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REGISTRAZIONE DI FATTURE INTRA CEE

Il programma permette di immettere i dati necessari alla compilazione dei modelli INTRA1-2 delle "sezioni 1 e 2” per quanto riguarda i beni e “sezione3” per quanto riguarda i servizi. Questa gestione viene attivata dai parametri contabili:

INTRA 1 - Vendite

INTRA 2 - Acquisti

impostando i periodi di presentazione dei modelli: Mensile o Trimestrale.

Tale gestione è attiva sulle causali contabili FE, Fatture Emesse, FR, Fatture Ricevute, NE, Note d’accredito emesse, e NR, Note d’accredito ricevute, se rispettivamente il cliente o il fornitore hanno la nazionalità in anagrafica uguale a "C", Cee. Durante l’immissione di fatture, sulla prima riga dell'operazione viene aperta automaticamente la finestra per immettere i dati INTRA (sezione 1 beni).

Si consiglia di utilizzare sezionali distinti sia per la registrazione dei beni (sia acquisti che vendite) sia per la registrazione dei servizi (sia acquisti che vendite).

BENI INTRACOMUNITARI

La finestra relativa all’immissione dei dati intracomunitari varia in base al periodo di presentazione.

Presentazione Mensile:

Presentazione Trimestrale:

I campi presenti sono:

AMMONTARE IN EURO – Ammontare in euro della transazione. Solo sulla prima riga, se all'interno della finestra non esistono dati, viene proposto il valore imputato al cliente/fornitore. Se questo valore è negativo significa che il segno del Cliente è in Avere e quello del Fornitore in Dare, cioè segni contabili inversi rispetto alle causali "FE" e "FR". Tale valore viene riportato nella valuta di gestione dell'azienda.

Per le Note di Credito questo importo viene automaticamente considerato con il segno inverso, quindi gli importi positivi vengono detratti e quelli negativi sommati nell'ammontare del periodo (questo automatismo è valido per qualsiasi importo e/o quantità presente nella videata). SI RICORDA che rettifiche relative a periodi precedenti NON vanno inserite in questa sezione.

NATURA DELLA TRANSAZIONE – Codice corrispondente alla natura della transazione. È attivo il tasto F2 per la ricerca delle tipologie previste, comunque è accettato qualsiasi numero. Per semplicità viene proposto il codice "1" (Acquisto o Vendita compreso il baratto), perché il più comune, ma può essere variato. Le tipologie previste sono:

1 = Acquisto o vendita;

2 = Restituzione o sostituzione di merci;

3 = Aiuti finanziati dalla CEE;

4 = Operazione in vista di una lavorazione per Conto terzi;

5 = Operazione successiva ad una lavorazione per Conto terzi;

6 = Movimenti di merci senza trasferimento di proprietà;

7 = Operazione a titolo di progetto di difesa o fabbricazione coordinato;

8 = Forniture con controllo di costruzione o genio civile;

9 = Altre transazioni.

NOTA BENE: per le OPERAZIONI TRIANGOLARI i codici numerici sono sostituiti con le lettere da “A” fino a “I” (Esempio: A = 1, B = 2, ……… I = 9).

NOMENCLATURA COMBINATA – Codice delle merci secondo la Nomenclatura combinata della tariffa doganale in vigore nel periodo a cui si riferisce l'elenco. E’ attivo il tasto F2 per consultare l’elenco dei codici presenti nella relativa tabella contabile. Attraverso il comando di corpo Tab.Minist.[F3] è possibile richiamare l’elenco dei codici presenti nella tabella ministeriale rilasciata con la procedura.

Se si immettono i dati relativi agli acquisti viene richiesto il seguente campo:

AMMONTARE IN VALUTA – Ammontare in valuta della transazione, espresso nella valuta dello Stato del fornitore (solo per acquisti intracee).

Se il riepilogo è mensile vengono richiesti ulteriori dati:

MASSA NETTA – Indicare la massa netta, espressa in chilogrammi, delle merci prive di tutti i loro imballaggi.

QUANTITÀ UNITÀ SUPPLETTIVA – Se ricorre il caso, indicare la quantità della merce espressa nell'unità supplementare prevista nella tariffa doganale.

