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GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA ENTRATE

Questa funzione consente di generare il file telematico F24 da inviare all’Agenzia delle Entrate.

A tale proposito prestare attenzione alla nomenclatura utilizzata nella documentazione:

F24 Intermediari = Delega F24 da spedire all’Agenzia Entrate da parte degli intermediari abilitati, con addebito sui conti correnti dei contribuenti

F24 Contribuente = Delega F24 da spedire da parte del contribuente oppure all’Agenzia Entrate, per i soli soggetti abilitati.

F24 Intermediari Studio = Delega F24 da spedire all’Agenzia Entrate da parte degli intermediari abilitati, con addebito sul conto corrente dell’intermediario.

Tutte le voci di menù e le funzionalità legate alla generazione dell'F24 Agenzia Entrate vengono attivate dopo aver valorizzato ad “E” (F24 Intermediari), “O” (F24 Contribuente Fisconline), “T” (F24 Contribuente Entratel con tipo Intermediario = 1), “Y” (F24 Intermediari Studio) il campo "F24: modalità di invio telematico”. Tale campo è presente in Anagrafica azienda – PARAMETRI CONTABILI.

Per l'imputazione dei dati da inserire nel flusso telematico compilare la tabella presente alla voce - Aziende - Parametri di base – Tabelle e codici tributo F24 - COORDINATE BANCARIE AZIENDA. La compilazione della tabella Coordinate bancarie è indispensabile solo in caso di F24 Intermediari e non è necessaria in caso di F24 Contribuente; in questo caso infatti gli estremi del versamento non sono riportati nel file telematico, in quanto sono richiesti dalla procedura dell’Agenzia delle Entrate al momento dell’autentica.

In caso di F24 Intermediari Studio, per poter sfruttare l’invio F24 diretto dalla procedura, viene inserito nel flusso telematico il codice IBAN di addebito. Per questo motivo è richiesta la compilazione delle COORDINATE BANCARIE STUDIO, presenti in Aziende - Parametri di base – Tabelle e codici tributo F24. La voce di menu è attiva operando unicamente da azienda STD. In fase di creazione del file telematico tali coordinate potranno essere richiamate in modo da inserirle nel flusso.

Dopo avere compilato la tabella delle coordinate bancarie occorre creare la delega F24 dal menu GENERAZIONE DELEGA F24, la quale assumerà le coordinate bancarie dell'azienda specificata precedentemente. In ogni caso i dati proposti possono essere modificati.

Dopo avere creato la delega F24 entrare nel menù Fiscali - Deleghe - Delega unificata F24 - GENERAZIONE ARCHIVIO F24 AGENZIA DELLE ENTRATE per generare il file telematico da inviare all’Agenzia delle Entrate. Questa funzione, se eseguita dall'azienda STD o con nessuna azienda aperta, viene effettuata includendo solo le anagrafiche aziendali e redditi con il parametro "Modalità Invio Telematico F24” impostato a "E/Y/O/T".

Entrando nel menù viene visualizzata una videata di selezione parametri di generazione che è così strutturata:

INTERMEDIARIO/CONTRIBUENTE – Questo campo è imputabile solo in caso di generazione da azienda STD o con nessuna azienda aperta. In caso di generazione da singola azienda è preimpostato con il valore del parametro contabile “F24: modalità di invio telematico”.

E = F24 Intermediari (Agenzia Entrate);

Y = F24 Intermediari Studio (Agenzia Entrate)

O = F24 Contribuente (Online).

T = F24 Contribuente (Entratel).

CODICE INTERMEDIARIO – Indicare il codice dell’intermediario abilitato all’invio telematico. È possibile effettuare una ricerca con il comando di campo Elenco [F2].

ANNO – Viene proposto l’anno di ingresso nel programma. Consente di gestire (visualizzazione e creazione) tutte le forniture dell’anno in esame. È un dato obbligatorio.

MESE – Indicando un mese specifico, alla conferma vengono visualizzate tutte le forniture dell’anno e del mese in esame. Se il campo non viene compilato sono visualizzate le forniture di tutto l’anno.

In questa videata sono attivi due comandi:

RICOSTRUZIONE FORNITURE [SHIFT+F7]Esegue una riorganizzazione archivi dei flussi telematici F24.

