Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

IMMISSIONE/REVISIONE

La normativa prevede che si presenti un solo quadro RF, indipendentemente dal numero di attività svolte dalla società.

Sono previsti due casi in cui si presentano più moduli RF, uno è quello relativo all’opzione per il regime di cui all’art. 168-ter del Tuir (società residente nel territorio dello stato con stabili organizzazioni all’estero). Il primo modulo va compilato senza riportare le variazioni in aumento e in diminuzione dei risultati reddituali delle predette stabili organizzazioni, il cui reddito va separatamente indicato, a seconda dei casi previsti dalle istruzioni ministeriali, in ulteriori moduli del quadro RF o del quadro FC.

Per attivare la gestione del multi modulo utilizzare il parametro “Gestione stabile organizzazione Quadro RF”, presente nei Dati generali pratica (F8 da scelta pratica o da scelta quadri), prospetto Parametri Pratica [F8].

All’attivazione del parametro, l’immissione del quadro RF si presenterà con l’opzione “Aggiungi modulo” come da esempio:

Premere Aggiungi modulo per l’inserimento dei moduli successivi al primo. La sostanziale differenza rispetto alla compilazione di un normale quadro RF consiste nella compilazione nei moduli successivi al primo, del rigo RF130 – Esenzione degli utili e delle perdite delle stabili organizzazioni all’estero di imprese residenti o dei righi RF123/124 - Intermediari finanziari.

Il secondo caso è quello di compilazione del rigo RF140 - Strumenti finanziari convertibili. Questo rigo può essere compilato su più moduli anche senza l’attivazione delle stabili organizzazioni, tramite il pulsante Strumenti finanziari convertibili[F8].

In caso di società residente normale, la compilazione avviene normalmente su un unico modulo:

I dati presenti in questa videata che non sono imputabili vengono prelevati dal quadro RS.

Per maggiori chiarimenti sull'elaborazione dei dati contabili consultare il capitolo SERVIZI DICHIARAZIONE REDDITI, all’interno del quale è presente anche il pulsante Visualizza associazioni [F3] per il riferimento dei conti.

SOCIETA’ AGRICOLA COMMA 1093 - Se la casella è barrata, in presenza di terreni e/o fabbricati con il campo ‘Appartenente a impresa’ impostato a F (reddito di immobili non strumentali), viene automaticamente compilato il rigo RF9. Viceversa, è compilato RF10.

RF02 COMPONENTI POSITIVI ANNOTATI NELLE SCRITTURE CONTABILI – In caso di attività soggetta a ISA il dato è obbligatorio.

RF09 – Reddito determinato con criteri non analitici. Viene riportato il valore del rigo RJ15 se positivo. Il dato è riportato solo se nel quadro RJ il parametro “Il soggetto dichiara di compilare il quadro RF” è valorizzato. In caso contrario il valore di RJ15 è riportato direttamente nel quadro RN e se si tenta di compilare il quadro RF viene dato opportuno messaggio di avvertimento.

In caso di multi modulo (gestione stabile organizzazione), l’automatismo è valido solo per il primo modulo.

Se barrata la casella “Società agricola comma 1093” viene riportato il valore presente all’interno della Gestione Terreni e Fabbricati, pulsante Totale Terreni [F7] o Totale fabbricati [F7] (Reddito di immobili non strumentali), se valorizzato il campo “Appartenente ad impresa” a F.

Come da istruzioni ministeriali, in presenza di immobili locati con spese di manutenzione ordinaria, se il canone supera la rendita catastale, queste vengono decurtate dal canone del 15%.

Il valore del rigo RF9 viene imputato anche all’interno degli elementi contabili ISA rigo F05 (“Reddito immobili non strumentali”).

RF10 – Redditi di immobili non costituenti beni strumentali né beni alla cui produzione o al cui scambio è diretta l’attività. Viene riportata la sommatoria dei redditi di immobili, pulsante Totale Terreni [F7] o Totale fabbricati [F7] (Reddito di immobili non strumentali), che nei quadri Terreni/Fabbricati hanno il campo "Appartenenza ad impresa" valorizzato a F, se non è barrata la casella ‘Società agricola comma 1093’.

RF12 – Ricavi non annotati. Questo rigo è riservato all’indicazione dei ricavi non annotati nelle scritture contabili, compreso l’eventuale adeguamento agli ISA. Quest’ultimo campo, l’adeguamento al volume d’affari e l’aliquota media, sono di output. Questi valori provengono infatti dalla gestione ISA se il contribuente ha compilato il campo “F03 – Ulteriori componenti positivi per migliorare il profilo di affidabilità” (F03 per le imprese, H05 per i professionisti), al fine di ottenere un punteggio più alto rispetto a quello calcolato dal software “Il tuo ISA” dell’Agenzia Entrate.

