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ATTIVAZIONE DEI RATEI/RISCONTI E COMPETENZE ECONOMICHE

Per attivare la creazione dei ratei RATEI/RISCONTI e delle COMPETENZE ECONOMICHE occorre attivare i parametri descritti di seguito:

  • Dalla funzione AZIENDE – ANAGRAFICA AZIENDA, all’interno dei PARAMETRI CONTABILI (pulsante “Dati aziendali” [F4]) si deve attivare la gestione dei ratei/risconti impostando il campo “Gestione ratei/risconti/compet = S”.
  • Nell’ANAGRAFICA degli ARTICOLI che devono creare automaticamente i ratei/risconti si devono impostare i campi della sezione “RATEI/RISCONTI E COMPETENZE ECONOMICE” presenti all’interno della finestra “OPZIONI” (attivabile con il pulsante “Opzioni” [SH+F12]).

GESTIONE RATEI/RISC – Questo campo consente di definire se per l’articolo corrente, durante l’emissione dei documenti di magazzino, deve essere richiesto un periodo di competenza in modo da determinare il relativo rateo/risconto.

PERIODO (MESI) – Se la movimentazione dell’articolo determina in primanota un costo/ricavo che ha un “periodo di competenza standard”, in questo campo è possibile inserire i mesi della competenza standard (ad esempio se il periodo è annuale si può inserire 12 mesi). Se il campo viene valorizzato (valore max 255 mesi), quando nella funzione di “Emissione/revisione documenti” si imposta la data di inizio competenza, viene calcolata e proposta automaticamente la data di fine competenza (in ogni caso tale data può sempre essere modificata dall’utente). Se non viene inserito alcun valore, la data di fine competenza dovrà essere sempre inserita manualmente dall’operatore.

NOTA BENE: La sezione “RATEI/RISCONTI E COMPETENZE ECONOMICHE” viene richiesta esclusivamente nelle anagrafiche degli articoli di tipo A (Articolo), L (Lavorazione), P (c/dePosito), S (Spesa) e Z (prestaZione).