ELENCO INVII LETTI DA FILE LOG [SHIFT+F8]Equivale alla lettura del file presente nella …\dati\log\F24_[AAAA].log (dove [AAAA] sta per l’anno), la cui funzione è di registrare le operazioni eseguite con le deleghe di pagamento, ed è a interrogazione annuale (l’anno è stabilito dall’omonimo campo presente in accesso alla selezione parametri generazione archivio F24 Entratel). L’utilizzo di questo report consente di identificare immediatamente le situazioni di invio anomalo, come per esempio errori di connessione internet, mancata risposta di ricezione da parte dell’Agenzia dell’Entrate, invii multipli, ecc…

Premendo il tasto apparirà una finestra col dettaglio dei telematici distinto per data/ora, utente, il modello dal quale è avvenuta la creazione del flusso (“C” contabilità, “4” Redditi Persone Fisiche, “5” Redditi Società di Persone, ecc…), la sigla azienda con cui si è operato, il nome del flusso composto da tce+gg+mm+aaaa+progressivo.numero_intermediario, protocollo presente nel file di LOG, il protocollo presente nel flusso telematico e una ulteriore serie di informazioni aggiuntive utili per risalire al flusso/contribuente.

Di seguito i casi di esempio:

  • Caso di invio telematico non andato a buon fine, mentre il secondo si: in entrambi i righi si evincono data e ora di interazione, ma solo il secondo è stato inviato per via della presenza del protocollo alla colonna “Prot.file LOG”. Questo caso appare a fronte di errori di risposta da parte del sito web dell’Agenzia dell’Entrate, o quando appare la dicitura “ErrInvio” (es: password di accesso all’ADE sbagliata, scaduta), quindi si consiglia di verificare che non risultino due invii con stato di Accolto per lo stesso flusso telematico

  • Caso di invio registrato nella gestione invio telematico ma assente nell’archivio effettivo: un esempio di questa situazione è quando si compilano a mano la “parametri ricevute” e l’invio non è stato eseguito con il programma. Lo stesso bollino rosso appare quando i due protocolli sono differenti.

  • Caso di “ - Trasm.assente - “ indicato sotto forma di dicitura nella colonna di “Prot.Gest.Telem.”: indica che nella gestione dei telematici manca un file comunque presente nel Log. Ad esempio un file trasmesso all’agenzia è stato successivamente eliminato dalla gestione telematici, magari perché scartato dall’agenzia.

Confermando la videata di selezione con OK [F10] viene visualizzato l’elenco delle forniture già esistenti.

Ogni riga corrisponde ad una fornitura ed una fornitura può contenere più deleghe.

Le forniture sono ordinate per periodo di selezione decrescente, quindi le forniture più recenti sono in testa all’elenco.

Per creare una nuova fornitura premere Nuovo [F4]. Verrà visualizzata la videata di selezione parametri di generazione archivio F24 Agenzia Entrate:

GENERAZIONE DEFINITIVA DELL’ARCHIVIO TELEMATICO – Tale campo è sempre valorizzato e non è modificabile.

Tutti i file relativi al telematico F24 Agenzia Entrate vengono salvati nella directory DATI\DATIGEN di Passcom/Mexal, all'interno della cartella TELF24xx (xx= anno delega).

Il nome del file è così costituito:

<t>+<Modello>+<TipoInvio>+<giorno>+<mese>+<anno>+<NumeroProspetto>+<Num.Trasmissione>+<xx/mm>.<Num.Intermediario/sigla azienda>

(esempio: “tce0001200800001xx.001”)

I file generati con l’opzione O (F24 Contribuente) non devono contenere le informazioni relative agli intermediari, conseguentemente nel nome file l’estensione sarà sempre corrispondente alla sigla azienda.

GENERAZ. ARCHIVIO TELEMATICO INTERMEDIARIO/CONTRIBUENTE/STUDIO – Il dato è preimpostato in base al valore indicato all’ingresso della funzione di generazione telematico. Il programma elaborerà solo le aziende che hanno il parametro contabile "F24: modalità di invio telematico" impostato con lo stesso valore indicato in questo campo.

CODICE INTERMEDIARIO – Il dato è preimpostato in base al valore indicato all’ingresso della funzione di generazione telematico.

SOLO PER MOD.730 INDICARE DICH/CON/ENTRAMBI Il campo è preimpostato ad E – Entrambi. Qualora in caso di deleghe da modello 730 si desideri selezionare solo quelle del dichiarante, indicare D; per le sole deleghe del coniuge impostare C.

