Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PROSPETTO A - AGENZIE DI VIAGGIO (ART.74 TER)

Premendo il pulsante Agenzie di Viaggio [F6] viene abilitata la gestione del PROSPETTO A – Agenzie di viaggio.

Alla conferma del Prospetto A, ai fini della determinazione del volume d’affari e del totale acquisti, alcuni dati sono riportati nei quadri VE e VF (nell’apposito campo “Prospetto A” di sola visualizzazione) secondo i seguenti criteri:

  • se risulta una base imponibile lorda (ossia se è stato compilato il rigo 13 del Prospetto A) l’importo di cui al rigo 15 (base imponibile netta al 22%) è riportato al rigo VE23, in aggiunta agli importi delle altre operazioni imponibili eventualmente effettuate.

La restante parte dei corrispettivi, determinata dalla differenza tra il totale risultante al rigo 4 e l’importo di cui al rigo 13, è riportato al rigo VE32, in aggiunta agli importi delle altre operazioni non imponibili eventualmente effettuate.

  • nel caso in cui risulti un credito di costo (ossia se è compilato il rigo 14 del Prospetto A), il totale dei corrispettivi di cui al rigo 4 è riportato al rigo VE32, in aggiunta agli importi delle altre operazioni non imponibili eventualmente effettuate.

In entrambe le ipotesi, il totale dei costi di cui al rigo 4 è riportato al rigo VF18.1, in aggiunta agli importi degli acquisti non imponibili eventualmente effettuati, ad eccezione degli acquisti effettuati da soggetti che si sono avvalsi di regimi agevolativi, da indicare nel rigo VF19 (di cui soggetti art.27).

NOTA BENE: si fa notare che l’imposta del rigo VE23 viene riportata nel rigo VE26 colonna “Prosp.A” e sommata al rigo VE26 (Totale Iva vendite), altrimenti tale imposta verrebbe evidenziata nel rigo VE25 (Variazioni e Arrotondamenti d’imposta).

RIPARTIZIONE DELLA BASE IMPONIBILE ALIQUOTA DEL 22%

Occorre considerare solo i CORRISPETTIVI UE, quindi sui valori INTERAMENTE nella UE più la PARTE UE dei MISTI.

ESEMPIO di un Prospetto –A- di un’Agenzia di Viaggio:

Il CALCOLO per determinare la base imponibile al 22% è il seguente:

la percentuale del (cod.7) viene applicata sui valori dei corrispettivi misti del (cod.3). Gli importi così ottenuti vengono sommati ai rispettivi valori interamente UE del (cod.1) ottenendo il totale imponibile per la sola parte UE (cod.9). Dalla base imponibile lorda di rigo 13 viene scorporata l’IVA (aliquota 22%) e si ottiene la base imponibile netta.

Quindi per determinare la base imponibile del 22% viene calcolata questa formula: rigo 13 x 100/122.