Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ATTIVAZIONE API KEY PER MAPPE ANDROID

Come evidenziato nei precedenti capitoli di questo manuale per poter attivare, su sistemi Android, la sezione dell’App relativa alla Mappa dei Punti Vendita e/o dei Clienti dell’Agente attualmente loggato, è necessario, per prima cosa aver impostato correttamente la relativa Api Key all’interno del campo “Api Key per Android” presente nella sezione “Google Maps” del menu “Impostazioni Applicazione”

Di seguito viene quindi indicata la procedura da seguire per poter ottenere l’ Api key da inserire all’interno del campo in esame.

Per informazioni più aggiornate si consiglia comunque di fare sempre riferimento all’apposita documentazione presente in rete e fornita da Google stesso.

  • Nel caso in cui non siano presenti altri progetti crearne un nuovo cliccando, ad esempio, sul pulsante evidenziato in figura

Nel caso in cui, invece, all’interno del proprio account dovessero già essere presenti dei progetti, creati ad esempio per altri servizi connessi al proprio sito Passweb, è possibile selezionare il progetto desiderato dal relativo elenco e agire su di esso.

  • Una volta creato il progetto, o selezionato uno di quelli già presenti all’interno del proprio Account, cliccare sulla voce “Libreria” presente nel menu di navigazione posto sulla sinistra della pagina in maniera tale da accedere alla “Libreria API

  • Selezionare dalla libreria le Api relative alle Mappe per dispositivi Android (Maps SDK for Android)

  • Abilitare le API cliccando sul relativo pulsante “Abilita

  • Una volta conclusa la procedura di abilitazione delle Api occorrerà creare le credenziali necessarie per poterle effettivamente utilizzare.

Verificare quindi di essere all’interno del menu API (evidenziato in figura) e portarsi nel tab “Credenziali

  • Cliccare quindi sul pulsante “Crea Credenziali” e selezionare dal relativo menu a tendina la voce Chiave API

  • In questo modo l’ api key richiesta verrà creata e mostrata a video all’interno della maschera “Chiave API creata”. Ora, prima di copiare la chiave appena in esame all’interno del relativo campo Passweb è necessario applicargli determinate restrizioni.

Cliccare quindi sul pulsante “Limita Chiave” presente anch’esso presente all’interno della stesa maschera “Chiave API creata

  • Nella successiva maschera all’interno della sezione “Restrizioni delle applicazioni” selezionare la voce App Android e cliccare poi sul “Aggiungi nome pacchetto e impronta digitale

  • Compilare quindi i due successivi campi “Nome pacchetto” e “Impronta digitale certificato SHA-1” indicando rispettivamente come:
    • Nome pacchetto: nome del pacchetto utilizzato per pubblicare l’app (chiedere a Passepartout il nome corretto da inserire all’interno di questo campo)
    • Impronta digitale certificato SHA-1: chiedere a Passepartout il nome corretto da inserire all’interno di questo campo
  • Cliccare sul pulsante Salva

A questo punto, applicate le restrizioni richieste alla nostra chiave API, non ci resterà altro da fare se non copiarla ed incollarla all’interno del relativo campo Passweb.

  • Accedere quindi alla sezione Credenziali della Developer Console cliccando per questo sulla corrispondente voce di menu.

  • Individuare, tra quelle presenti in elenco, la chiave appena creata e copiarla, nella maschera di configurazione dell’ App Passweb all’interno del campo “Api Key per Android” presente nella sezione “Google Maps” del menu “Impostazioni Applicazione