SELEZIONE DELEGHE (GIORNO, MESE, ANNO, PROGRESSIVO DELEGA) – Tramite l'inserimento di questi campi (MESE e ANNO obbligatori) si pilota la selezione delle deleghe che devono entrare a far parte del flusso telematico. Sono selezionate solo le deleghe relative al periodo ed al progressivo indicati. Come valore predefinito viene proposto il mese della data d'ingresso, mentre l’anno è posto uguale a quello di selezione Fornitura della videata iniziale. Se non si specifica nessun giorno e numero progressivo delega, vengono selezionate tutte le deleghe del periodo immesso indipendentemente dal giorno e numero progressivo.

NUMERO TRASMISSIONE – Indicare un numero da attribuire alla trasmissione. Nel caso venga indicato un numero già utilizzato, il programma attribuisce automaticamente il primo numero libero.

DATA DI VERSAMENTO – Il dato è obbligatorio e viene inserito nel file telematico. In caso di generazione definitiva viene riportata anche all'interno della delega F24 nell'omonimo campo. Alla conferma della videata viene controllato che la data inserita non corrisponda ad un giorno festivo e sia coerente con la selezione deleghe effettuata.

DELEGHE F24 ACCISE – Questo parametro consente di filtrare le deleghe in base alla tipologia T – tutte, S – solo Accise, N – solo F24 classiche.

CODICE IBAN DELLO STUDIO – Il parametro è imputabile solo in caso di creazione flussi F24 Intermediari Studio, pertanto con addebito sul conto corrente dello studio (opzione “F24: modalità di invio telematico” = Y) ed è obbligatorio. Occorre indicare il codice IBAN dello studio su cui effettuare l’addebito delle deleghe. Viene proposto il primo codice rilevato nella tabella coordinate bancarie studio, con possibilità di modificarlo. Sul campo è attivo il comando Cod.IBAN studio [F3] che permette la ricerca in tabella. In alternativa il codice IBAN può essere inserito manualmente sul campo ma non sarà memorizzato nella tabella coordinate bancarie studio.

ESCLUSIONE DELEGHE CON COORDINATE BANCARIE DIVERSE DA TAB. – Questo parametro consente di escludere dal flusso telematico le deleghe in cui non c'è corrispondenza tra le coordinate bancarie presenti sulla delega F24 e quelle abituali impostate nelle singole aziende. In base a quanto indicato in questo campo, possono verificarsi diversi casi:

S = Valore preimpostato di default. Il programma esegue il controllo sopraindicato e nel caso in cui rilevi delle deleghe con le coordinate bancarie diverse, esclude tali deleghe dal file telematico e visualizza il messaggio: "scartata :Coord.Banc. diverse da abituali".

N = vengono incluse tutte le deleghe che rispettano i parametri di selezione precedenti e qualora vi siano delle deleghe con coordinate bancarie diverse il programma visualizza il messaggio: "… Coord.Banc. diverse da abituali. Delega accettata";

Confermare la videata di selezione con OK [F10]. Nel caso si operi da azienda STD o con nessuna azienda aperta viene richiesta la selezione delle aziende (e relative pratiche collegate) oppure delle pratiche redditi non collegate. Si possono selezionare tutte le anagrafiche indistintamente (aziende e redditi) oppure per gruppi omogenei, quindi solo aziende e pratiche collegate oppure solo pratiche redditi scollegate, a loro volta per gruppi omogenei (solo REDDITI-PF, solo, REDDITI-SP ecc…).

Dopo avere effettuato la opportuna selezione e premere nuovamente OK [F10]. Il programma elabora tutte le anagrafiche in base ai parametri di selezione precedentemente impostati ed al termine visualizza l’elenco delle deleghe rilevate:

Se il programma rileva alcune deleghe che non hanno coordinate bancarie o una modalità di invio telematico diversa da quella prevista, non le include nell’elenco e visualizza dei messaggi di avvertimento.

Selezionare con Seleziona/Deseleziona [Invio] le deleghe che si desidera trasmettere. Per selezionare tutte le deleghe utilizzare il comando Seleziona tutto [shift+F7], per escluderle tutte utilizzare Deseleziona tutto [Shift+F7].

La colonna “Compens” indica che nella delega in questione è avvenuta una compensazione verticale (Ve) oppure orizzontale (Or). Ai fini degli invii all’Agenzia Entrate questa informazione non ha particolare valenza. Ai fini dell’invio con remote banking invece assume valenza in quanto questo servizio è ammesso solo in caso di compensazione verticale dei tributi.

