenitore gestito come elemento Offcanvas più contenuti corrispondenti a più Componenti Passweb, sarà necessario racchiudere tutti questi componenti all’interno di un ulteriore Componente Contenitore (che dovrà quindi essere il primo elemento presente all’interno del contenitore offcanvas). In caso contrario infatti non tutti gli elementi dell’offcanvas potrebbero essere visualizzati correttamente

Una volta selezionato questo parametro, compariranno quindi ulteriori campi mediante i quali poter impostare rispettivamente:

  • Inizializzazione menù: consente di impostare la modalità di apertura iniziale del contenitore
  • Posizionamento del menu: consente di indicare la posizione in cui dovrà essere visualizzato il Contenitore nel momento in cui l’utente dovesse decidere di richiamarlo. E’ possibile decidere di visualizzarlo sulla parte sinistra / destra oppure nella parte alta / bassa della pagina stessa
  • Sposta il contenuto del sito all’apertura del menu: se selezionato nel momento in cui l’utente dovesse decidere di richiamare il Contenitore, questo verrà visualizzato facendo scorrere la parte restante della pagina web verso sinistra/destra/alto/basso dipendentemente dalle impostazioni settate per il precedente parametro.

Nel caso in cui il parametro in oggetto non venga selezionato, il Contenitore verrà invece visualizzato andando a sovrapporsi ai contenuti della pagina lasciando comunque una porzione della pagina stessa sempre visibile.

  • Immagine per Off canvas: consente di indicare la specifica immagine da utilizzare per il pulsante di apertura del Contenitore (l’unico elemento visualizzato inizialmente all’interno della pagina web).

E’ possibile indicare una delle immagini presenti nel database del sito oppure uno degli Attributi Immagine gestiti.

Nel momento in cui non dovesse essere indicata alcuna immagine, per il pulsante di apertura verrà utilizzata la classica icona, normalmente presente (soprattutto in ambito mobile), per gestire questo tipo di elementi

Ora, considerando che, come appena detto, i Contenitori Offcanvas sono posizionati inizialmente al di fuori della pagina web (e questo non solo sul front end del sito ma anche all’interno del back end), per poterli gestire sia dal punto di vista grafico che, soprattutto, dal punto di vista dei loro contenuti e quindi degli ulteriori elementi da inserire al loro interno, la prima cosa da fare sarà ovviamente quella di richiamarli rendendoli visibili all’interno della pagina.

Per far questo sarà sufficiente cliccare sul relativo pulsante di apertura esattamente come farebbe un normale visitatore del sito.

In alternativa è anche possibile cliccare sulla corrispondente icona di apertura () presente nel R.O.C. di questa particolare tipologia di componente

ATTENZIONE! A differenza di quanto avveniva per i Menu Off Canvas, la visualizzazione dei Contenitori Off Canvas all’interno dell’ambiente di sviluppo è leggermente diversa rispetto a quella che sarà poi la visualizzazione di questi stessi elementi sul front end del sito.

In effetti indipendentemente da quelle che sono le opzioni di configurazione del componente, questo, all’interno dell’ambiente di sviluppo, verrà visualizzato sempre e soltanto al di sotto del pulsante di apertura in maniera tale da poter poi inserire in esso ulteriori componenti utilizzando le solite modalità di interazione proprie di Passweb.

In queste condizioni, per avere un’idea chiara soprattutto del dimensionamento dei vari elementi, si consiglia sempre di controllare il risultato finale sul front end del sito.