Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMMISSIONE/REVISIONE

Nel presente manuale vengono illustrate le sezioni caratterizzate da maggiori automatismi.

CODICE ATTIVITA’ - E' attivo il comando Ricerca [F2] per effettuare una ricerca in tabella. Se viene inserito un codice attività soggetto ad ISA viene compilato automaticamente il campo “Codice ISA”.

ISA - CAUSE ESCLUSIONE – Se valorizzato, il campo Codice ISA viene azzerato, ad esclusione dei codici 7-14-15-16-17; in questi casi deve comunque essere compilato il modello ISA. Per ottenere l’elenco dei codici ammessi utilizzare il comando Ricerca in tabella [F2].

CODICE ISA Il campo viene compilato automaticamente se è stato indicato un codice di attività soggetto agli ISA; in automatico viene barrata anche l’omonima casella presente nei dati generali pratica.

ALIQUOTA MEDIA IVA/ADEGUAMENTO ISA – Questo rigo è riservato all’indicazione dell’eventuale adeguamento agli ISA. Questi valori sono di output e provengono dalla gestione ISA se il contribuente ha compilato il campo “F03 – Ulteriori componenti positivi per migliorare il profilo di affidabilità” (F03 per le imprese, H05 per i professionisti), al fine di ottenere un punteggio più alto rispetto a quello calcolato dal software “Il tuo ISA” dell’Agenzia Entrate.

Il riporto automatico in dichiarazione è necessario perché gli ulteriori componenti positivi determinano un maggior ricavo che inciderà sul calcolo delle imposte sui redditi e dell’IRAP. Inoltre in dichiarazione redditi verrà generata la delega di adeguamento per il versamento della maggiore IVA.

NOTA BENE: Dato che i valori dell’adeguamento nei quadri d’impresa/lavoro autonomo non sono modificabili in dichiarazione, se si ha necessità di variare l’importo degli ulteriori componenti positivi oppure di azzerarlo, occorre operare dalla Gestione ISA [Shift+F7].

In caso di SEZIONI MULTI MODULO, qualora si debbano compilare più righi rispetto a quanti previsti dal modello e quindi si necessita di inserire più moduli, devono essere creati più righi RS.

Premere “Aggiungi modulo” presente in alto a sinistra. Per eliminare un modulo, posizionarsi sullo stesso e premere “Rimuovi modulo”.