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GENERAZIONE ARCHIVIO REMOTE BANKING

CARATTERISTICHE GENERALI

L’invio telematico F24 CBI consiste nella generazione di un file elettronico da inviare telematicamente alla banca incaricata al pagamento dell’F24. Tale file o flusso viene creato secondo gli standard tecnici CBI.

Al remote banking fanno parte principalmente tre tipi di soggetti :

1) mittente;

Colui che invia fisicamente il flusso telematico. Può essere l’azienda stessa, un commercialista o un’altra associazione.

2)banca proponente;

E’ la banca che fornisce il servizio telematico; riceve i flussi dai mittenti e li dirige alla banca ordinante, riceve i file di accettazione/rifiuto della banca ordinante e li spedisce all’azienda dichiarante o al mittente fisico del flusso. Può essere una banca intermedia o la banca in cui viene effettuato il pagamento.

3)banca ordinante (o passiva o ricevente);

E’ la banca che riceve il flusso telematico, esegue il pagamento dell’F24 e si incarica di spedire alla banca proponente, all’azienda dichiarante o al mittente fisico, l’accettazione di pagamento.

L’azienda dichiarante può decidere se pagare da sola le sue dichiarazioni F24 e quindi fare essa stessa da mittente oppure se delegare un commercialista o un’altra associazione come mittente del flusso telematico.

Il flusso viene quindi inviato alla banca proponente che, come già detto, è la banca che fornisce il servizio telematico e si impegna a dirigere il flusso verso la banca che effettua il vero e proprio pagamento dell’F24 (Banca ordinante).

La banca passiva si impegna quindi a sottoporre al controllo di validità i flussi, ad effettuare il pagamento e ad inviare alla banca proponente i file di accettazione/rifiuto delle deleghe F24. Tali file di resoconto dovranno poi essere spediti all’azienda dichiarante o al mittente fisico del flusso.

In certi casi la banca proponente e la banca ordinante possono coincidere.

OPERATIVITA'

Tutte le voci di menù e le funzionalità legate alla generazione dell’F24 CBI vengono attivate solo dopo aver aperto un’azienda e aver valorizzato a ‘P’ o ‘S’ il campo “F24: modalità di invio telematico” presente in anagrafica azienda – PARAMETRI CONTABILI.

Per l’imputazione dei dati da inserire nel flusso telematico CBI compilare le seguenti tabelle presenti alla voce - Aziende - Parametri di base – Tabelle e codici tributo F24:

  • “MITTENTI DEL SERVIZIO CBI”
  • “COORDINATE BANCARIE AZIENDA/STUDIO” (“azienda” se chiamata da singola azienda, “studio” se chiamata da STD).

L’utente deve dapprima compilare il mittente e le coordinare bancarie. In seguito, deve creare la delega F24, che assumerà il mittente e le coordinate bancarie dell’azienda specificate precedentemente.

Dopo avere creato la delega F24, occorre accedere a questo menù per generare il file telematico CBI relativo alla delega F24 da inviare alla banca. Viene visualizzata una videata di selezione parametri di generazione che è così strutturata:

CODICE MITTENTE – Indicare il codice del mittente del servizio desumibile dall’apposita tabella utilizzando il comando di campo Ricerca [F2]. Il dato è obbligatorio.

CR+LF – Il campo è preimpostato con il valore indicato nella tabella mittenti. Normalmente è impostato a “N”. Nel caso in cui venga richiesto dalla Banca che il file abbia l’indicazione dei caratteri CR+LF è necessario impostare tale campo a “S”.

ANNO – Viene proposto l’anno di ingresso nel programma. Consente di gestire (visualizzazione e creazione) tutte le forniture dell’anno in esame. È un dato obbligatorio.

MESE – Indicando un mese specifico, alla conferma vengono visualizzate tutte le forniture dell’anno e del mese in esame. Se il campo non viene compilato sono visualizzate le forniture di tutto l’anno.

Confermando la videata di selezione con OK [F10] viene visualizzato l’elenco delle forniture già esistenti.