Il riporto automatico in dichiarazione è necessario perché gli ulteriori componenti positivi determinano un maggior ricavo che inciderà sul calcolo delle imposte sui redditi e dell’IRAP. Inoltre in dichiarazione redditi verrà generata la delega di adeguamento per il versamento della maggiore IVA.

NOTA BENE: Dato che i valori dell’adeguamento nei quadri d’impresa/lavoro autonomo non sono modificabili in dichiarazione, se si ha necessità di variare l’importo degli ulteriori componenti positivi oppure di azzerarlo, occorre operare dalla Gestione ISA [Shift+F7].

RF15 COLONNA 1 – Interessi passivi indeducibili. Viene riportato l’importo degli interessi passivi indeducibili calcolati come da specifiche tecniche.

RF31 – Altre variazioni in aumento. Ogni voce è identificata da un codice, da indicare nel campo immediatamente precedente quello che accoglie l’importo. Con il codice 99 vengono identificate le variazioni in aumento non espressamente descritte nei codici previsti dalle istruzioni.

PERDITA DELLA GESTIONE ESENTE SIIQ - E’ riportato il valore assoluto di RF105 se negativo. Il valore viene infine riportato in RF31 con codice 12.

REDDITO IMPONIBILE STABILI ORGANIZZAZIONI ALL’ESTERO – Il campo è compilato solo in presenza di multi modulo (gestione stabile organizzazione) ed esclusivamente nel primo modulo. E’ riportata la somma degli importi indicati nel rigo RF130 col.10 di tutti i moduli successivi. Il valore viene infine riportato in RF31 con codice 46.

QUOTA DI COSTI INDEDUCIBILI DI CUI AL RIGO RJ18 COLONNA 3 - E’ riportato il valore di RJ18 colonna 3; il dato è riportato solo se nel quadro RJ il parametro “Il soggetto dichiara di compilare il quadro RF” è valorizzato. Il valore viene infine riportato in RF31 con codice 99. In caso di multi modulo (gestione stabile organizzazione), l’automatismo è valido solo per il primo modulo.

RF34 - Quota plusvalenze. Viene riportato l'importo complessivo delle plusvalenze realizzate nell'anno. Questo dato è importato automaticamente dal menù raccordo civile/fiscale.

RF35 - Quota sopravvenienze Viene riportato l'importo complessivo delle sopravvenienze realizzate nell'anno. Questo dato è importato automaticamente dal menù raccordo civile/fiscale.

RF37 - Perdita imprese marittime determinata forfetariamente. Viene riportato il valore del rigo RJ15 se negativo. Il dato è riportato solo se nel quadro RJ il parametro “Il soggetto dichiara di compilare il quadro RF” è valorizzato. In caso contrario il valore di RJ15 è riportato direttamente nel quadro RN e se si tenta di compilare il quadro RF viene dato opportuno messaggio di avvertimento.

In caso di multi modulo (gestione stabile organizzazione), l’automatismo è valido solo per il primo modulo.

RF39 - Proventi degli immobili. Viene riportata la sommatoria dei proventi relativi agli immobili locati indicati in RF10. In caso di multi modulo (gestione stabile organizzazione), l’automatismo è valido solo per il primo modulo. A differenza dell’importo presente in RF10, qui non sono considerate eventuali spese di manutenzione ordinaria.

RF55 - Altre variazioni in diminuzione. Ogni voce è identificata da un codice, da indicare nel campo immediatamente precedente quello che accoglie l’importo. Alcuni codici sono impostati automaticamente e si riferiscono alle voci che seguono.

7 – SOCIETA’ COOPERATIVA EDILIZIA PROPRIETA’ INDIVISA - Viene calcolata in base ai due campi successivi. E’ riportata la rendita catastale di ciascuna unità immobiliare adibita ad abitazione principale dei soci assegnatari e relative pertinenze (nel quadro Fabbricati l’abitazione deve avere il campo ‘Appartenente impresa’ impostato ad F). L’importo presente nel campo “Società cooperativa edilizia proprietà indivisa“ viene riportato in RF55, con codice 7, con l’eventuale aggiunta manuale del valore indicato nel campo Ulteriori variazioni.

In caso di multi modulo (gestione stabile organizzazione), l’automatismo è valido solo per il primo modulo.

DEDUCIBILITA’ 10% IRAP - Fa riferimento al calcolo della deduzione forfettaria del 10% dell’IRAP per interessi passivi netti, introdotto dal DL n. 185/2008 e convertito nella Legge n. 2/2009. Il valore viene elaborato nella dichiarazione IRAP , pulsante ‘Deduzioni Irap’ ed importato nel quadro RF in automatico con codice 12.

In caso di multi modulo (gestione stabile organizzazione), l’automatismo è valido solo per il primo modulo.

