Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROSPETTO D - SEZIONE 4 - IVA AMMESSA IN DETRAZIONE

VF70 Premendo il pulsante Prospetto D Rettifica della detrazione [F7] viene abilitata la gestione del PROSPETTO D; all’interno del prospetto è possibile richiamare:

  • con il pulsante Art.19bis2 c.4 Variazione pro-rata [F7], il prospetto "Rettifica quinquennale della detrazione per i beni ammortizzabili (Art.19 bis - 2)" - all’interno di questo prospetto è eseguito il calcolo della rettifica in 5 anni. Per i fabbricati il periodo di rettifica è di 10 anni dall'anno di acquisto o ultimazione del bene. La procedura non gestisce questa casistica in automatico, perciò in questo caso è necessario integrare la rettifica manualmente utilizzando il campo “Rettifica beni immobili acquistati dal 01/01/1998”. Il valore indicato al Cod. 8 viene riportato al campo 4 del Prospetto D.
  • con il pulsante Art.19bis2 c.3 Mutamento Regime [F6], il prospetto "Rettifica alla detrazione ai sensi dell’art.19 bis2 dpr 600/1972 (no prorata)" - all’interno di questo prospetto è eseguito il calcolo della rettifica a seguito di mutamenti nel regime iva applicato e che comportano la detrazione dell’imposta in misura diversa da quella già operata. Il valore indicato nel campo “Totale rettifica” viene riportato al campo 3 del Prospetto D.

Il valore al campo 5 del Prospetto D viene riportato al rigo VF70.

VF71 – Iva ammessa in detrazione. Il valore di questo campo viene determinato in base alla compilazione del quadro VF (ad esempio presenza di uno specifico regime IVA), seguendo le istruzioni ministeriali.