Manuale Redditi
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RATEAZIONE IMPOSTE DA DICHIARAZIONE: IVA ANNUALE E REDDITI

Le imposte che scaturiscono dalla dichiarazione IVA e dalla dichiarazione redditi possono essere rateizzate in pagamenti mensili, tipicamente entro e non oltre la scadenza di pagamento del secondo acconto redditi.

La scelta di rateizzare le imposte dovute si effettua posizionandosi in corrispondenza della delega interessata e richiamando il pulsante Parametri delega selezionata [F6]:

Occorre indicare il numero rate nell’omonimo campo; alla conferma della videata vengono generate in automatico altre deleghe che hanno come codice delega lo stesso ANNO, lo stesso PROGRESSIVO, ma come valore di GIORNO e MESE quello dei mesi successivi.

La generazione delle rate è possibile solo se in delega esiste almeno un tributo che per sua natura è rateizzabile e solo se la delega non è a zero.

Si illustra ad esempio la rateazione del pagamento IVA annuale in 9 rate a partire dal 16/03:

In corrispondenza delle rate successive alla prima sono calcolati gli interessi sulle rate, applicando una percentuale determinata in automatico dal programma, in base ai giorni che intercorrono tra la prima e la seconda rata. Premendo Parametri delega selezionata [F6] si può visualizzare la percentuale di interesse che viene applicata ad ogni rata:

Notare che nelle rate successive alla prima il campo “numero rate” non è abilitato, al fine di evitare una sovrapposizione di rate con lo stesso progressivo delega.


Qualora si volesse modificare l’importo da rateizzare, occorre operare in delega prima di applicare la rateazione. Dentro alla delega che appartiene ad una rateazione i tributi che provengono dalla rateazione stessa non sono modificabili, si possono solo integrare nuovi eventuali tributi:

Nell’esempio sopra riportato i tributi a debito evidenziati esprimono la rata 1 di 9 (la riga con rateazione 0101 si riferisce all’importo compensato) e non possono essere modificati. Il credito invece è stato riportato per effettuare una compensazione e può essere rettificato/eliminato, oppure si possono inserire altri tributi a debito/credito. Alla conferma della delega, a seguito delle modifiche effettuate viene rideterminata la compensazione e l’esposizione dei tributi rata.

Quando si cancella una delega che ha generato una rateazione, in automatico vengono cancellate anche tutte le rate collegate. Se nelle rate sono presenti tributi inseriti manualmente questi non vengono cancellati; occorre eventualmente procedere manualmente. Le rate successive alla prima non possono essere eliminate in quanto dipendono esclusivamente dalla rata 1.

Qualora la prima rata sia stata marcata come definitiva, non è più possibile modificare il numero rate.

Nel caso in cui successivamente al pagamento di alcune rate intervenga una modifica alla dichiarazione che comporta un aumento del debito da pagare, è possibile recuperare la differenza in una nuova delega. In questo caso occorre creare una delega manuale, corrispondente alla data di scadenza originaria dei tributi, la quale includerà automaticamente tutti i tributi variati, per la differenza di importi. La delega così creata può a sua volta essere rateizzata, in modo che si possano eventualmente ravvedere le rate corrispondenti alle scadenze ormai passate.

Consultare il capitolo COMPENSAZIONE E RATEAZIONE – REGOLE GENERALI per maggiori informazioni sui calcoli applicati dal programma in questi frangenti.