Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MARCATURA DEFINITIVA DELLE DELEGHE F24

La marcatura definitiva di una delega è fondamentale per fissare il versamento e le compensazioni tra debiti e crediti che sono avvenute al suo interno.

Solo in questo modo infatti la procedura non ricalcola la delega e la lascia inalterata anche se successivamente intervengono delle modifiche alle dichiarazioni redditi o si decide di rielaborare un periodo contabile.

Quando una delega è definitiva viene esclusa da qualsiasi modifica, manuale o automatica.

Tipicamente per marcare una delega in definitivo si può eseguire l’Anteprima [Shift+F4] dalla gestione F24 rispondendo affermativamente alla richiesta di stamparla in definitivo. In alternativa si può effettuare la stampa definitiva o generare il file telematico in modalità definitiva. Per fare questo si opera da appositi menu.

  • La stampa si effettua da:
      • Fiscali - Deleghe - Delega unificata F24 - Stampa delega F24

    In genere la stampa definitiva si esegue per le deleghe cartacee che non hanno l’obbligo della presentazione telematica (la delega sarà marcata con lo stato ‘S’). Tuttavia è possibile eseguirla anche per le deleghe telematiche, senza per questo pregiudicare il successivo invio della delega (la delega sarà marcata con lo stato ‘B’).

    • Il file telematico si crea da:
        • Fiscali - Deleghe - Delega unificata F24 - Generazione archivio F24 Agenzia delle Entrate
        • Fiscali – Deleghe - Delega unificata F24 - Generazione archivio remote banking

      Quando si crea un flusso telematico definitivo la delega sarà marcata con lo stato ‘T’.

      La delega F24 può essere marcata anche manualmente, qualora non sia abbia la necessità né di stamparla, né di creare il file telematico. In questo caso entrare nel dettaglio della delega da gestione F24 e impostare il campo “Stampa/Invio definitivo” con uno dei valori sopra indicati.