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EMISSIONE DEL PREVENTIVO

Compilare l’intestazione ed il corpo del preventivo.

Una volta posizionati sulla prima riga del corpo, richiamare l’articolo con codice “ASEM”. Il programma compila istantaneamente dopo l’invio la riga inserendo la descrizione, la quantità, il prezzo e lo sconto. Nella penultima riga video vediamo ulteriori dati dell’articolo: la quantità esistente, quella disponibile, l’importo totale scontato della riga, la scadenza, la provvigione che percepirà l’eventuale agente inserito nell’intestazione del documento e l’aliquota IVA cui è soggetto l’articolo. Alcuni dati come la scadenza, la provvigione e l’aliquota possono essere variati dall’operatore premendo il tasto F2 quando il cursore si trova su un campo che non è quello del codice articolo.

Notare che il cursore si posiziona sul primo punto interrogativo contenuto nella descrizione che completiamo con i caratteri “Q.C.V.”.

Inseriamo la quantità 10 per l’articolo “ASEM” e confermiamo lo sconto proposto dal programma.

Proseguiamo nella compilazione del preventivo, inserendo i seguenti articoli:

CONFEZ* Il programma propone nel campo quantità “1*6” in quanto nell’anagrafica articolo alla voce confezione è presente il valore 6 con opzione “*” (unità di vendita). Con questo tipo di articolo si deve inserire solo il numero di confezioni acquistate ma non la quantità contenuta in una confezione (in ogni caso è possibile variarla). Inseriamo 5 confezioni (colli/imballi).

CONFEZ= Il programma propone la quantità “12” in quanto nel campo confezione dell’articolo è presente il valore 12 con opzione “=“ (quantità predefinita). In questo caso possiamo variare la quantità e se vogliamo indicare le confezioni movimentate (colli/imballi) occorre inserirle manualmente inserendo l’asterisco fra il numero di imballi e la quantità (unità di vendita) contenuta in ognuno di essi.

ACORPO Nei campi dell’unità di misura e quantità non appare niente ed il cursore salta questi due campi.

2UM Quando il cursore si trova sul campo quantità premendo il tasto F5, si apre l’apposita finestra, nella quale si possono immettere quantità e prezzo dell’articolo in base all’unità di misura alternativa. Inseriamo i seguenti valori:

QUANTITA’ IN U.M. ALTRA - 250 g

PREZZO IN U.M. ALTRA - Euro 0,01 per grammo.

quindi premendo il tasto F10 i valori immessi vengono convertiti in base al coefficiente di conversione e portati sulla riga del documento. In questo modo abbiamo inserito i dati secondo l’unità di misura alternativa ma l’articolo nel documento è movimentato nell’unità di misura primaria.

2UM Inseriamo una seconda volta questo l’articolo, cambiando l’unita di misura da KG a gr. Questo si fa premendo il tasto freccia Su quando il cursore è sul campo della quantità. In questo modo l’articolo sul documento viene movimentato nell’unità secondaria dell’articolo. Indichiamo 500 grammi.

PESONETT La dicitura “quantità” e stata cambiata in “colli * peso lordo”, inseriamo la quantità “5*12” che assume il seguente significato:

5 è il numero dei colli che viene sommato nel totale dei colli del documento.

12 è la quantità totale.

Nel nostro caso 5 colli per un totale di 12 Kg di peso lordo. Il tasto F2 permette di variare la tara oltre agli altri campi solitamente disponibili.

TAGLIE Confermando la descrizione si apre l’apposita finestra in cui inserire la quantità delle varie taglie. Confermando l’ultima taglia si chiude la finestra ed appare la quantità totale.

DEPOSITO Articolo di tipo “P”, che in fase di emissione documento il programma tratta come un normale articolo di magazzino.

LAVOR Articolo di tipo “L”, che il programma tratta come un normale articolo di magazzino. Inseriamo 12 ore.

DES Articolo di tipo “D”, che come confermiamo il codice il programma lo sostituisce con la descrizione dell’articolo.

TESTO Articolo di tipo “T”. Il testo non viene esploso a video ma soltanto in fase di stampa.

