Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REGISTRAZIONE FATTURA RICEVUTA DA FORNITORE AGENTE

Dal menù Contabilità – IMMISSIONE PRIMANOTA, in fase di registrazione della fattura di acquisto dell’agente, nella videata “Calcolo ritenuta d’acconto”, la procedura calcola in automatico il contributo Enasarco a carico dell’agente e il contributo Enasarco a carico dell’azienda mandante, tenendo conto dell’eventuale raggiungimento del massimale provvigionale nel caso di agenti che operano in forma di ditta individuale e società di persone.

Nella videata è inoltre presente il campo “Compet. Enas” (Competenza Enasarco) che, se compilato, permette di indicare una data competenza provvigioni diversa dalla data documento.

Tramite il campo Enasarco S/N, è possibile indicare se la prestazione registrata in fattura è soggetta al contributo Enasarco oppure no. Se il campo è impostato a Sì, verrà gestito il calcolo del contributo, in alternativa, il contributo Enasarco non verrà calcolato.

Alla conferma della videata, gli importi vengono contabilizzati automaticamente all’interno della registrazione contabile, in particolare: per il conto “Enasarco c/contributi” viene riportata la somma del contributo Enasarco a carico dell’azienda mandante e del contributo a carico dell’agente; per il conto di costo “Contributi Enasarco” viene riportato il contributo a carico dell’azienda mandante, ed infine il fornitore agente viene movimentato per la parte di Enasarco a suo carico.

La conferma della registrazione comporta l’aggiornamento dei dati progressivi Enasarco, presenti nell’anagrafica del fornitore agente, per il trimestre di competenza individuato dalla data documento della fattura o dalla data competenza Enasarco se presente.