Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

APP MOBILE – PREREQUISITI

Ad ogni sito Passweb può essere abbinata un’ App mobile pubblicata sul Google Play Store e sull’Apple Store e installabile quindi su dispositivi iOS e Android.

ATTENZIONE! L’effettiva pubblicazione delle App sui relativi store è condizionata sempre all’approvazione da parte dei relativi team di verifica di Google ed Apple e, in questo senso dunque, è indipendente da Passepartout.

Inoltre a seconda della specifica tipologia di prodotti pubblicati e venduti all’interno del sito, Apple potrebbe anche imporre limitazioni più o meno restrittive a seguito delle quali non si garantisce l’effettiva approvazione dell’App

Di seguito un elenco di prerequisiti da dover necessariamente soddisfare per poter attivare la propria App mobile:

  • Certificato SSL

Il dominio del sito al quale verrà collegata l’App mobile deve disporre necessariamente di un certificato SSL valido. Tali certificati possono essere acquistati direttamente da Passepartout.

  • Account Apple Developer e Google Play Store

Per poter pubblicare l’App all’interno dell’Apple Store e/o del Google Play Store è necessario disporre del relativo account Apple Developer e/o Google Play (gli account sviluppatore necessari per pubblicare app sugli store richiedono il pagamento di un canone annuo a carico dell’utente).

  • Account Google e Firebase

Per poter attivare determinate funzionalità dell’App (es. mappe native, sistema di notifiche push ecc…) l’utente deve disporre di un proprio account Google e di un proprio account Firebase, account questi necessari per poter configurare l’integrazione tra il proprio sito e i relativi servizi.

  • Sito attivo su Variante Responsiva

Le App mobile possono essere attivare e collegate solo ed esclusivamente su Varianti Responsive del proprio sito Passweb.

Non è quindi possibile abbinare un’App mobile a Varianti Standard.

Per maggiori informazioni relativamente alle diverse tipologie di Varianti si vedano i relativi capitoli di questo manuale (“Varianti Sito Responsive” / “Varianti Sito Standard e Mobile”)

  • Attivazione del modulo App Mobile

L’ App mobile è un modulo a pagamento di Passweb e, come tale, deve per prima cosa essere attivato a livello commerciale.

Una volta verificati i prerequisiti indicati e attivato il servizio a livello commerciale, Passepartout si occuperà della compilazione dell’App, della pubblicazione all’interno degli store (Google Play Store e Apple Store) e di eventuali futuri aggiornamenti di queste stesse App utilizzando, in questo senso, gli account sviluppatore del proprietario del sito.

Una volta pubblicata all’interno degli Store, l’App potrà poi essere controllata e gestita sia a livello di contenuti che di configurazione operando direttamente dal Wizard del proprio sito Passweb (per maggiori informazioni in merito si vedano anche i successivi capitoli di questo manuale)