Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPONENTE GOOGLE MAP

ATTENZIONE! Come indicato da Google, dal 16 Luglio 2018 è entrato in vigore un nuovo piano tariffario basato sul consumo per Maps, Routes e Places.

In sostanza, mentre prima di tale data era necessario semplicemente possedere un account Google e generare ed associare una chiave API per poter visualizzare correttamente le mappe sul sito, dal 16 Luglio 2018 è imperativo associare una carta di credito all’account Google utilizzato per la generazione delle API key stesse (pena problematiche nella visualizzazione della mappa), in modo che, a seconda della fruizione delle mappe sul sito, Google possa poi fatturare quanto necessario.

Questo non significa, in ogni caso, che sia necessario pagare per poter fruire delle mappe, è infatti la stessa Google a specificare che:

“quando attiverai la fatturazione, riceverai $ 200 al mese di utilizzo gratuito per Maps, Routes o Places. In base ai milioni di utenti che utilizzano ogni giorno le nostre API, grazie a questo credito la maggior parte di loro potrà continuare a usare gratuitamente Google Maps Platform”.

Per maggiori informazioni relativamente alle politiche Google in merito all’utilizzo della mappe è possibile consultare il seguente link:

https://cloud.google.com/maps-platform/user-guide/?hl=it

Posto quindi di aver ottemperato a tutte le richieste effettuate da Google in merito all’utilizzo delle mappe, il Componente Google Map permetterà di inserire all’interno della pagina web una mappa perfettamente integrata nel sito e completamente interattiva.

E’ possibile posizionare all’interno della Mappa uno o più Marker personalizzabili, prelevandoli in maniera completamente automatica, se necessario, dall’elenco di eventuali Punti Vendita codificati all’interno del sito (siti Ecommerce).

Infine è anche possibile abilitare un pannello di ricerca mediante il quale poter far calcolare a Google il percorso più breve tra un determinato indirizzo indicato dall’utente, e il Marker, attualmente presente all’interno della mappa, ad esso più vicino.