Nel caso sia abilitata la gestione del driver MxRT e al client sia collegato un Registratore Telematico (RT) configurato in Servizi - Configurazioni - Registratori telematici, generando nel gestionale documenti Corrispettivi/Resi/Annulli, questi vengono inviati al RT che provvede alla stampa del documento commerciale. Il dispositivo provvede poi alla trasmissione dati all’Agenzia delle Entrate. Il gestionale contrassegna i documenti di magazzino con i riferimenti ricevuti dal RT (Numero, Data e Matricola del documento commerciale). Questo abbinamento fra documento gestionale e documento commerciale avviene solo quando si creano documenti nuovi e la modifica o cancellazione dei documenti gestionali già inviati al RT non aggiorna le informazioni nel dispositivo. Per “sistemare” errori umani (articoli, quantità, prezzi) nel documento gestionale già stampato occorre seguire le regole normative previste e cioè emettere documenti AN annullo o RE reso. Per allertare l’operatore quando si revisiona un CO/RE/AN già inviato al RT, quando un terminale/client revisiona documenti che possiedono i riferimenti RT viene visualizzato il messaggio di richiesta conferma: “Attenzione: Le modifiche al documento già inviato al RT comporteranno il disallineamento tra il gestionale e il dispositivo”.
Per quanto riguarda la distinzione tra beni e servizi, gli articoli di tipo A e P sono considerati “beni”, mentre L, S, Z sono considerati “servizi”.