Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CAMPI SPECIFICI PER PROFESSIONISTI

Per i professionisti esistono oltre ai parametri studio i parametri per la gestione dell’azienda professionista ovvero la sezione PARAMETRI PROFESSIONISTA:

CODICE TRIBUTO - Codice del tributo del professionista. Deve essere presente nella tabella dei Codici Tributo situata nei “parametri di base”. Premendo il tasto funzione F2 viene visualizzata una tabella con i Codici Tributo codificati. Scorrendo su o giù è possibile selezionare il codice desiderato premendo il tasto INVIO.

Questo campo, ai fini della parcellazione, serve per reperire la percentuale di ritenuta d’acconto e la percentuale d’imponibile su cui calcolare la ritenuta stessa. Vengono prese le percentuali specificate nella AZIENDE – PARAMETRI DI BASE – CODICI TRIBUTO relative al codice tributo impostato.

STUDIO ASSOCIATO – Questo parametro identifica se l’azienda professionista è un’associazione professionale composta da professionisti diversi (es. studio professionale fra un dottore commercialista ed un avvocato).

S =Se il parametro è impostato a “S”, allora si tratta di uno studio associato ed il campo successivo “% PER F.DO PROFESSIONISTI” non è di input, ma riporta la dicitura “Vedi tabella”. In questo caso è necessario specificare le eventuali percentuali diverse di “cassa previdenza” in funzione del tipo di professione esercitata all’interno dello studio e definire la relativa quota (espressa in %) su cui applicare la “cassa previdenza”. Tale quota percentuale rappresenta la quota partecipativa societaria all’interno dello studio. Per specificare le diverse percentuali di “cassa previdenza” e la relativa quota di partecipazione viene visualizzata la seguente finestra:

PERCENTUALE FONDI – Percentuale di assoggettamento delle prestazioni alla Cassa Professionale. Si possono specificare fino a 3 diverse percentuali di fondo cassa previdenza.

PERCENTUALE QUOTA – In questo campo occorre specificare (in termini percentuali) la quota di partecipazione societaria del professionista (o dei professionisti aventi stessa percentuale di fondo cassa) all’interno dello studio, al fine di determinare correttamente la ripartizione dell’imponibile su cui calcolare il fondo cassa totale.

In pratica, se in uno studio associato composto da tre professionisti, due hanno una percentuale di fondo cassa del 2%, mentre il terzo ha la percentuale fondo cassa professionisti del 4%, nella finestra è sufficiente specificare 2 percentuali di fondo cassa (2% e 4%) e nelle relative quote occorre indicare la sommatoria delle due quote partecipative dei due professionisti al 2% e per il terzo la sua quota partecipativa.

ATTENZIONE: è possibile accedere al campo “Studio associato” SOLO nel caso in cui NON sia stato impostato nulla nei campi “% gestione separata INPS” e “Assoggettamento Iva INPS”.

N = Non si tratta di uno studio associato e quindi, anziché la tabella sopra descritta viene richiesto solo il parametro. In questo caso occorre specificare se il professionista è iscritto ad una cassa previdenziale oppure è iscritto alla Gestione separa INPS. A seconda del tipo di iscrizione dovranno essere compilati, alternativamente i dati riguardanti il FONDO CASSA PREVIDENZIALE oppure i dati riguardanti la GESTIONE SEPARATA INPS.

% PER F.DO PROFESSIONISTI - Percentuale di assoggettamento delle prestazioni alla Cassa Professionale. Se lasciato vuoto implica che il professionista fa parte di quella categoria non obbligata a tenere il fondo cassa. Sulle parcelle emesse verrà utilizzata questa percentuale per la determinazione del “Fondo cassa professionisti”.

ASSOGGETTAMENTO IVA F.O PROFES. – Aliquota iva o articolo di esenzione a cui deve essere assoggettato il valore immesso nel campo “% per f.do professionisti” o i valori specificati nella tabella (se STUDIO ASSOCIATO = S).

NOTA BENE: per la parcellazione dei PROFESSIONISTI vengono utilizzati i conti SPESE BANCA, IVA VENDITE e F.DO PREVIDENZA PROF. “reali”abbinati ai relativi conti automatici sospesi di tipo “Z”.

% GESTIONE SEPARATA INPS – Percentuale del contributo INPS applicato ai compensi lordi e addebitato al cliente a titolo di rivalsa.

ASSOGETTAMENTO IVA INPS – Percentuale iva a cui verrà assoggettato il contributo INPS calcolato sui compensi lordi.

CONTO RICAVO STANDARD SOSPESO (Z) – Conto di tipo Z che verrà proposto automaticamente nell’anagrafica delle PRESTAZIONI CLIENTI come contropartita contabile per la contabilizzazione delle parcelle NON TOTALMENTE PAGATE.

CONTO ERARIO C/RITENUTE SOSPESO (Z) – Conto di tipo patrimoniale Z su cui viene riportato l’importo della ritenuta d’acconto durante la contabilizzazione delle parcelle emesse NON TOTALMENTE PAGATE.