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INSERIMENTO PERIODO DI COMPETENZA NEI DOCUMENTI DI MAGAZZINO

Dopo aver impostato correttamente i parametri descritti nel paragrafo precedente, entrando nella funzione di EMISSIONE/REVISIONE DOCUMENTI è possibile inserire sui diversi documenti i periodi di competenza che creeranno automaticamente il rateo/risconto all’atto della contabilizzazione della fattura in primanota.

La finestra in cui specificare il periodo di competenza è la seguente:

PERIODO – Campo di sola visualizzazione in cui viene evidenziato il “periodo di competenza standard” indicato nell’anagrafica dell’articolo (se non presente nell’articolo il campo risulta vuoto). Se questo campo è valorizzato e se la “data di fine” è vuota, inserendo e confermando la “data di inizio” quella di fine viene calcolata e proposta in modo automatico (in ogni caso, la data determinata dalla procedura può essere modificata dall’utente).

INIZIO – Data di inizio competenza del rateo/risconto.

FINE – Data di fine competenza del rateo/risconto.

GG – Campo di sola visualizzazione in cui vengono evidenziati i giorni totali di competenza del rateo/risconto corrente.

IMPORTANTE

La finestra “RATEI/RISCONTI E COMPETENZE ECONOMICHE” viene aperta SOLO sui seguenti documenti e SOLO se sono verificate le condizioni descritte di seguito:

DOCUMENTI

PR = Preventivo

PX = Preventivo per corrispettivo

PC = Preventivo cliente

OC = Ordine cliente

MA = Matrice cliente

OX = Ordine cliente per corrispettivo

MX = Matrice cliente per corrispettivo

BC = Bolla di consegna

RS = Ricevuta fiscale sospesa

FT = Fattura

FS = Fattura con iva esig. differita su registro iva “S”

FD = Fattura con iva esig. differita su registro iva “V”

PF = Preventivo fornitore

OF = Ordine fornitore

MF = Matrice fornitore

BF = Bolla di carico

FF = Fattura fornitore

FC = Ricevuta fiscale/fattura

SOLO se nei Parametri Corrispettivi è attiva la

contabilizzazione immediata delle Fatture corrispettivo e la contabilizzazione su conti di ricavo immessi nei documenti e/o nelle anagrafiche articoli.

CONDIZIONI

  • la QUANTITA della riga deve essere POSITIVA;
  • la CONTROPARTITA della riga articolo deve essere ECONOMICA;
  • il documento deve essere in VALUTA DI GESTIONE.

Su TUTTI i documenti di tipo FATTURA (FT, FS, FD, FF e sulle eventuali FC), ovvero su tutti i documenti che eseguono anche la scrittura della relativa operazione in primanota, la finestra “RATEI/RISCONTI E COMPETENZE ECONOMICHE” viene aperta automaticamente alluscita del campo SCONTO. La compilazione delle date di inizio e fine periodo NON è obbligatoria: se non si specificano, viene registrata in primanota solo la fattura senza generare alcun rateo/risconto.

Su tutti gli altri documenti (che non effettuano la scrittura contestuale della primanota) lapertura della finestra dei ratei/risconti NON avviene in modo automatico, ma è possibile aprirla in modo manuale attraverso il pulsanteRatei Risconti[F7] quando il cursore è posizionato sul campo SCONTO. In questo modo, se l’utente conosce il periodo di competenza già al momento dell’inserimento dell’ordine, può inserire tale informazione aprendo manualmente la predetta finestra; se al contrario il periodo non è ancora noto, la finestra non viene nemmeno visualizzata e l’utente potrà impostarla in un momento successivo (ad esempio al momento della trasformazione dell’ordine in fattura).