Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SOSPENSIONE/ANNULLAMENTO PAGAMENTI

E’ possibile gestire la sospensione di una delega. L’operazione è utile quando il contribuente non riesce a far fronte al pagamento delle imposte entro la scadenza ed intende regolarizzare il pagamento in un momento successivo attraverso il ravvedimento operoso.

Le deleghe sospese non sono considerate dalla generazione del flusso telematico, ma possono essere stampate. Per quanto riguarda le deleghe redditi, la sospensione ha effetto anche nel recupero dei versamenti effettuati nella dichiarazione dell’anno successivo.

Se nei pagamenti che si intende sospendere sono presenti delle compensazioni, nel momento in cui verrà generata la delega da ravvedimento, i crediti verranno automaticamente utilizzati nel ravvedimento, a meno che nel frattempo non abbiano superato la data di fine utilizzo oppure non si opti per creare una delega senza compensazione.

Dopo avere effettuato il ravvedimento, verrà generata una nuova delega comprensiva di interessi e sanzioni in sostituzione di quella originaria; contestualmente quest’ultima sarà automaticamente impostata come ANNULLATA.

Anche le deleghe annullate non sono considerate nel telematico e nei recuperi dei versamenti, ma possono essere stampate.

Per sospendere una delega occorre entrare nel menu Generazione delega F24, posizionarsi in corrispondenza della delega in oggetto e utilizzare il comando Sospendi/Ripristina [Shift+F11]:

Alla conferma le deleghe sospese sono evidenziate con appositi caratteri grafici (lo stesso avviene in caso di annullamento da ravvedimento).

Si precisa che non è possibile sospendere deleghe a zero; per queste ultime occorre operare direttamente da ravvedimento operoso, richiamandole in gestione e optando per il ravvedimento con calcolo di sanzioni fisse oppure per il calcolo del ravvedimento per omesso versamento.

Nel caso in cui l’utente voglia ripristinare una delega precedentemente sospesa/annullata, occorre premere nuovamente il comando Sospendi/Ripristina [Shift+F11]. Se si ripristina una delega precedentemente annullata, è fondamentale eliminare prima il ravvedimento operoso e poi ripristinare la delega.