Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPONENTE STORE LOCATOR

Il Componente Store Locator

consente di inserire all’interno della pagina web un modulo suddiviso in due distinte sezioni: da una parte una Google Map su cui poter posizionare e localizzare N distinti elementi (es. i propri Punti Vendita), dall’altra parte un elenco di questi stessi elementi, dettagliato per Nome, Indirizzo, Descrizione … , e un insieme di controlli necessari per filtrare ed interagire con i rispettivi elementi presenti sulla Mappa

ATTENZIONE! Come già indicato per il componente Google Map, dal 16 Luglio 2018 è entrato in vigore un nuovo piano tariffario basato sul consumo per Maps, Routes e Places.

L’effettiva possibilità di utilizzare le Mappe Google all’interno del proprio sito è quindi sottoposta al fatto di aver ottemperato a tutte le richieste effettuate da Google stessa in merito alla fruizione di questo tipo di servizio. Per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Sito – Preferenze – SEO Integrazioni – Google Maps Api” di questo manuale.

Il componente ha attivi di default i servizi di geolocalizzazione per cui, effettuando per la prima volta l’accesso alla pagina del sito contenente lo Store Locator, il browser si preoccuperà di richiedere all’utente l’autorizzazione ad utilizzare tali servizi.

Nel momento in cui l’utente dovesse acconsentire ad utilizzare questo tipo di servizio, il campo indirizzo verrà automaticamente compilato con l’indirizzo attuale dell’utente, indirizzo questo rilevato automaticamente dal browser.

I singoli marker presenti sulla mappa, possono essere posizionati in tre modi diversi:

  • Indicando l’indirizzo in corrispondenza del quale dovrà essere posizionato il marker
  • Indicando le coordinate esatte (latitudine e longitudine) del punto in cui dovrà essere posizionato il marker
  • Sulla base dell’ indirizzo associato ad uno dei Punti Vendita gestiti all’interno del sito e visualizzati all’interno della maschera “Lista dei Punti Vendita” del Wizard (menu “Ordini – Punti Vendita”)

ATTENZIONE! nel caso in cui il numero di marker gestiti dovesse essere particolarmente elevato e questi siano stati posizionati sulla mappa utilizzando il loro indirizzo, potrebbero verificarsi degli errori di “OVER_QUERY_LIMIT” dovuti al numero eccessivo di chiamate fatte a Google per geolocalizzare l'indirizzo, numero questo da mettere sempre in relazione alle chiamate effettivamente disponibili secondo i parametri di configurazione del proprio account.

Per evitare questo tipo di problemi, in ogni caso, Passweb distribuirà automaticamente le chiamate su di un intervallo di tempo più elevato cosa questa che se da una parte può evitare i problemi di “OVER_QUERY_LIMIT”, dall’altra parte potrebbe ovviamente provocare un rallentamento nel caricamento dei markers.

Per questo motivo in caso di rallentamento evidente a causa del numero eccessivo di marker da gestire, è fortemente consigliato di posizionare i markers sulla mappa utilizzando direttamente le coordinate (latitudine e longitudine) in modo tale da evitare chiamate a Google per geolocalizzare automaticamente i vari indirizzi.

Rispetto ai marker posizionabili su di una “normale” Google Map, nello Store Locator sarà poi possibile definire per ciascuno di essi un numero maggiore di informazioni (es. Immagine del punto vendita, Descrizione del punto Vendita, Indirizzo del Punto Vendita, Link alla pagina di dettaglio ecc…), informazioni queste che, oltre ad essere visualizzate nel fumetto attivabile cliccando sul marker stesso, verranno inserite anche nell’elenco dei punti vendita visualizzabile, a seconda delle configurazioni impostate, a fianco, sopra o sotto la mappa stessa.

L’elenco dei punti vendita (o, in generale, degli elementi presenti sulla mappa) potrà essere filtrato sulla base di determinate categorie personalizzabili in fase di configurazione del componente.

Il campo “Indirizzo”, presente anch’esso tra i controlli dello store locator, consente invece di posizionare la mappa sull’indirizzo inputato (posto ovviamente che sia un indirizzo valido e riconosciuto da Google). Il pulsante “Indicazioni” consente invece di evidenziare sulla mappa il percorso verso l’ultimo marker selezionato o, nel caso in cui non fosse stato selezionato alcun marker, verso quello più vicino.

Cliccando infine su uno degli elementi (es. Punti vendita) presenti in elenco lo stesso elemento verrà evidenziato anche sulla mappa mediante l’apertura del relativo fumetto.