VARTESTO Articolo di tipo “V”, caso in cui il testo viene esploso a video ed il cursore si posizionerà sul primo punto interrogativo presente nel testo. Completiamo il testo con i seguenti dati:

MODELLO PANDA

TARGA MI 34534534

TELAIO KKK987LLL654

IN DATA 01/12/1995

STELLA Articolo di tipo “C”. Il campo descrizione viene saltato e non è modificabile in alcun modo. Il cursore si posiziona sul campo quantità che assume il significato di quantità di campionari movimentati. Mettiamo come quantità 5, alla conferma le quantità degli articoli presenti nel campionario vengono moltiplicate per questo valore ed esplosi nel documento.

A Mettiamo come quantità 1 e come sconto 100, il codice viene sostituito con la dicitura “SC.MERCI”.

A Mettiamo come quantità 1 e come sconto 110, il codice viene sostituito con la dicitura “ABBUONO”.

A Mettiamo come quantità 1 e come sconto 120, il codice viene sostituito con la dicitura “ABBUONO.”.

A Mettiamo come quantità 1 e come sconto 200, il codice viene sostituito con la dicitura “GARANZIA”.

PARPREZ Articolo di tipo “A” con una particolarità prezzo per cliente-articolo di tipo “F”, per cui anziché metterci il prezzo Euro 54,00 appare il prezzo 50,00 della particolarità. Se il listini utilizzato è comprensivo dell’IVA, il programma esegue lo scorpora e propone il prezzo netto.

PARPREZQ Articolo di tipo “A” con una particolarità prezzo per cliente-articolo di tipo “Q”, per cui inserendo 125 pz anziché proporre il prezzo Euro 28,56 appare 20,00 del relativo scaglione della particolarità. Se il listino utilizzato è comprensivo dell’IVA, il programma esegue lo scorpora e propone il prezzo netto.

PARSCO Articolo di tipo “A” con una particolarità sconto per cliente-articolo di tipo “P”, per cui mettendoci il prezzo Euro 12,50 appare lo sconto del 3%.

PARPROV Articolo di tipo “A” con una particolarità provvigione per cliente-articolo di tipo “S”, per cui mettendoci lo sconto del 5.00% appare la provvigione del 35,00%.

PARART Articolo di tipo “A” con una particolarità codice articolo del cliente da stampare sul documento. A video rimane il codice dell’azienda per quell’articolo ma quando si stamperà il documento, se nella modulistica è stato utilizzato il campo “EO”, verrà stampato anche quello del cliente.

SPESA Articolo di tipo “S” senza l’aliquota specificata, questo si nota in quanto il programma nel campo aliquota IVA ha riportato la dicitura “rip”. Quest’articolo è stato inserito sull’ultima riga del documento, in quanto vogliamo che il suo valore venga ripartito in base alle aliquote di tutti gli articoli presenti. Se quest’articolo fosse stato in una posizione diversa, il calcolo avrebbe preso in considerazione solo gli articoli che lo precedevano e non quelli che lo seguivano nel documento.

Confermando gli articoli immessi con il tasto F10 si presenterà la seconda videata di questa funzione impostata come segue:

Aziende Contabilita’ Magazzino Stampe aNnuali serviZi spriX

ACX AZIENDA PROVA CORSO BASE EMISSIONE/REVISIONE DOCUMENTI 01/04/2002 1

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Ricerca:

Documen: PR PREVENTIVI Cliente: 201.00003 CLIENTE CON PARTITA IVA ITALI

Causale: VIA VERDI, 51

N+———————————————————————————————————————————————————————————————————————————+

M| RIFERIMENTI TRASPORTO | TOTALI DOCUMENTO |

C| |Merce......: 19.270,50|

0| |Spese......: 250,00|

A|Porto: |Spese trasp: |

2| Colli:A 10 Peso KG:A 12,2|Spese banca: |

2| |Spese bolli: |

P| |Iva........: 3.708,90|

T| |Tot.doc....: 23.229,40|

| |Sc.abb. 0%: |

| |Abbuono....: 27,37|

D| |Imbal.rend.: |

L| PAGAMENTI |Tot.da pag.: 23.202,03|

.| |Pagato.....: |

.| |Abbuono....: |

|Cod.pag: 23_ RICEVUTA BANCARIA 30/60/90 GG |Residuo....: 23.202,03|

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Esc Uscita F2 Ric.cod F3 Dett.pag F10 Conferma .F5 Stamp

Premiano nuovamente il tasto F10 per memorizzare il documento ed eseguire la relativa stampa.