VALORE STATISTICO – Valore statistico delle merci in euro, conformemente alle norme comunitarie. Il valore statistico alla Spedizione/Introduzione è stabilito partendo dall'ammontare delle Cessioni/acquisti determinato ai sensi delle disposizioni in materia di imposta sul valore aggiunto (trasporto, assicurazioni, ecc.) solamente fino al luogo di Uscita (Cessioni) o Introduzione (Acquisti) dall'Italia (valore franco confine italiano). Per le merci rispedite/reintrodotte a seguito di una operazione temporanea a scopo di perfezionamento, il valore statistico è stabilito come se tali merci fossero state interamente prodotte in Italia (Cessioni) o all' Estero (Acquisti).

CONDIZIONE DI CONSEGNA – Condizione Di consegna della transazione. E’ attivo il tasto F2 per la ricerca e la scelta delle tipologie di consegna prevista, comunque è accettato qualsiasi carattere.

MODO DI TRASPORTO – Codice corrispondente al modo di trasporto utilizzato per la transazione. È attivo il tasto F2 per la ricerca dei modi previsti, comunque è accettato qualsiasi numero. I modi di trasporto codificati sono:

1 = Trasporto marittimo

2 = Trasporto ferroviario

3 = Trasporto stradale

4 = Trasporto aereo

5 = Spedizioni postali

6 = ___“vuoto”___

7 = Installazioni fisse di trasporto

8 = Trasporto per vie d'acqua

9 = Propulsione propria

PAESE – Codice ISO del paese di Destinazione (in caso di Cessione), o paese di Provenienza (in caso di Acquisto della merce). È attivo il tasto F2 per la ricerca delle sigle, comunque è accettata qualsiasi sigla.

  • In caso di Cessione viene proposto il codice ISO del cliente, primi 2 caratteri della P.IVA di anagrafica.
  • In caso di acquisti Viene proposto il codice ISO del fornitore, primi 2 caratteri della P.IVA di anagrafica.

PAESE ORIGINE – Sigla automobilistica della Provincia di origine/produzione delle merci; se questa non è nota indicare la sigla della provincia di spedizione delle merci.

NOTA BENE:

  • Se si immettono dati relativi alle cessioni viene proposta la provincia del domicilio fiscale dell'Azienda.
  • Se si immettono dati relativi agli acquisti viene proposto il codice ISO del fornitore, primi due caratteri della P.IVA di anagrafica fatta eccezione per la Grecia (“EL” viene sostituito con “GR”).

Quando si immettono i dati relativi alle cessioni viene richiesto il seguente campo:

PROVINCIA DESTINAZIONE – Sigla automobilistica della Provincia in cui le merci sono destinate al consumo o alla commercializzazione, ovvero assoggettate ad operazioni di perfezionamento. Viene proposta la provincia del domicilio fiscale dell'Azienda.

In ogni caso è sempre attivo il tasto SH+F5 per poter revisionare i dati oppure inserirli indipendentemente dalla tipologia della nazionalità del cliente/fornitore.

Indipendentemente dalla periodicità impostata (Mensile\Trimestrale) e dal modello a cui si riferisce il documento (INTRA 1 o INTRA 2) è sempre attivo il tasto funzione F5 “Rettifiche periodi precedenti” che consente di inserire rettifiche relative a periodi precedenti già stampati/trasmessi. E’ possibile inserire un massimo di 50 righe per documento.

La videata non varia in base alla periodicità di presentazione impostata nei Parametri Contabili.


Presentazione mensile/trimetrale:

I campi presenti sono:

MESE – mese a cui si riferisce la rettifica.

TRIMESTRE – trimestre a cui si riferisce la rettifica.

ANNO – anno a cui si riferisce la rettifica (dato obbligatorio).

STATO – codice ISO dello stato membro dell’acquirente (in caso di cessione) o del fornitore (in caso di acquisto). È attivo il tasto F2 che consente di effettuare la ricerca delle sigle. E’ comunque accettato qualsiasi valore.