Nella videata sono visualizzati anche i totali relativi alle sole deleghe selezionate ed i totali relativi a tutte le deleghe.

Nel caso venga selezionata almeno una delega alla conferma verrà richiesto se procedere con la creazione del file telematico. Al termine della creazione del file viene effettuata la stampa del brogliaccio che si può eventualmente omettere.

Da ogni fornitura generata è possibile stamparne le deleghe appartenenti, entrando nella fornitura con Visualizza fornitura [INVIO]; premere il comando Anteprima [Shift F5]. In caso di Ricevuta associata verrà stampata anche la ricevuta.
Sempre dall’interno della fornitura è possibile utilizzare l’automatismo Escludi da fornitura [Shift+F3] per escludere dalla fornitura creata un determinato soggetto.

Una volta selezionato il soggetto da escludere dalla fornitura, con il comando Rigenera fornitura [Shift+F2] è possibile generare la fornitura telematica escludendo il soggetto selezionato.

Dopo avere creato la fornitura, per i soggetti che predispongono i flussi F24 con modalità invio ‘E’ – F24 Intermediari Agenzia Entrate oppure ‘Y’ – F24 Intermediari Studio, T Contribuente Entratel, è possibile trasmettere il file telematico all’Agenzia Entrate direttamente dal programma. A tale scopo utilizzare il comando Invio all’Agenzia Entrate [Shift+F6]. Per maggiori dettagli consultare il paragrafo INVIO F24 DIRETTO E ACQUISIZIONE RICEVUTE.

In alternativa all’invio diretto, si può copiare il file sul proprio PC e trasmetterlo autonomamente, attraverso il comando Export fornitura [F6], dopo averlo eventualmente controllato con il comando Controlli Telematici [F7]. La copia può essere eseguita posizionandosi sulla fornitura.

Le trasmissioni sono tutte generate in definitivo. Una trasmissione definitiva non può essere modificata, se si ha necessità di rigenerarla premere il comando Rigenera fornitura [Shift+F8].

Per cancellare una trasmissione precedentemente creata premere Elimina [Shift+F3]. Verrà visualizzato il seguente messaggio:

ATTENZIONE
La Fornitura sarà CANCELLATA!
Confermi la Cancellazione della Fornitura esistente?

Rispondendo affermativamente verrà eliminata sia la fornitura, sia il relativo file dalla cartella telf24xx (xx = anno delega).

Sono inoltre attivi i seguenti pulsanti:

  • Note info [F2]: Consente l’inserimento di note ad uso interno. In questa videata viene visualizzato anche il nome del flusso telematico e la data di creazione del file.
  • Parametri Ricevute [Shift+F4]: consente di modificare i parametri della ricevuta come protocollo, data invio ecc.. che sono stati acquisiti dall’Agenzia delle Entrate. La modifica dei parametri è possibile solo entrando come utente che nella relativa configurazione ha l’impostazione di Massima autorizzazione DR.
  • Visualizza esito controlli e invio [Shift+F5]: consente di visualizzare l’ultimo esito dei controlli effettuati sulla fornitura in esame.
  • Filtro avanzato [Shift+F12]: consente di ricercare le deleghe contenute nelle forniture, in base ad appositi filtri.

Effettuando l’accesso alla gestione telematica (Fiscali > Deleghe > Delega unificata F24 > Generazione archivio F24 Agenzia delle Entrate) impostando sia l’anno che il mese, viene attivato il comando “Abilita/Disabilita selezione multipla” con cui è possibile selezione più forniture telematiche al fine di:

  • Inviare massivamente più forniture telematiche;
  • Esportare massivamente più forniture telematiche;
  • Cancellare massivamente più forniture telematiche.

Se con la selezione multipla vengono selezionate più forniture telematiche e, fra queste ci sono forniture già trasmesse all’ADE (forniture in cui è già presente il protocollo di trasmissione telematico), in fase di invio telematico massivo e cancellazione massiva delle forniture, non saranno considerati i flussi già trasmessi (anche se selezionati).

Se si accede nella gestione telematica F24 valorizzando solo l’anno, non viene attivata la funzionalità per la selezione multipla delle forniture.

Il comando “Abilita\Disabilita selezione multipla” è stato attivato anche nella gestione telematica del modello F24 ELIDE.