Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARCELLAZIONE (EMISSIONE FATTURE DA AZIENDE DI TIPO PROFESSIONISTI)

Per le aziende di tipo PROFESSIONISTI, la parcellazione (emissione di parcelle) può essere effettuata dalle seguenti funzioni di magazzino:

EMISSIONE REVISIONE/DOCUMENTI;

EMISSIONE DIFFERITA DOCUMENTI.

Per emettere parcelle si devono utilizzare codici articoli di tipo “Z” (prestaZioni) sui quali verrà calcolata la ritenuta d’acconto se il check relativo in anagrafica articolo/prestazione è stato attivato. Lo stesso vale per il calcolo del fondo professionisti e per la gestione separata Inps.

Nelle anagrafiche di questi articoli si dovranno attivare i check per i calcolo e inserire le opportune contropartite contabili utilizzando dei conti di tipo “Z” (Sospesi).

I calcoli vengono eseguiti automaticamente dalla procedura prendendo dai parametri della azienda i seguenti dati:

  • CODICE TRIBUTO, tramite il quale viene agganciata la tabella dei Codici Tributo (menù Aziende, Parametri di base, codici Tributo) per prelevare la percentuale della ritenuta d’acconto e la base imponibile oppure in alternativa dall’anagrafica cliente se è stata inserita un’aliquota e imponibile personalizzato.
  • % PER F.DO PROFESSIONISTI
  • ASSOGGETTAMENTO IVA F.DO PROFES
  • % GESTIONE SEPARATA INPS
  • ASSOGETTAMENTO IVA INPS

Tali dati possono essere modificati anche in sede di emissione documenti da apposita finestra.

Il calcolo del “fondo professionisti” viene eseguito se l’azienda possiede i seguenti requisiti:

  • Nei Parametri Professionisti studio il parametro “ % per F.do professionisti “ deve essere valorizzato;
  • Nei Parametri Contabili il parametro “ Gestione compensi a terzi “ deve essere impostato a “S”;
  • Il conto automatico “ Fondo cassa profess. “ deve essere inserito nella tabella dei “Conti Automatici” e deve essere codificato nel piano dei conti.
  • Se si gestisce la Gestione separata Inps, il conto automatico “Gestione separata INPS” deve essere inserito nella tabella dei “Conti Automatici” e deve essere codificato nel piano dei conti e deve essere stata inserita l’aliquota di calcolo nei Parametri Professionista studio.
  • Nell’anagrafica del cliente, il parametro “Sog.rit.accont” (soggetto a ritenuta d’acconto) deve essere impostato a “S” ed eventualmente può essere anche indicata una percentuale di calcolo ritenuta d’acconto personalizzata per i documenti emessi a questo cliente.
  • Gli articoli/prestazioni devono avere attivo il check di calcolo Ritenuta d’acconto, Cassa previdenza e/o Gestione separata Inps.

L’operatività per l’emissione di una parcella è uguale a quella già spiegata per l’emissione di fatture come nel seguente esempio:

dove si possono notare gli importi relativi alla cassa professionisti e alla ritenuta d’acconto.

Nel caso in cui nei parametri professionista sia stata prevista la “Gestione separata Inps”, solo per i documenti emessi dopo tale attivazione, e in fattura sono presenti prestazioni con attivo il check di calcolo della Gestione separata inps, in sostituzione della dicitura “Cassa prof” compare la dicitura “Inps” come nel seguente esempio:

Nel caso in cui nei parametri professionista sia stata prevista la “Gestione separata Inps” e la “Cassa previdenza”, solo per i documenti emessi dopo tale attivazione, in sostituzione della dicitura “Cassa prof” compare la dicitura “Casse prev totali” come nel seguente esempio:

In questo caso utilizzando il tasto funzione Rda/CassaPrev/Spese è possibile vedere il dettaglio delle casse previdenza calcolate nel documento ed eventualmente variare tali calcoli.

ATTENZIONE: per i soli articoli di tipo Z (prestazione), è possibile definire se tale riga del movimento debba essere soggetta al calcolo della ritenuta d’acconto. Dal dato di riga “Iva” è disponibile il comando Rit.acc [F5] per richiamare la seguente finestra:

Impostando il campo “Soggetto” a “N” la prestazione non viene assoggettata a ritenuta.

ATTENZIONE: A partire dalla versione 2019J se un articolo è soggetto sia a Gestione separata Inps che Cassa previdenza, quest’ultima verrà calcolata anche sul contributo in Gestione separata Inps.