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REGISTRAZIONE ACQUISTI DI COSTI PLURIENNALI

Il programma permette due modi per acquisire i costi pluriennali: durante la registrazione della fattura d’acquisto, oppure successivamente dalla funzione “ emmis revis costi Plurien ” che si trova nel menù “gestione cespiti immobiliZzazioni> del “Contabilità”.

Per l’acquisizione del costo pluriennale durante la registrazione della fattura di acquisto, occorre che la causale sia FR (o una sua sottocausale guidata) e come contropartita ci sia un conto di tipo K, costo pluriennale. Inserito il conto del costo pluriennale e confermata la finestra con i dati IVA si apre un’ulteriore finestra in cui inserire l’onere pluriennale.

NOTA BENE: le registrazioni di primanota relative all’acquisto di costi pluriennali possono essere effettuate solo nella valuta di gestione dell’azienda.

La finestra si presenta come sotto riportato:

Nella finestra possiamo distinguere la sezione fiscale e quella civilistica (quest’ultima è attiva se il parametro GESTIONE CIVILISTICA REGISTRO CESPITI è impostato a Si)

DESCRIZIONE: descrizione associata all’onere pluriennale

IMPORTO DA AMMORTIZZARE: importo dell’onere pluriennale che deve essere ammortizzato

PERCENTUALI DI AMMORTAMENTO – Percentuale d’ammortamento del Costo per ognuno dei 18 anni gestibili. La somma di tutti gli anni immessi deve dare 100.

Inserite tutte le percentuali FISCALI necessarie al raggiungimento del 100%, se attiva la sezione civilistica vengono proposti gli stessi dati anche per questa sezione; tali importi sono naturalmente modificabili. Per passare da una sezione all’altra premere il tasto F4 “Dati Civili “ attivo solo se nella sezione la sommatoria delle percentuali è 100.