Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MAGAZZINO – ANAGRAFICA ARTICOLI

Associare il tipo lotto agli articoli per i quali si desidera gestire la rintracciabilità tramite il pulsante [Shift+F12]:

DATA INIZIO GESTIONE – La gestione della movimentazione a lotti inizierà dalla data immessa in questo campo. Per documenti con data precedente, non viene gestito alcun automatismo ma è possibile comunque impostare manualmente i dati lotto utilizzando il comando Lotto [Sh+F12] dal campo “Quantità” della riga articolo.

NOTA BENE: se la data inizio gestione viene eliminata e sono presenti documenti con dei lotti, in caso di trasformazione a documenti superiori, i lotti vengono riportati nei documenti superiori anche se l’articolo non presenta la data di inizio gestione.

NOTA BENE: non è possibile indicare una data inizio gestione in articoli appartenenti ad una struttura se la rintracciabilità non è stata attivata nell’anagrafica articolo del “padre” della struttura stessa.

TIPO LOTTO – Campo obbligatorio per associare l’articolo ad un tipo lotto di riferimento dal quale eredita caratteristiche per la gestione della movimentazione a lotti.

NOTA BENE: gli articoli appartenenti ad una struttura non possono scegliere un “Tipo lotto” differente da quello impostato nell’anagrafica articolo “padre” della struttura stessa.

NOTA BENE: il tipo lotto risulta modificabile se non esistono anagrafiche lotti associate all’articolo. In caso contrario occorre utilizzare la funzione Servizi – Variazioni – Magazzino – Anagrafiche articoli/listini. Attenzione: pur conservando il medesimo identificativo lotto (IDlotto), la procedura azzera il contenuto dei dati utente comportando la perdita delle informazioni in essi contenute. È quindi indispensabile eseguire la copia dei dati prima di procedere con la funzione Servizi – Variazioni – Magazzino – Anagrafiche articoli/listini. Si consiglia inoltre di eseguire la stampa Rintracciabilità – Anagrafiche lotti con opzione “Dati personalizzati= SI” nel caso si desideri riportare manualmente le informazioni.

RICHIESTA LOTTO – Se impostato a “S”, durante la gestione dei documenti di magazzino, la procedura richiede il codice del lotto. In caso diverso, nei documenti di magazzino, occorre aprire la finestra lotti manualmente comando Lotto [Sh+F12] dal campo “Quantità” della riga articolo.

NOTA BENE: tale automatismo viene attivato solo per i documenti che riguardano i movimenti di magazzino e quindi sono esclusi Preventivi, Ordini, ecc. Per tali documenti la finestra di immissione dati per lotto, se desiderata, deve essere attivata sempre manualmente.

SELEZIONE AUTOMATICA – Possibilità nei documenti di scarico di automatizzare la proposta delle quantità per lotto in base alla data di carico o di validità del lotto. Viene impostato in base allo specifico parametro dell’anagrafica tipo lotto ma è possibile definire un valore diverso per singola anagrafica articolo. Le modalità gestite sono:

F = metodo FIFO data di carico. Il primo ad entrare è il primo ad uscire e quindi viene proposto il primo lotto caricato con esistenza maggiore di zero.

L = metodo LIFO data di carico. L’ultimo ad entrare è il primo ad uscire e quindi viene proposto l’ultimo lotto caricato con esistenza maggiore di zero.

C = FIFO data validità. Il metodo FIFO viene applicato alla data di validità dei lotti. Il lotto con data di validità più vecchia è il primo ad uscire e quindi all’atto dello scarico viene proposta tale anagrafica.

D = LIFO data validità. Il metodo LIFO viene applicato alla data di validità dei lotti. Il lotto con data di validità più recente è il primo ad uscire e quindi all’atto dello scarico viene proposta tale anagrafica.

NOTA BENE: in caso di più lotti caricati nella medesima data o validi sino al medesimo giorno, a parità di condizioni, il metodo FIFO/LIFO viene applicato al codice lotto (codice numerico attribuito in automatico dalla procedura).

Esempio:

Data di carico

Codice lotto

Selezione F

Selezione L

16/06/2004

1

1

3

16/06/2004

2

2

2

16/06/2004

3

3

1

NUMERAZIONE MATRICOLA – Se il tipo lotto associato all'articolo è di tipo Matricola con "Chiave utente univoca = N" e nel codice utente è previsto un campo Contatore numerico o alfanumerico, attivando questo parametro riferito all'articolo si ottiene la richiesta di incremento automatico del contatore. Nel campo successivo viene richiesto il valore da cui incrementare.

NUMERO – Valore da cui incrementare il contatore numerico o alfanumerico se previsto nella chiave utente.