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UTILIZZO CREDITI

In questo prospetto, attivabile con il pulsante Utilizzo crediti [F7], sono riepilogati tutti gli utilizzi in F24 dei crediti risultanti dalla dichiarazione dell'anno precedente.

La compilazione del prospetto viene effettuata inizialmente dal programma di aggiornamento archivi e successivamente l’operazione di recupero viene effettuata anche quando si attiva il riporto dei crediti/debiti nelle deleghe saldo + primo acconto e concomitanti, in modo da rilevare anche gli utilizzi effettuati dopo l’aggiornamento archivi.

Le procedure sopra indicate recuperano i crediti dalle deleghe F24. Vengono riportati solo i crediti che hanno, come periodo di riferimento, l'anno precedente quello a cui si riferiscono i redditi; non sono considerati eventuali utilizzi di crediti in deleghe sospese/annullate.

All’interno del quadro è tuttavia abilitato il comando Import [F5] che consente di rideterminare gli utilizzi dei crediti in base alla situazione attuale delle deleghe F24. La funzione elimina le righe presenti in quel momento nel prospetto e riporta gli utilizzi rilevati, ad eccezione di tributi inseriti manualmente il primo anno di gestione della pratica. Può essere eseguita in qualsiasi momento.

ATTENZIONE: In caso di primo anno di utilizzo del programma, al fine di riportare il credito utilizzato in F24 negli appositi quadri, è necessario compilare manualmente questo prospetto.

Inoltre considerare quanto segue: dato che il quadro viene riaggiornato in automatico nel momento in cui si attiva il riporto in F24, se l’utente ha necessità di integrare o modificare i dati già presenti nel quadro, deve apportare le modifiche solo dopo avere attivato il riporto in F24. Facendolo prima di questo passaggio, il quadro viene riaggiornato e come conseguenza si perdono le modifiche apportate manualmente.

F5 Tale rigo nel caso si inseriscano somme superiori, viene ragguagliato alla somma di determinati righi indicati nella circolare calcoli.

F6 – Scegliere la misura degli acconti di versare oppure barrare le relative caselle se si sceglie di non effettuare i versamenti di acconto. Le colonne 1,3,5,8,10 e 12 sono alternative alle colonne 2,4,6,9,11 e 13. Se si opta per il versamento rateale, indicare il numero rate nel campo 7. Il programma verificherà che il numero di rate indicato non superi il massimo possibile (diverso se senza sostituto). Se assente il versamento del Saldo+primo acconto, al Calcolo il campo relativo alle rate viene azzerato.

F7Soglie di esenzione addizionale comunale, Saldo e Acconto. Le colonne 1 e 3 del rigo sono alternative alle colonne 2 e 4. I campi 3 e 4 normalmente non sono editabili, lo sono solo se nei Dati Anagrafici è presente un domicilio fiscale all’1-1-anno corrente.

F9-F10Campi compilabili solo in caso di 730 integrativo = 1 indicato nei Dati anagrafici.

E’ accessibile dal quadro il collegamento al Cassetto Fiscale [Ctrl+Shift+F1]; per le note operative fare riferimento all’apposito capitolo.