  • In caso di Cessione viene proposto il codice ISO del cliente, primi 2 caratteri della P.IVA di anagrafica.
  • In caso di acquisti viene proposto il codice ISO del fornitore, primi 2 caratteri della P.IVA di anagrafica.

CODICE IVA – codice iva dell’acquirente (in caso di cessione) o del fornitore (in caso di acquisto).

  • In caso di cessione viene proposto il contenuto del campo P.IVA del cliente (escludendo i primi due caratteri che identificano lo stato).
  • In caso di acquisti viene proposto il contenuto del campo P.IVA del fornitore (escludendo i primi due caratteri che identificano lo stato).

In ogni caso è possibile inserire un qualsiasi valore numerico.

SEGNO – determina se la riga che si sta inserendo è positiva oppure negativa. Sono accettati i seguenti valori:

  • “spazio”. Il campo non valorizzato indica che gli importi specificati nei campi “Ammontare in”, “Ammontare in valuta” e “Valore statistico” assumono valore positivo.
  • “-“. Il segno “-“ indica che gli importi specificati nei campi “Ammontare in”, “Ammontare in valuta” e “Valore statistico” assumono valore negativo.

AMMONTARE IN – ammontare in euro delle operazioni di rettifica relativi ai periodi precedenti. L’importo assume valore positivo o negativo in base al “segno” inserito nell’apposito campo.

AMMONTARE IN VALUTA – ammontare in valuta delle operazioni espresse nella valuta dello stato membro del fornitore. La colonna non deve essere compilata nel caso in cui lo stato membro del fornitore rientri fra quelli che hanno adottato l’euro (campo attivo solo per rettifiche acquisti intracee). L’importo assume valore positivo o negativo in base al “segno” inserito nell’apposito campo.

NATURA DELLA TRANSAZIONE – codice di un carattere “alfanumerico” che identifica la natura della transazione. E’ attivo il tasto funzione F2 che visualizza la tabella con le diverse tipologie. E’ comunque accettato qualsiasi carattere. Questo dato NON viene richiesto nel caso in cui si inseriscano rettifiche relative a periodi precedenti Trimestrali o Annuali.

NOMENCLATURA COMBINATA – codice che identifica le merci in base alla Nomenclatura combinata della tariffa doganale in vigore nel periodo in cui si riferisce l’elenco. E’ attivo il tasto funzione F2 che consente di visualizzare l’elenco delle nomenclature precedentemente immesse attraverso l’apposita funzione Contabilità\Tabelle\Nomenclature combinate. Questo dato NON viene richiesto nel caso in cui si inseriscano rettifiche relative a periodi precedenti Trimestrali. Attraverso il comando di corpo Tab.Minist.[F3] è possibile richiamare l’elenco dei codici presenti nella tabella ministeriale rilasciata con la procedura.

VALORE STATISTICO – valore statistico delle merci espresso in Euro. Questo dato NON viene richiesto nel caso in cui si inseriscano rettifiche relative a periodi precedenti Trimestrali o Annuali. L’importo assume valore positivo o negativo in base al “segno” inserito nell’apposito campo.

NOTA BENE: affinché la riga di rettifica venga memorizzata è necessario che sia valorizzato il campo “Anno” e almeno uno dei seguenti campi: “Ammontare”, “Ammontare in valuta” o “Valore statistico”. Nel caso in cui si debbano inserire rettifiche di periodi precedenti inerenti “STATO/PARTITA IVA/NATURA TRANSAZIONE/NOMENCLATURA COMBINATA” e in quel periodo non siano presenti dei documenti per lo stesso CLI/FOR, è necessario operare manualmente sulla SEZIONE 2 da STAMPE FISCALI CONTABILI\INTRACEE\EMISSIONE REVISIONE.

Si ricorda inoltre che per questo tipo di rettifiche è necessario inserire due righe:

  • la prima compilata interamente con segno “-“ per annullare quanto dichiarato in precedenza;
  • la seconda compilata interamente con segno positivo (quindi “spazio”) per inserire i dati corretti.