Ogni riga corrisponde ad una fornitura ed una fornitura può contenere più deleghe.

Le forniture sono ordinate per periodo di selezione decrescente, quindi le forniture più recenti sono in testa all’elenco.

Per creare una nuova fornitura premere Nuovo [F4] e premere Visualizza fornitura [Invio]. Verrà visualizzata la videata di selezione parametri di generazione archivio F24 Remote banking:

GENERAZIONE DEFINITIVA DELL’ARCHIVIO TELEMATICO – Tale campo è sempre valorizzato e non è modificabile.

NOTA BENE: tutti i file relativi al telematico F24 CBI vengono salvati nella directory DATI di Passepartout, all'interno della cartella TELCBIxx (xx= anno delega).

Il nome del file è così costituito:

<t>+<Modello>+<TipoInvio>+<giorno>+<mese>+<anno>+<NumeroProspetto>+<Num.Trasmissione>+<xx/mm>.<Num.Mittente>

(esempio: “tcc0001200800003xx.001”)

CODICE MITTENTE – Il dato è preimpostato in base al valore indicato all’ingresso della funzione di generazione telematico.

SELEZIONE DELEGHE (GIORNO, MESE, ANNO, PROGRESSIVO DELEGA) – Tramite l'inserimento di questi campi (MESE e ANNO obbligatori) si pilota la selezione delle deleghe che devono entrare a far parte del flusso telematico. Sono selezionate solo le deleghe relative al periodo ed al progressivo indicati. Come valore predefinito viene proposto il mese della data d'ingresso, mentre l’anno è posto uguale a quello di selezione Fornitura della videata iniziale. Se non si specifica nessun giorno e numero progressivo delega, vengono selezionate tutte le deleghe del periodo immesso indipendentemente dal giorno e numero progressivo.

NUMERO TRASMISSIONE – Indicare un numero da attribuire alla trasmissione. Nel caso venga indicato un numero già utilizzato, il programma attribuisce automaticamente il primo numero libero.

DATA DI VERSAMENTO – Il dato è obbligatorio e viene inserito nel file telematico. In caso di generazione definitiva viene riportata anche all'interno della delega F24 nell'omonimo campo. Alla conferma della videata viene controllato che la data inserita non corrisponda ad un giorno festivo e sia coerente con la selezione deleghe effettuata.

CODICE ABI PER INCLUDERE SOLO DELEGHE CON QUESTA BANCA – Gli utenti che desiderano creare dei flussi CBI differenziati per banca ordinante devono inserire anche questo campo di selezione, così facendo vengono incluse all’interno del file telematico solo quelle deleghe che possiedono, negli estremi di versamento, il codice ABI indicato. In modifica di una fornitura già esistente è possibile indicare anche un diverso codice ABI per la nuova selezione. In questo caso il Telematico sarà composto da deleghe che presentano uno dei due codici ABI indicati.

DELEGHE F24 ACCISE – Questo parametro consente di filtrare le deleghe in base alla tipologia, T – tutte, S – solo Accise, N – solo F24 classiche.

ESCLUSIONE DELEGHE CON COORDINATE BANCARIE DIVERSE DA TAB. – Questo parametro consente di escludere dal flusso telematico le deleghe in cui non c'è corrispondenza tra le coordinate bancarie presenti sulla delega F24 e quelle abituali impostate nelle singole aziende. In base a quanto indicato in questo campo, possono verificarsi diversi casi:

S = Valore preimpostato di default. Il programma esegue il controllo sopraindicato e nel caso in cui rilevi delle deleghe con le coordinate bancarie diverse, esclude tali deleghe dal file telematico e visualizza il messaggio: "scartata :Coord.Banc. diverse da abituali".

N = vengono incluse tutte le deleghe che rispettano i parametri di selezione precedenti e qualora vi siano delle deleghe con coordinate bancarie diverse il programma visualizza il messaggio: "… Coord.Banc. diverse da abituali. Delega accettata";

Confermare la videata di selezione con OK [F10]. Nel caso si operi da azienda STD o con nessuna azienda aperta viene richiesta la selezione delle aziende (e relative pratiche collegate) oppure delle pratiche redditi non collegate. Si possono selezionare tutte le anagrafiche indistintamente (aziende e redditi) oppure per gruppi omogenei, quindi solo aziende e pratiche collegate oppure solo pratiche redditi scollegate, a loro volta per gruppi omogenei (solo REDDITI-PF, solo, REDDITI-SP ecc…).