QUOTA INTERESSI PASSIVI INDEDUCIBILI - Viene riportata la differenza tra il valore di RF118 col.2 e quanto presente in RF121 col.3, aggiungendo infine RF121 col.2A, col.2B e l’importo di RF55 con codice 95. Il riporto in RF55 imposta il codice 13.

REDDITO DELLA GESTIONE ESENTE SIIQ - Viene riportato il valore di RF105 se positivo. Il riporto in RF55 imposta il codice 27.

DEDUZIONE FORFETTARIA BENZINAI - Viene calcolata indicando l’ammontare dei ricavi nell’apposito campo ed in base alla tabella ministeriale. Indicando l’ammontare dei ricavi, il programma calcola il valore della deduzione.

DEDUCIBILITA’ IRAP PERSONALE DIPENDENTE - Fa riferimento al calcolo della deduzione del 100% dell’IRAP sul costo del personale, introdotto dal DL n. 201/2011. Il valore viene elaborato nella dichiarazione IRAP attraverso l’utilizzo dell’apposita funzione ed importato nel quadro RF in automatico con codice 33.

In caso di multi modulo (gestione stabile organizzazione), l’automatismo è valido solo per il primo modulo.

ATTENZIONE: Il calcolo delle deduzioni dall’IRAP non tiene conto di un’eventuale assenza di interessi passivi o costi del personale, che non danno luogo ad alcuna deduzione dal reddito imponibile.

ALTRE VARIAZIONI IN DIMINUZIONE (COD. 99) - La somma degli importi viene riportata in RF55 con codice 99.

RF58 COL.3 – Reddito minimo. Viene riportato il valore del rigo RS100 col.1.

RF65 – Agevolazione ACE. Il campo è abilitato solo in caso di stabile organizzazione ed esclusivamente nei moduli successivi al primo. Viene riportato il valore di RS113 colonna 12 relativo alla singola stabile organizzazione (fa fede il codice stato estero indicato in RF130 colonna 2 e RS113 colonna 15), fino a concorrenza di RF60 colonna 2 – RF61 se positivo.

RF70 COL.2 – Proventi e compensi positivi. E’ dato da RF70 colonna 1 * coefficiente redditività 3%.

RF72 –Perdite scomputabili. Indicando un valore manualmente, questo verrà ricondotto alla somma di RF70 col.2 + RF71 col.1 e se superiore, a RF60 col.1

RF73 – Reddito imponibile. In colonna 1 è riportata la quota residua delle perdite non compensate pari alla differenza tra RF60 col.1 e RF72. In colonna 2 è riportato il risultato di RF70 col.2 + RF71 col.1 – RF72 col.1.

RF118 COL.5 – Ammontare degli interessi passivi direttamente deducibili. Corrisponde al minore fra RF118 col.1 + RF118 col. 2 e RF118 col.3 + RF118 col. 4.

RF118 COL.6 – Eccedenza di interessi passivi. Corrisponde a RF118 col.1 + RF118 col.2 meno RF118 col.3 meno RF118 col.4.

RF119 COL.7 – Interessi passivi deducibili. E’ dato dal minore tra RF119 col.1 + RF119 col.2 + RF119 col.3 + RF119 col.4 +RF119 col.5 + (RF119 col.6 * 0,30) e RF118 col.6.

RF121 COL.3 – Interessi passivi non deducibili riportabili. E’ dato da RF118 col.6 meno RF119 col.7, RF121 col.2A, RF121 col.2B, RF55 con codice 95. Il campo deve essere maggiore o uguale RF121 col.1.

RF122 COL.1 – ROL residuo. Eccedenza di ROL residua dall’anno precedente.

RF122 COL.3 – Interessi passivi deducibili. Il campo deve essere minore o uguale al minore tra (RF122001 e RF122002). E’ di imputazione manuale, ma viene dato opportuno messaggio di avvertimento nel caso in cui si inserisca un valore superiore al dovuto e lo stesso viene ricondotto.

RF122 COL.4 – Eccedenza. Il campo è calcolato in automatico: RF122 col.1 - RF122 col.3 – RF122 col.3B.

I campi relativi al rigo RF130 devono essere compilati solo in caso di gestione stabile organizzazione ed esclusivamente nei moduli successivi al primo.

RF130 COL.8 - E’ l’ammontare della perdita netta, dato dalla somma algebrica se negativa, degli importi indicati nelle colonne da 3 a 7. Il valore deve comunque essere espresso con valore positivo.

RF130 COL.10 - Il reddito imponibile è dato dal minore importo tra il rigo RF63, se positivo e la perdita netta di colonna 8+colonna 9. Il valore di questo campo viene riportato sul primo modulo, sommato a quello degli altri moduli, in corrispondenza di rigo RF31, codice 46.

RF130 COL.11 - La perdita netta residua è data da colonna 8 + colonna 9 - colonna 10.