Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE COMPONENTE

Una volta inserito il Componente all’interno della pagina web, verrà aperta in automatico la sua maschera di gestione e configurazione

suddivisa in varie sezioni.

All’interno della sezione “Dati Componente” è possibile settare i principali parametri di configurazione definendo anche lo specifico markup HTML che dovrà essere utilizzato da Passweb in fase di generazione di questo componente.

In particolare dunque il parametro:

  • Tag: consente di indicare lo specifico tag HTML che dovrà essere utilizzato da Passweb nella generazione del markup relativo al Componente Contenitore che si sta realizzando.

In questo senso è possibile gestire il contenitore in esame mediante un classico tag div, utilizzato a default, proprio del HTML4 e privo di significati semantici, oppure mediante uno dei nuovi tag semantici (section, header, footer, nav, aside, article) propri del HTML5.

ATTENZIONE! La scelta dello specifico tag da utilizzare per la generazione di un Componente Contenitore dipende, essenzialmente, da quelli che saranno poi i contenuti che dovranno essere inseriti all’interno di questo stesso componente.

Per maggiori informazioni relativamente al significato e alle modalità di utilizzo dei tag semantici si veda anche il capitolo “HTML5 – Tag Semantici” di questo manuale.

  • Nome: consente di definire un nome per il Contenitore che si sta editando
  • Pubblico (selezionato a default): consente di impostare la visibilità del componente lato sito web. Se selezionato il corrispondente componente verrà correttamente pubblicato e visualizzato all’interno del sito. Nel caso in cui invece tale parametro non sia selezionato, il corrispondente componente passerà in modalità “Offline”, sarà quindi visibile all’interno del Wizard, dove potrà essere normalmente gestito, ma non verrà pubblicato e visualizzato all’interno del sito.
  • Periodo di Pubblicazione: consente di associare al Componente in oggetto uno specifico periodo di pubblicazione, definendone l’effettiva data di pubblicazione e la corrispondente data di oscuramento.

Nel primo dei due campi disponibili occorrerà quindi indicare, utilizzando l’apposito calendario, la data di inizio pubblicazione. Nel secondo campo andrà invece specificata la data di fine pubblicazione.

ATTENZIONE! Le date indicate all’interno di questi campi verranno considerate solo ed esclusivamente nel caso in cui il precedente parametro “Pubblico” sia stato selezionato

I successivi parametri di configurazione consentono invece di attivare sul contenitore stesso specifiche modalità di gestione. In particolare sarà possibile:

  • Rendere il contenitore sticky fissandolo cioè in una specifica posizione della pagina
  • Abilitare e gestire per il contenitore in esame un effetto di parallasse
  • Gestire il contenitore e tutto il suo contenuto come elemento Offcanvas
  • Gestire il contenitore e tutto il suo contenuto come elemento collassabile al click del mouse
  • Associare al contenitore e a tutto il suo contenuto uno specifico link di collegamento

Per maggiori informazioni relativamente a queste specifiche modalità di gestione del componente Contenitore si vedano anche i successivi capitoli di questo manuale

Il pulsante ‘Salva’ consentirà invece di salvare tutte le modifiche apportate al componente in oggetto.

NOTA BENE: per maggiori informazioni relativamente alle sezioni “Avanzate e Animazioni”, “Distribuzione” e “Protezione”, presenti nella maschera di gestione e configurazione di tutti i componenti Passweb, si veda anche il capitolo “ Varianti Responsive – Configurazione Componenti – Caratteristiche Generali ” di questo manuale.