Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE 730-4 INTEGRATIVO

La gestione dell’integrativo si attiva dal quadro Dati Anagrafici, tramite l’indicazione dell’opzione 1 nel campo “730 Integrativo” del dichiarante e/o del coniuge. Le opzioni 2 e 3 non abilitano la gestione del Modello 730 integrativo in quanto si tratta della rettifica dei soli dati del sostituto oppure della rettifica dei dati del sostituto e rilevazione di maggior credito o minor debito.

Dopo l’attivazione del campo sopracitato, verrà aggiunta un’ulteriore sezione in fondo al Modello 730-3, denominata 730-4 INTEGRATIVO: LIQUIDAZIONE DELLE IMPOSTE che sarà compilata in automatico dal programma indicando gli stessi valori della liquidazione originale (presenti nella pagina intestata “LIQUIDAZIONE DELLE IMPOSTE”). In caso di dichiarazione congiunta la compilazione della sezione relativa al 730-4 integrativo verrà eseguita sia per il dichiarante che per il coniuge (es.: gestione di una rettifica solo per il dichiarante o solo per il coniuge), e la presentazione del modello è sempre in modalità congiunta.

Esempio di come si presenta la sezione del 730-4 integrativo dopo che nei dati anagrafici è stata impostata l’opzione 1:

A questo punto inserire le opportune modifiche alla dichiarazione, in modo che al calcolo si ottenga in automatico in fondo al prospetto, le differenze rilevate:

NOTA BENE: La compilazione del Modello 730 integrativo è possibile SOLO nel caso in cui risulti, dopo le modifiche apportate, un maggior credito o un minor debito. Diversamente, nel caso di minor credito e maggior debito, occorre elaborare il modello Redditi Persone Fisiche. Se si rientra in tale condizione, verrà visualizzato il seguente messaggio:

I dati a conguaglio da presentare al sostituto attraverso il 730-4 integrativo, vengono calcolati confrontando i 730-3 della dichiarazione integrativa con quella originaria. La stampa del 730-4 Integrativo preleva i dati da questa videata aggiuntiva.