Manuale Redditi
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AVVISI BONARI/ACCERTAMENTI/RATEAZIONI

Questa funzione consente di gestire gli avvisi bonari art.36-bis/art.54-bis (controlli automatizzati sulle dichiarazioni fiscali e controlli automatizzati sulle liquidazioni IVA) e art.36-ter (controlli formali sulle dichiarazioni fiscali), sulle risultanze degli accertamenti effettuati dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate nonché la possibilità di automatizzare la rateazione del debito. La funzione consente di effettuare anche la definizione delle istanze di rateazione concesse dall’INPS, dall’INAIL e dagli Enti Locali.

Dalla gestione degli avvisi bonari/accertamenti/rateazioni, memorizzando i dati relativi della comunicazione/richiesta di rateazione, si gestiscono i tributi coinvolti nell’atto e lo sviluppo di tutte le rate con relativi calcoli di interessi di dilazione.

La gestione di questo archivio è legata agli archivi dell’azienda oppure agli archivi della pratica redditi. Per effettuare la gestione dalla pratica redditi occorre entrare nel programma con nessuna azienda aperta e selezionare dalla lista anagrafiche la pratica redditi interessata. Nel caso di pratica redditi collegata ad una azienda la gestione dell’archivio è comunque negli archivi redditi.

Nel caso di gestione in una pratica modello 730 congiunta, il programma richiede di selezionare se la gestione degli atti deve essere riferita al dichiarante oppure al coniuge presente nella pratica.

Questa funzione si basa principalmente sulla gestione dell’atto, in base alla comunicazione ricevuta. La gestione dell’atto richiede i dati minimi per la gestione dei tributi e la generazione delle rate alle scadenze indicate. Dopo avere completato la gestione dell’atto e alla definizione del piano ammortamento rateale, tramite la creazione dei tributi nella Gestione Tributi delega F24 si generano tutte le deleghe F24 per poter effettuare il versamento delle rate.

La funzione si suddivide in 3 principali aree di lavoro:

  • Gestione atti, dove si andranno ad indicare i dati necessari per lo sviluppo del piano di ammortamento e il calcolo degli interessi
  • Generazione tributi [F6], funzione di creazione e gestione dei codici tributo e dei dati da indicare nelle deleghe F24
  • Piano deleghe F24 [F7], per la creazione delle deleghe F24 in base al piano di ammortamento definito nella Gestione Atti

NOTA BENE: La gestione atti e le funzionalità previste al suo interno (Riepilogo somme da versare e piano di ammortamento) consentono di memorizzare i dati inseriti al suo interno con il tasto Ok, mentre il tasto Annulla esce dalla funzione senza memorizzare alcun dato.

L’attivazione dei tasti Generazione tributi [F6] e Piano deleghe F24 [F7] è subordinata alla compilazione dell’atto/avviso bonario nella Gestione Atti.