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GESTIONE AGENTI E PROVVIGIONI

Se è stata abilitata la gestione dello scadenzario e si è in “immissione” di un nuovo documento, se è presente almeno una rata di scadenzario, su qualunque riga con un conto di tipo cliente con segno “D” dare, e per qualunque causale si può definire l’agente e la provvigione che percepisce (tramite il tasto funzione F7). Se la gestione dello scadenzario è “normale” per far sì che il tasto F7 sia attivo è necessario che siano stati inseriti anche numero/data documento, se lo scadenzario è a partite il tasto è sempre attivo.

Se si è in “revisione” di un documento precedentemente inserito è attivo il tasto funzione F7 su qualunque riga con un conto di un cliente con segno “D” dare, e per qualunque causale solo nel caso in cui sia presente un numero e una data documento (sia con lo scadenzario normale che con lo scadenzario a partite).

Se la gestione dello scadenzario è abilitata e le rate però sono scollegate (ad esempio in seguito ad un import CSV dello scadenzario) il tasto F7 è attivo solo nel caso in cui per quel documento sia presente un numero e una data documento.

I dati che è possibile immettere con il tasto F7 sono i seguenti:

CODICE AGENTE – Codice dell’agente cui liquidare la provvigione, da immettere nella forma GMM.CCCCC.

PROVVIGIONE – Importo della provvigione da liquidare.

Se l’operazione contabile è stata registrata con una valuta diversa da quella di gestione (sia dalla funzione emissione documenti del magazzino che da immissione primanota), la provvigione viene generata in ambedue le valute (si possono consultare/aggiornare alternativamente premendo il tasto F11 dalla testata del documento o all'inizio di ogni riga della registrazione).

GESTIONE MULTIAGENTI

Se il parametro contabile “Gestione multiagenti” risulta impostato a “S”, sul campo Provvigioni è attivo il tasto F7 Ulteriori agenti che permette di variare i 15 agenti e le relative provvigioni gestiti per ogni documento.

Confermati i dati con F10 la procedura torna nel campo Importo della riga del conto cliente.

Confermato il campo provvigione con il tasto INVIO o con il tasto Giù il cursore ritorna sul campo importo.

Notare che mentre si sta effettuando la registrazione, in alto a destra, appaiono le seguenti informazioni:

SALDO DOCUMENTO – Saldo del documento e segno contabile, A e D, della registrazione in quel momento. Quando il cursore è sul campo IMPORTO, viene visualizzata la descrizione del conto e, sulla riga successiva, il saldo dell’anno corrente precedente alla registrazione in corso. Se è attiva la gestione dello scadenzario clienti e fornitori, questo viene visualizzato nella parte destra della videata.

Inserite tutte le righe contabili, solo se non vi è sbilancio, la registrazione può essere memorizzata premendo il tasto F10.

Il tasto ESC consente l’abbandono della registrazione; premendo tale tasto, si apre una finestra per la richiesta di conferma dell’abbandono. Se si risponde:

S = la registrazione viene abbandonata senza alcun effetto sulla Primanota;

N = si torna all’immissione dei dati, nello stesso punto in cui è stata interrotta.