Manuale Redditi
Scarica il PDF
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARTICOLARITA’ LIQUIDAZIONE PERIODICA IVA

Nel prospetto riepilogativo della liquidazione periodica iva sono previsti i riferimenti al versamento della delega. Questi riferimenti vengono inseriti al momento della contabilizzazione delega, quindi la condizione essenziale per contabilizzarli è che la delega sia marcata in definitivo con ‘T’ o ‘S’:

RILEVAZIONE CONTABILE INTERESSI TRIMESTRALI

Nel caso in cui si sia optato per la contabilizzazione dell’intera delega, in caso di azienda trimestrale senza la gestione del quarto trimestre, quindi con il calcolo degli interessi dell’1%, questi non vengono evidenziati nella registrazione contabile del pagamento (attraverso la movimentazione del conto automatico “Inreressi liquidazioni trimestrali”), in quanto tale importo è già compreso nel codice tributo del periodo.

Se si desidera evidenziare contabilmente l’importo degli interessi è necessario posizionarsi in Azienda – Parametri di base - Tabella valori limite/parametri generali e impostare il campo “Contabilizza interessi” a “Liquidazione”.

Così facendo gli interessi verranno rilevati nella registrazione contabile “LQ” generata dalla procedura quando si effettua la generazione delle scritture contabili.