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EMISSIONE FATTURE CON RITENUTA D’ACCONTO E CASSE PREVIDENZA DA AZIENDE IMPRESE

Per le aziende di tipo IMPRESA è possibile emettere documenti con il calcolo della ritenuta d’acconto, Cassa previdenza e gestione separata Inps da menu EMISSIONE REVISIONE/DOCUMENTI;

Per emettere le fatture devono utilizzare codici articoli con attivo il check di soggetto a ritenuta d’acconto, Cassa previdenza e/o gestione separata Inps. Tali campi sono presenti se in Parametri professionista studio sono state indicate le % di cassa previdenza e/o gestione separata inps.

I calcoli vengono eseguiti automaticamente dalla procedura prendendo dai parametri della azienda i seguenti dati:

  • Parametri di magazzino, attivo il check Emissione documenti con ritenuta d’acconto e specificate le aliquote di calcolo.
  • Parametri professionista studio: % PER F.DO PROFESSIONISTI
  • Parametri professionista studio: ASSOGGETTAMENTO IVA F.DO PROFES
  • Parametri professionista studio: % GESTIONE SEPARATA INPS
  • Parametri professionista studio: ASSOGETTAMENTO IVA INPS

Tali dati possono essere modificati anche in sede di emissione documenti da apposita finestra a partire dai documenti emessi con versione 2019C.

Il calcolo del “fondo professionisti” viene eseguito se l’azienda possiede i seguenti requisiti:

  • Nei Parametri Professionisti studio il parametro “ % per F.do professionisti “ deve essere valorizzato;
  • Nei Parametri Contabili il parametro “ Gestione compensi a terzi “ deve essere impostato a “S”;
  • Il conto automatico “ Fondo cassa profess. “ deve essere inserito nella tabella dei “Conti Automatici” o in parametri professionista studio e deve essere codificato nel piano dei conti.
  • Se si gestisce la Gestione separata Inps, il conto automatico “Gestione separata INPS” deve essere inserito nella tabella dei “Conti Automatici” e deve essere codificato nel piano dei conti e deve essere stata inserita l’aliquota di calcolo nei Parametri Professionista studio.
  • Nell’anagrafica del cliente, il parametro “Sog.rit.accont” (soggetto a ritenuta d’acconto) deve essere impostato a “S” ed eventualmente può essere anche indicata una percentuale di calcolo ritenuta d’acconto personalizzata per i documenti emessi a questo cliente.
  • Gli articoli/prestazioni devono avere attivo il check di calcolo Ritenuta d’acconto/Cassa previdenza/Gestione separata Inps.

L’operatività per l’emissione di fatture è come nel seguente esempio:

dove si possono notare gli importi relativi alla cassa professionisti e alla ritenuta d’acconto.

Nel caso in cui nei parametri professionista sia stata prevista la “Gestione separata Inps”, solo per i documenti emessi dopo tale attivazione, e in fattura sono presenti prestazioni con attivo il check di calcolo della Gestione separata inps, in sostituzione della dicitura “Cassa prof” compare la dicitura “Inps” come nel seguente esempio:

Nel caso in cui nei parametri professionista sia stata prevista la “Gestione separata Inps” e la “Cassa previdenza”, solo per i documenti emessi dopo tale attivazione, in sostituzione della dicitura “Cassa prof” compare la dicitura “Casse prev totali” come nel seguente esempio:

In questo caso utilizzando il tasto funzione Rda/CassaPrev/Spese è possibile vedere il dettaglio delle casse previdenza calcolate nel documento ed eventualmente variare tali calcoli.

ATTENZIONE: per i soli articoli di tipo Z (prestazione), è possibile definire se tale riga del movimento debba essere soggetta al calcolo della ritenuta d’acconto. Dal dato di riga “Iva” è disponibile il comando Rit.acc [F5] per richiamare la seguente finestra:

Impostando il campo “Soggetto” a “N” la prestazione non viene assoggettata a ritenuta.

ATTENZIONE: A partire dalla versione 2019J se un articolo è soggetto sia a Gestione separata Inps che Cassa previdenza, quest’ultima verrà calcolata anche sul contributo in Gestione separata Inps.