Dopo avere effettuato la opportuna selezione premere nuovamente OK [F10]. Il programma elabora tutte le anagrafiche in base ai parametri di selezione precedentemente impostati ed al termine visualizza l’elenco delle deleghe rilevate:

Selezionare con Seleziona/Deseleziona [Invio] le deleghe che si desidera trasmettere. Per selezionare tutte le deleghe utilizzare il comando Seleziona tutto [shift+F7], per escluderle tutte utilizzare Deseleziona tutto [Shift+F7].

Nella videata sono visualizzati anche i totali relativi alle sole deleghe selezionate ed i totali relativi a tutte le deleghe.

Nel caso venga selezionata almeno una delega alla conferma verrà richiesto se procedere con la creazione del file telematico. Al termine della creazione del file viene effettuata la stampa del brogliaccio che si può eventualmente omettere.

La colonna “Compens” indica che nella delega in questione è avvenuta una compensazione verticale (Ve) oppure orizzontale (Or). Ai fini degli invii all’Agenzia Entrate questa informazione non ha particolare valenza. Ai fini dell’invio con remote banking invece assume valenza in quanto questo servizio è ammesso solo in caso di compensazione verticale dei tributi.

ATTENZIONE: le deleghe che hanno un saldo a zero o che presentano una compensazione orizzontale (vedi colonna ‘Compens’), non sono incluse nel file telematico, in quanto in questi casi la normativa impone l’utilizzo dei software dell’Agenzia Entrate.

Nella videata sono visualizzati anche i totali relativi alle sole deleghe selezionate ed i totali relativi a tutte le deleghe.

Nel caso venga selezionata almeno una delega alla conferma verrà richiesto se procedere con la creazione del file telematico. Al termine della creazione del file viene effettuata la stampa del brogliaccio che si può eventualmente omettere.

Per le aziende che hanno il parametro "Modalità Invio Telematico F24” valorizzato a P (personale CBI), è presente il pulsante Elenco ABI [F5] che visualizza tutti gli ABI contenuti nelle varie deleghe F24, con la possibilità di selezionare solo le deleghe che hanno un preciso codice ABI. In questo modo il file telematico verrà creato solo con le deleghe che hanno il codice ABI selezionato:

Nel caso venga selezionata almeno una delega alla conferma verrà richiesto se procedere con la creazione del file telematico. Al termine della creazione del file viene effettuata la stampa del brogliaccio che si può eventualmente omettere.

Da ogni fornitura generata è possibile stamparne le deleghe appartenenti, entrando nella fornitura con Visualizza fornitura [INVIO]; premere il comando Anteprima [Shift F5].

Per facilitare il passaggio del file fra il PC su cui è installato Passcom/Mexal e quello abilitato alla trasmissione telematica è disponibile una funzione di Export fornitura [F6].

Le trasmissioni sono tutte generate in definitivo. Una trasmissione definitiva non può essere modificata, se si ha necessità di rigenerarla premere il comando Rigenera fornitura [Shift+F8].

Per cancellare una trasmissione precedentemente creata premere Elimina [Shift+F3]. Verrà visualizzato il seguente messaggio:

ATTENZIONE
La Fornitura sarà CANCELLATA!
Confermi la Cancellazione della Fornitura esistente?

Rispondendo affermativamente verrà eliminata sia la fornitura, sia il relativo file dalla cartella telcbixx (xx = anno delega).

Se si vogliono inserire delle note ad uso interno relative alla pratica utilizzare il pulsante Note info[F2]. In questa videata viene visualizzato anche il nome del flusso telematico e la data di creazione del file.

Filtro avanzato [Shift+F12]: consente di ricercare le deleghe contenute nelle forniture, in base ad appositi filtri.