Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SCONTO MERCE DOCUMENTO

Lo “Sconto merce documento” consente di inserire nel documento uno sconto in percentuale non vincolato al codice di pagamento.

ATTENZIONE: dato che lo Sconto merce documento si comporta diversamente dallo sconto M (merce) già previsto nella tabella pagamenti, per non avere statistiche e valorizzazioni discordanti, si consiglia vivamente di utilizzare una sola tipologia di sconto nell’operatività aziendale: o M o D.

Lo “Sconto merce documento” può essere immesso manualmente nel piede del documento tramite il pulsante [Ctrl+F2], oppure riportato automaticamente tramite il codice di pagamento se opportunamente impostato.

NOTA BENE: operando in “Modalità Interfaccia Compatibilità collage” tale sconto è gestito ma può essere impostato solo tramite il codice pagamento.

Viene memorizzato nel documento e può essere modificato.

Viene riportato sulle righe del documento come ultimo sconto dei nove gestiti, pertanto se si imposta questo sconto restano disponibili i primi otto sconti mentre il nono è riservato a questa funzionalità.

Viene gestito per le righe documento con articoli di tipo A merce, L lavorazione, P deposito, Z prestazione.

NOTA BENE: non è gestito per le righe con articoli di tipo S spesa.

NOTA BENE: non è gestito se nel documento sono presenti righe con nove sconti.

NOTA BENE: non è gestito se nel documento è presente un tipo pagamento che prevede sconto di tipo A (Abbuono) oppure M (Sconto merce).

NOTA BENE: l’unione/trasformazione di documenti sospesi in altri documenti sospesi (ad esempio PR1+PR2 uniti in unico PR o trasformati in unico OC) non è ammessa se i documenti origine hanno “Sconto merce documento” diversi fra loro. È invece ammessa la trasformazione verso documenti che movimentano il magazzino (ad esempio OC1+OC2 uniti in un'unica BC/FT).

Viene considerato nel calcolo dei progressivi articoli, nelle stampe statistiche di magazzino e nel calcolo delle provvigioni, in quanto tecnicamente gestito come sconto di riga.

NOTA BENE: lo sconto merce documento NON viene considerato nella determinazione della particolarità provvigione legata a sconti.

Ad esempio le fatture 1/123 e 1/124 sono identiche eccetto il tipo di sconto. Quantità articolo 10, prezzo unitario 10.

Nella prima si è utilizzato lo sconto M del pagamento (10%).

Nella seconda si è utilizzato lo “Sconto merce Documento” (10%).

Nell’esempio vediamo il diverso comportamento a seconda del tipo di sconto utilizzato:

Anche i progressivi articolo sono diversi:

Fattura 1/123

Fattura 1/124

Anche il calcolo delle provvigioni è diverso: