Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SEZIONE VII – REDDITO O PERDITA IMPUTATO AI SOCI

In questa sezione devono essere indicati tutti i soci della società a cui dovrà essere attribuito il reddito o la perdita.

I dati presenti in questa sezione saranno riportati nella stampa di servizio “Prospetto di riparto” che dovrà essere consegnata ad ogni socio. Inoltre in base alle quote di ogni socio, viene generato il relativo quadro RH nel modello Redditi Persone Fisiche (solo in caso di tipo trasparenza 2).

Il pulsante Aggiungi socio quadro RO [F5] consente di importare il codice fiscale e la percentuale di partecipazione utili dei soci presenti nel quadro RO.

PARTECIPAZIONE PERDITE – Questa percentuale è calcolata dal programma. Se TN2 colonna 3 (Patrimonio netto) è inferiore a TN2 colonna 2 (Perdita dell’esercizio) la percentuale è data dal risultato della seguente operazione: (campo 4 “perdita” / TN2 colonna 3 “patrimonio netto”) * 100.

Viceversa, se TN2 colonna 3 è superiore a TN2 colonna 2 la percentuale è uguale a: (campo 4 “perdita” / TN2 colonna 2 “perdita dell’esercizio”) * 100.

% PARTECIPAZIONE ALLE PERDITE – Indicare la percentuale di partecipazione del socio alle perdite. In caso di perdita il dato è obbligatorio e viene utilizzato per determinare la quota di perdita da attribuire al socio. Per ogni socio viene calcolata la quota di perdita determinando l’importo inferiore tra la quota di patrimonio netto (il cui valore complessivo è indicato ad inizio quadro TN) e la quota di perdita spettante.

% PARTECIPAZIONE DEL SOCIO AL PATRIMONIO NETTO – Indicare la percentuale di partecipazione del socio al patrimonio netto. In caso di perdita il dato è obbligatorio e viene utilizzato per determinare la quota di perdita da attribuire al socio. Per ogni socio viene calcolata la quota di perdita determinando l’importo inferiore tra la quota di patrimonio netto contabile (indicato ad inizio quadro TN) e la quota di perdita spettante.

Alla conferma del quadro TN vengono effettuati gli stessi calcoli correlati eseguiti dal quadro RN. Il quadro viene ricalcolato anche ogni volta che si esce dalla pratica con OK [F10].