Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TOOLBAR APPLICAZIONE

All’interno di questa sezione è possibile decidere di attivare / disattivare le funzionalità dell’applicazione controllate dai relativi pulsanti presenti nella barra superiore dei comandi.

Ad ogni pulsante presente nella barra superiore dei comandi, corrisponde infatti uno degli elementi presenti nel box “Voci della toolbar”. Una volta selezionato l’elemento desiderato nella parte destra della maschera comparirà la sezione “Voce Toolbar” all’interno della quale poter settare i parametri di configurazione della relativa funzionalità.

Nello specifico dunque la voce:

SEARCH

Consente di attivare un campo di input mediante il quale poter effettuare ricerche di tipo testuale fra i vari contenuti presenti all’interno dell’applicazione

I parametri di configurazione presenti all’interno della sezione “Voce Toolbar” consentono rispettivamente di:

  • Attiva: consente di attivare la relativa funzionalità.

Selezionando tale parametro comparirà, nella barra superiore dei comandi, un pulsante raffigurante una piccola lente di ingrandimento. Cliccando su questo pulsante verrà visualizzato un campo di ricerca che l’utente potrà utilizzare per effettuare ricerche sui contenuti dell’App.

  • Ricerca sempre aperta: consente, se selezionato di lasciare il campo nativo di ricerca sempre visibile.

In queste condizioni, nella barra alta dell’applicazione, comparirà eventualmente il solo pulsante per l’attivazione del lettore di QRCode

  • Colore icona: consente di selezionare il colore (Nero o Bianco) dell’icona utilizzata per aprire / chiudere il campo di ricerca
  • Pagina di Destinazione della ricerca: consente di impostare la specifica pagina di destinazione all’interno della quale dovranno essere visualizzati i risultati della ricerca effettuata.

ATTENZIONE! affinché questo tipo di ricerca possa funzionare in maniera corretta, è indispensabile che nella pagina di destinazione sia presente il componente “Risultati Ricerca sul Sito”. E’ infatti all’interno di questo componente che verranno visualizzati tutti i risultati prodotti da ricerche effettuate utilizzando il campo in esame.

Ovviamente nel momento in cui nella pagina di destinazione non dovesse essere presente il componente “Risultati Ricerca sul Sito” o la pagina in esame dovesse non essere visibile all’interno dell’App, la ricerca effettuata non produrrà alcun tipo di risultato.

  • Colore Sfondo barra ricerca: consente di impostare il colore da utilizzare come sfondo per il campo di ricerca
  • Colore testo barra ricerca: consente di impostare il colore da utilizzare per il testo del campo di ricerca

Il pulsante “Conferma Modifiche” presente nella parte bassa della maschera consente di salvare le modifiche apportate all’elemento in esame

SHARE

Consente di attivare un pulsante di condivisione che gli utenti dell’App potranno utilizzare per condividere i contenuti della pagina attualmente visualizzata, in una qualsiasi applicazione abilitata per questo tipo di operazione

Cliccando su questo pulsante verrà infatti aperto il sistema di condivisione nativo dello specifico dispositivo (iOS o Android) e l’utente potrà selezionare una qualsiasi delle applicazioni qui presenti per condividere il contenuto in esame

I parametri di configurazione presenti all’interno della sezione “Voce Toolbar” consentono rispettivamente di:

  • Attiva: consente di attivare la relativa funzionalità abilitando il pulsante di condivisione nella barra superiore degli strumenti.
  • Colore icona: consente di selezionare il colore (Nero o Bianco) dell’icona utilizzata per accedere al sistema di condivisione.

QRCODE

Consente di attivare, accanto al campo di ricerca, un ulteriore pulsante, raffigurante una piccola macchina fotografica, mediante il quale poter accedere al lettore di Qrcode / Barcode

I parametri di configurazione presenti all’interno della sezione “Voce Toolbar” consentono rispettivamente di:

  • Attiva: consente di attivare la relativa funzionalità.

ATTENZIONE! Per poter attivare il lettore di Qrcode / Barcode è necessario aver attivato, per prima cosa, il campo di ricerca precedentemente analizzato.

  • Colore icona: consente di selezionare il colore (Nero o Bianco) dell’icona utilizzata per accedere al sistema di condivisione.

Cliccando su questo pulsane l’applicazione chiederà l’autorizzazione per accedere alla fotocamera (posto ovviamente che tale autorizzazione non sia già stata concessa in precedenza) che, a questo punto, potrà essere utilizzata per inquadrare e scansionare un Qrcode / Barcode e aprire automaticamente, all’interno dell’App, il collegamento in esso memorizzato.

Tale funzionalità potrebbe quindi rivelarsi particolarmente utile per consentire agli utenti dell’App di scansionare un Qrcode presente, ad esempio, in negozio o su di una pubblicità, e visualizzare immediatamente all’interno dell’App la scheda dettagliata di un certo articolo o di una particolare offerta.

ATTENZIONE! sono ammessi solo ed esclusivamente collegamenti interni al sito / app

Ciò significa dunque che se l’utente dovesse utilizzare il lettore presente sull’App Passweb per leggere un Qrcode in cui è memorizzato un link esterno al sito, non verrà ovviamente ricondotto da nessuna parte.