SERVIZI INTRACOMUNITARI

Nel caso in cui si debbano inserire i dati relativi ai “servizi intracomunitari” (sia prestati che ricevuti) all’interno della videata IntraCee-Sezione1 è attivo il pulsante IntraSez.3[F6]. La videata che viene proposta è la medesima sia per la presentazione mensile che per la presentazione trimestrale. In caso di registrazione di FR la videata che si presenta è la seguente:

FR con presentazione Mensile/Trimestrale:

NR con presentazione Mensile/Trimestrale:

AMMONTARE IN EURO – Ammontare in euro della transazione. Solo sulla prima riga, se all'interno della finestra precedente relativa ai beni non esistono dati, viene proposto il valore imputato al fornitore.

AMMONTARE IN VALUTA - Ammontare in valuta della transazione espresso nella valuta dello Stato membro del fornitore.

CODICE SERVIZIO – Codice del servizio secondo quanto previsto nella classificazione CPA dell’anno. E’ attivo il comando Codici Serviz [F2] per la ricerca del codice all’interno della relativa tabella contabile. Viene comunque salvato qualsiasi valore inserito nel campo. Attraverso il comando di corpo Tab.Minist.[F3] è possibile richiamare l’elenco dei codici presenti nella tabella ministeriale rilasciata con la procedura.

MODALITA’ DI EROGAZIONE (ER) – Modalità di erogazione del servizio, è accettato qualsiasi valore indicato. Tramite il tasto F2 sono elencati i seguenti valori:

I = Istantanea, quando il servizio viene svolto in un’unica soluzione

R = a più Riprese, per servizio erogato in più volte.

MODALITA’ DI INCASSO (IN) – Modalità di incasso del servizio, le opzioni disponibili con il tasto F2 sono quello sotto indicate. Il programma però accetta qualsiasi dato.

B = Bonifico bancario,

A = Accredito su conto corrente bancario,

X =Altra modalità differente dalle precedenti.

MODALITA’ DI PAGAMENTO (PG) – Codice ISO del paese nel quale viene effettuato il pagamento del servizio. E’ disponibile il pulsante Paesi Iso [F2] per la ricerca del codice. Nel campo viene accettato un qualsiasi valore. All'ingresso del campo, se questo è vuoto, viene proposto il codice ISO del codice IBAN (Coordinate Bancarie Internazionali) presente nell'anagrafica del Cli/For richiamabile con il tasto F6 dalla finestra delle condizioni commerciali; in ogni caso il codice proposto può essere variato.

RIFERIMENTO NUMERO SEZIONALE – Indicare il numero di sezionale iva in cui è stata registrata la fattura di acquisto a cui si riferisce la NR.

RIFERIMENTO NUMERO PROTOCOLLO – Inserire il numero di protocollo della fattura di acquisto a cui si riferisce la rettifica. Questa deve essere stata precedentemente registrata nello stesso periodo di riferimento. In fase di elaborazione nel programma di “Immissione Revisione Intracee” verrà riportato il valore della FR al netto della NR.

RIFERIMENTO DATA REGISTRAZIONE – Inserire la data di “registrazione” della fa fattura di acquisto a cui si riferisce la rettifica. Questa deve essere stata precedentemente registrata nello stesso periodo di riferimento.

La sezione 4 relativa a “RETTIFICHE DI SERVIZI PERIODI PRECEDENTI” deve essere compilata direttamente nel programma STAMPE FISCALI CONTABILI/INTRACEE/IMMISSIONE REVISIONE.

Nel caso in cui siano stati memorizzati da Primanota i dati relativi alla “Sezione1/Sezione2 o Sezione3”, in revisione della registrazione contabile, premendo il tasto SH+F5 il programma visualizza i dati relativi alla Sezione 1, premendo successivamente F5 o F6 il programma visualizzerà rispettivamente i dati riguardanti le rettifiche di beni “Sezione2” o la “Sezione 3” relativa ai servizi del periodo.

In ogni caso il programma in fase di Immissione/Revisione dati controlla che il totale comprensivo dell’”Ammontare In Euro” di tutte le righe (Sezione 1/Sezione 2 e Sezione 3) sia uguale all’importo inserito nella riga contabile del Cliente /Fornitore. In caso di mancata quadratura il programma presenta un messaggio di avvertimento: