Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE MARKERS

La sezione Gestione Markers (visibile solo ed esclusivamente nel caso in cui non sia stato selezionato il parametro “Visualizza solo i punti vendita”), consente di definire e configurare in maniera manuale i vari Marker che dovranno poi essere posizionati sulla mappa.

All’interno di questa sezione, sulla sinistra, verrà visualizzato l’elenco dei vari Marker e dei relativi indirizzi attualmente codificati e inseriti nella mappa; sulla destra verranno invece visualizzate le caratteristiche e le proprietà del Marker attualmente selezionato in elenco.

Per modificare uno di questi Marker sarà quindi sufficiente selezionarlo e andare poi ad agire sui vari parametri presenti all’interno della sezione “Modifica Marker”.

Per eliminare uno dei Marker presenti in elenco sarà invece sufficiente selezionarlo e cliccare sul relativo pulsante di eliminazione ().

Per aggiungere un nuovo Marker alla mappa sarà invece necessario cliccare sul pulsante di aggiunta nuovo marker ( ). In questo modo verrà infatti visualizzato, nella parte destra della sezione “Gestione Marker”, il form “Nuovo Marker

mediante il quale poter definire le caratteristiche e le proprietà del Marker che si intende aggiungere sulla mappa. In particolare sarà possibile specificare un valore per i seguenti campi:

  • Riferimento: consente di specificare il tipo di dato che dovrà essere inserito nel successivo campo e necessario per identificare la posizione sulla cartina in cui collocare il marker in oggetto. E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
    • Indirizzo: in questo caso nel successivo campo “Indirizzo” sarà necessario specificare l’esatto indirizzo in corrispondenza del quale dovrà essere posizionato il Marker che si sta codificando.

    • Coordinate: in questo caso nel successivo campo “Coordinate” sarà necessario indicare le esatte coordinate (Latitudine, Longitudine) in corrispondenza delle quali dovrà essere posizionato il Marker che si sta codificando.

ATTENZIONE! L’utilizzo delle coordinate geografiche oltre a rendere più preciso il posizionamento del marker sulla mappa potrebbe anche velocizzare il suo caricamento all’interno della pagina web.

Per individuare le esatte coordinate geografiche (Latitudine e Longitudine) del punto in cui andrebbe posizionato il marker è sufficiente:

      • inserire l’indirizzo desiderato direttamente all’interno di Google Maps (https://www.google.it/maps)

      • cliccare con il tasto destro del mouse sul marker posizionato da google all’interno della mappa e selezionare l’opzione “Che cosa c’è qui?

      • le coordinate in esame potranno quindi essere prelevate direttamente dal piccolo fumetto visualizzato ora nella parte bassa della google map

NOTA BENE: il posizionamento finale del Marker all’interno della mappa sulla base dell’indirizzo e/o delle coordinate impostate dipende da Google. Passweb, in questo senso, non ha quindi alcuna responsabilità.

    • Punto Vendita: in questo caso sarà poi possibile selezionare dal sottostante menu a tendina (campo Punto di Vendita) uno qualsiasi dei Punti Vendita precedentemente codificati e abilitati all’interno della sezione “Ordini – Configurazione Punti Vendita” del Wizard

ATTENZIONE! i Punti Vendita correttamente esportati all’interno del sito ma non ancora abilitati non potranno essere inseriti nella Google Map

  • Testo Marker: consente di specificare il testo che verrà visualizzato nel fumetto del Marker. E’ possibile utilizzare il corrispondente editor HTML per formattare e personalizzare il testo che dovrà essere inserito all’interno del fumetto oltre che per inserire nel fumetto stesso anche eventuali immagini.

Per maggiori informazioni relativamente all’utilizzo di questo editor HTML si veda anche il relativo capitolo (“Live Editing per Varianti Responsive – Contenuti – Editor dei contenuti”) di questo manuale.

ATTENZIONE! Nel caso in cui il Marker inserito nella Google Map sia quello relativo ad uno dei punti vendita gestiti all’interno del sito, quanto inserito all’interno del campo in esame avrà priorità maggiore, e verrà quindi visualizzato all’interno del relativo fumetto, rispetto a quanto indicato nella descrizione del punto vendita stesso

  • Immagine: consente di specificare un’ immagine, selezionandola tra quelle presenti in “Gestione Risorse”, da associare al Marker che si sta codificando. Nel caso in cui non venga specificata nessuna immagine il Marker utilizzerà l’immagine di default ( ).

E’ possibile indicare una delle immagini presenti nel database del sito oppure uno degli Attributi Immagine gestiti.

  • Marker Aperto: consente di specificare se il fumetto associato al Marker che si sta realizzando dovrà essere, all’apertura della pagina in cui è stato inserito il componente Google Map, aperto oppure chiuso.

Il pulsante “Aggiungi Elemento” presente nella parte alta della maschera consentirà di aggiungere il Marker appena codificato all’elenco dei Marker presenti sulla mappa.

Il pulsante ‘Salva’ consentirà invece di salvare tutte le modifiche apportate al componente in oggetto.

NOTA BENE: la Google map vera e propria verrà visualizzata unicamente all’interno del sito web. Sul Wizard, come mostrato, verrà visualizzato solo segnaposto per indicare l’avvenuto inserimento del componente all’interno della pagina.