Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STAMPA FIRR

Le ditte preponenti sono tenute ad accantonare annualmente una somma rapportata alle provvigioni liquidate agli agenti, secondo aliquote stabilite dagli accordi economici collettivi. Per le ditte aderenti alle organizzazioni sindacali stipulanti vige l'obbligo di accantonamento presso il Fondo Indennità Risoluzione Rapporto gestito dalla Fondazione Enasarco.


L’importo del contributo viene calcolato tenendo conto di:

  • importo totale delle provvigioni liquidate nell’anno solare precedente, come richiesto dalla fondazione Enasarco;
  • tipologia del mandato (Monomandatario o Plurimandatario);
  • numero di mesi di durata del mandato (perché sia considerato un mese basta che il mandato copra anche un solo giorno del mese stesso).

Per verificare il contributo FIRR da accantonare annualmente per ogni agente, è stata inserita la voce di menu “Stampe – Contabili – Ritenute d’acconto – FIRR”.

Per le ditte mandanti che in base ad accordi collettivi specifici calcolano il FIRR sulle provvigioni maturate anziché liquidate nell’anno, è possibile utilizzare la sezione Rettifiche FIRR nei progressivi Enasarco presenti su ciascun fornitore agente.

Nel dettaglio della stampa:

Riferimento Documento – Causale, numero documento e data documento.

Data Pagamento – Data pagamento del documento.

Tipo Mandato – (M) Monomandatario o (P) Plurimandatario.

Codice Tributo – Codice tributo presente nella registrazione contabile del documento.

Totale Fattura – Totale Fattura.

Imponibile Provvigionale – Imponibile Provvigionale.

Infine, per ogni agente:

Provv. Monomandatario/Plurimandatario – Provvigioni liquidate con tipo mandato Monomandatario o Plurimandatario.

Totale Provvigioni liquidate – Totale provvigioni liquidate nell’anno.

Firr - Calcolo contributo Firr da accantonare. Il contributo Firr calcolato non tiene conto di eventuali accordi contrattuali, quindi deve essere sempre verificato dalla ditta mandante.

Come per le stampe precedenti, è presente il controllo dei documenti siano stati calcolati dalla procedura e liquidati sia nella videata Ritenuta d’acconto di Immissione primanota, che nel menu “Ritenute non registrate in prn/Op. fornitore in regime agevolato”. In questo caso verrà riportata la dicitura Documento doppio.

La contabilizzazione del contributo FIRR calcolato dalla stampa è a carico dell’utente, di seguito sono riportati alcuni esempi di registrazione contabile.