Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPONENTE CONTENITORE

Il Componente “Contenitore” permette all’utente di raggruppare al suo interno diversi elementi definendo quindi una sorta di ‘raggruppamento’ dimensionabile e posizionabile all’interno della pagina web a proprio piacimento.

NOTA BENE: un Componente Contenitore altro non è se non un insieme di tanti componenti diversi

A livello di markup HTML questo raggruppamento di contenuti può essere gestito mediante un tag < div > tradizionale, oppure mediante uno dei nuovi tag semantici propri del HTML5 (es. < header > , < footer >, < nav > ecc…)

Grazie a questo particolare componente è quindi possibile spostare/copiare/replicare un insieme di elementi (definiti da altri Componenti Passweb) senza dover ripetere l’operazione più e più volte.

Si potrebbe ad esempio utilizzare un Contenitore per realizzare la colonna di un sito inserendo al suo interno tutti gli elementi che dovranno effettivamente essere presenti in questa stessa colonna. Successivamente anziché replicare ogni singolo Componente presente all’interno del Contenitore in ogni singola pagina del sito si potrà replicare una volta soltanto l’intero Componente Contenitore.

All’interno di Passweb è inoltre possibile arrivare a realizzare strutture annidate di contenitori a N livelli, inserendo Componenti Contenitore all’interno di altri Componenti Contenitore.

Questo tipo di componente può quindi essere utilizzato anche per suddividere un Componente Contenitore più esterno in diverse sezioni logiche, semplicemente inserendo tanti componenti Contenitore al suo interno.

In Passweb esistono poi diversi componenti che possono, a tutti gli effetti, essere considerati come Componenti di tipo Contenitore. Possono essere considerati esempi in questo senso il Componente Form, il Componente Contenuti su Tabs, su Accordion o su Slider oltre a molti dei “Componenti E-commerce” (Catalogo E-commerce, Offerte ecc …) e “Interazione Utente” che verranno esaminati nel dettaglio più avanti all’interno di questo manuale.

NOTA BENE: i componenti che possono essere inseriti all’interno di un Componente Contenitore o, in generale, all’interno di un componente di tipo contenitore, possono dipendere da eventuali componenti di tipo contenitore più esterni oltre che dalla specifica pagina del sito in cui tali componenti vengono inseriti

La logica di gestione dei contenuti, per ciascuno di questi componenti di tipo contenitore, comunque, è esattamente la stessa di quella che andremo ora ad analizzare per il Componente Contenitore vero e proprio.