Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPENSAZIONI

In fase di generazione delega F24 il programma compone il modello riportando i debiti compatibili con la scadenza ed crediti disponibili (tranne nei casi in cui si è optato per gestire una delega senza compensazioni).

La compensazione avviene solo nella delega che si sta generando, la procedura non ricalcola tutte le deleghe precedenti e successive a quella in esame, lasciandole inalterate.

Le compensazioni tra debiti e crediti vengono eseguite secondo il seguente ordine:

  • Verticale. Vengono prima compensati i tributi che in base alla risoluzione 110/E prevedono dei codici a compensazione interna. Esempio credito Iva annuale con tutti i debiti Iva, credito Irpef con tutti i debiti Irpef ecc...
  • Tributi a credito paghe. Nelle deleghe generate da import paghe/telematico vengono utilizzati prioritariamente i crediti paghe e solo successivamente altri eventuali crediti di Passcom.

Nota: se un credito paghe viene inserito manualmente nei tributi e in delega, non rientrerà in questa priorità in quanto la sua provenienza è diversa da “Paghe/telematico”.

  • A parità di sezione. Il credito viene compensato con i debiti della stessa sezione. Esempio credito Erario con debiti Erario, di qualsiasi natura esso sia (Iva, ritenute, Redditi,…).
  • Qualsiasi sezione. Il credito compensa indistintamente i debiti presenti in delega, indipendentemente dalla sezione in cui si trovano.