Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE CORRISPETTIVI IN EMISSIONE/REVISIONE DOCUMENTI

I tipi documenti per operare sui corrispettivi da Emissione/revisione documenti sono:

PX = preventivo cliente

AN = annullo corrispettivo

MX = matrice ordine cliente

RI = ricevuta fiscale

OX = ordine cliente

RS = ricevuta fiscale sospesa

CO = corrispettivo

FC = fattura corrispettivo

RE = reso corrispettivo

Operativamente, in Emissione/revisione documenti, per la loro gestione ci si comporta come per gli altri documenti, considerando però:

I prezzi sulle singole righe immesse nel corpo documento devono essere comprensivi di Iva.

Nella stampa delle “FC” il programma presenta automaticamente i totali degli imponibili già scorporati dall’Iva.

Il codice cliente è obbligatorio per i documenti MX, OX, RS.

Nel caso in cui il codice cliente non venga immesso, per attivare i prezzi di un particolare listino, premendo il pulsante [F6] Condizioni nella testata del documento si apre la finestra in cui immettere il listino desiderato. Il listino impostato rimane memorizzato anche per i corrispettivi successivi (fino a quando non si cambia menù oppure si imposta un conto intestatario del documento) mentre gli altri dati vengono azzerati. Se il listino selezionato ha i prezzi non comprensivi di Iva il programma eseguirà un calcolo automatico e li proporrà già con Iva.

Se il documento non è intestato a cliente, nella finestra dei totali documento non compare la parte riferita alle condizioni di pagamento.

NOTA BENE: la registrazione di documenti di tipo corrispettivo NON esegue alcuna operazione contabile in tempo reale.

Una particolarità riguarda il documento con causale “FC”, solo nel caso in cui il parametro dei corrispettivi “Contabiliz.immediata fatture corrispettivo ‘FC’’ è stato impostato a “S”: in questo caso, per ogni documento “FC” di magazzino, viene memorizzata un’operazione contabile con causale “RF” (Ricevuta fiscale Fattura) che riporta i riferimenti Iva sui registri dei corrispettivi.

NOTA BENE: con il parametro "Contabiliz.immediata fatture corrispettivo FC’’ impostato a “S” vengono gestite anche le provvigioni degli agenti, inoltre quando si emette una “FC” è obbligatorio il conto del cliente.

La provvigione, anche se immessa sui vari documenti, viene gestita solo sulle “FC” contabilizzate in tempo reale. Si ricorda che per immettere la percentuale di provvigione occorre inserire sia il codice del cliente che quello dell’agente.

Il tipo documento “RS” (Ricevuta fiscale Sospesa) può essere trasformato sia in “FC” che in “FT”. Nel primo caso viene generata un’operazione contabile con causale “RF” (Ricevuta fiscale Fattura) i cui riferimenti Iva sono riportati sui registri dei corrispettivi, mentre nel secondo caso viene creata un’operazione contabile con causale “FE” (Fattura Emessa) i cui riferimenti IVA sono riportati sui registri Iva vendite. In questo caso, nella stampa delle “FT”, i prezzi comprensivi d’Iva immessi sulle singole righe della “RS” verranno automaticamente stampati al netto dell’Iva.

Tutte le “RS” emesse durante l’anno contabile devono essere fatturate (in RF o FT) nell’anno di emissione affinché il programma possa eseguire la chiusura contabile.