Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE MATRICOLE

La gestione matricole si attiva impostando a [M] il parametro di magazzino “Gestione lotti”.

La gestione delle matricole è del tutto simile alla gestione lotti con la particolarità che per ogni matricola è possibile movimentare solo quantità intera pari a 1.

Con la gestione matricole attiva è possibile inserire più di 200 lotti per riga documento (movimento di magazzino) e più di 1 lotto per riga ordine.

Attivato il parametro Matricole è possibile creare da “Magazzino – Tabelle aziendali – Anagrafica tipi lotti/matricole” dei tipi lotti con la specifica Matricola nel parametro “Tipo gestione”:

Generalmente esistono due modalità operative per le matricole: matricola già decisa da altri soggetti; oppure matricola generata internamente allazienda (ad esempio produttori che associano a un tale prodotto la sua matricola).

La differenza fra le due modalità consiste nel fatto che durante il carico dellarticolo nel primo caso la matricola si dovrà indicare manualmente (o tramite lettore di codici a barre), mentre nel secondo caso si potrà impostare una gestione automatica del codice di matricola tramite un campo contatore numerico o alfanumerico.

Pertanto è fondamentale impostare coerentemente lanagrafica tipo lotto/matricola per ottenere il miglior risultato operativo nella gestione dei documenti di carico e scarico.

Se non si desidera gestire il prelievo automatico delle matricole, occorre indicare “Esistenza con input manuale” nel campo Gestione dei parametri tipo lotto/matricola:

Nellimpostazione in anagrafica articolo è importante attivare la “Richiesta lotto”.

Registrando un documento di carico viene richiesto linserimento della matricola:

Confermando lindicazione AUTO la procedura procede alla creazione delle matricole.

Completato linserimento delle anagrafiche matricole la procedura presenta i diversi codici ognuno con quantità 1:

Il codice matricola può essere indicato manualmente (o tramite lettore di codici a barre), oppure è ovviamente disponibile il pulsante per la visualizzazione delle matricole già caricate come in questo esempio di scarico tramite DDT: