Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REGISTRAZIONE FATTURA FORNITORE AGENTE IN REGIME AGEVOLATO

In caso di agenti che operano in regime agevolato (senza il calcolo della ritenuta d’acconto), l’inserimento della fattura di acquisto avviene dal menu di Immissione/Revisione primanota, con la particolarità che una volta inserite le contropartite economiche, verrà aperta la finestra “Operazione fornitore regime agevolato” con il contributo calcolato dalla procedura in base alla data documento oppure alla data competenza Enasarco, anziché la finestra “Calcolo ritenute”.

Confermata la finestra Operazione fornitore regime agevolato, nella registrazione contabile verranno inseriti anche i conti contabili automatici del contributo Enasarco.

Tale operazione inoltre, verrà inserita contestualmente anche nel menu “Rit non reg. inprn/op forn. regime agev” per una corretta elaborazione della certificazione unica di fine anno.

Come avviene per le normali registrazioni di fatture ricevute da fornitori in regime agevolato, entrando in variazione della fattura non è più possibile variare la finestra “Operazione fornitore regime agevolato”, risulta quindi necessario effettuare manualmente le stesse modifiche anche nel menù “Stampe – Contabili – Ritenute – Rit non reg. in prn/op. forn regime agev.”.

 

Per ottenere il corretto funzionamento della procedura di calcolo contributo Enasarco, codificare l’anagrafica del fornitore agente in regime agevolato lasciando vuoto il campo del codice tributo e inserendo N, U o Y nel campo Regime agevolato:

Esempio di registrazione in Primanota e archivio Operazione fornitore regime agevolato:

Confermata la registrazione in primanota, è possibile visualizzare nel menu “Rit non reg. inprn/op forn. regime agev” il corrispondente movimento che verrà elaborato in certificazione unica:

GESTIONE OBSOLETA SENZA AUTOMATISMI

Nel caso in cui in anagrafica fornitore agente in regime agevolato sia erroneamente presente anche un codice tributo RDA, in fase di revisione primanota se si preme erroneamente il pulsante [F5]Calcolo Ritenute, il programma apre la finestra “Calcolo Ritenuta” e se si conferma viene visualizzato il seguente messaggio di avvertimento:

Rispondendo No alla domanda, è possibile eliminare il codice tributo fittizio, premere OK sulla maschera della ritenute e mantenere il corretto calcolo del contributo Enasarco nel menu “Operazione fornitore regime agevolato soggetto ad enasarco”.

Confermata la variazione in Primanota, è necessario effettuare le stesse modifiche anche nel menu “Rit non reg. inprn/op forn. regime agev” ed eliminare definitivamente il codice tributo fittizio presente in anagrafica fornitore agente con regime agevolato per evitare, in caso di revisione primanota, di rielaborare nuovamente il contributo in base al 1040 fittizio anziché che con il regime agevolato.